Metabonomica nutrizionale

03 Marzo 2009

Il Nestlé Research Centre e l’Imperial College di Londra, già da tempo partner scientifici, hanno firmato a novembre 2008 un nuovo accordo per studiare – grazie alla metabonomica nutrizionale - l’influenza della flora intestinale sulla salute e il ruolo del metabolismo nel controllo del peso corporeo.

La Metabonomica è un approccio multidisciplinare utile a determinare la concentrazione di metaboliti presenti nei fluidi dell’organismo.

I metaboliti sono il prodotto finale di processi metabolici, influenzati da una serie di fattori sia genetici sia legati allo stile di vita, come per esempio l’alimentazione o la flora intestinale.

Metabonomica nutrizionaleIl pattern dei metaboliti misurati è caratteristico di un individuo, o di un gruppo di persone con simile patrimonio genetico o che condividono uno stile di vita analogo.
La metabonomica nutrizionale rappresenta perciò la “strada molecolare” verso la nutrizione personalizzata. I pattern dei metaboliti nei liquidi organici sono infatti potenziali indicatori biologici utili a prevedere le risposte individuali a fronte dell’assunzione di differenti alimenti e diete.

Nello specifico, l’indagine svolta dal Nestlé Research Centre e dall’Imperial College tenderà a definire come le differenze individuali nella composizione della flora intestinale possano influenzare il metabolismo, e come i cambiamenti del metabolismo indotti dalla microflora possano impattare sul meccanismo del controllo del peso.

Questa ricerca aprirà la strada a soluzioni per una nutrizione personalizzata e allo sviluppo di nuovi approcci nutrizionali per il controllo del peso, basati su differenti schemi metabolici.

“Possiamo immaginare che nel futuro avremo nuovi prodotti alimentari in grado di aiutare a potenziare la composizione della flora intestinale e favorire il controllo del peso”, ha dichiarato Sunil Kochhar, scienziato al Nestlé Research Center.

Vuoi saperne di più?
- Nestlé Italiana
Milena Campanella
Tel. O2.8181.7595

e mail: milena.campanella@it.nestle.com

- Edelman
Diego Freri
Tel. +39 335 8378332

e mail: diego.freri@edelman.com
- Edelman
Anna Capella
Tel. +39 02 63116236

e mail: anna.capella@edelman.com
- Edelman
Laura Valentini
Tel. +39 02 63116213

e mail: laura.valentini@edelman.com