Sort by
Sort by

Un programma globale per la salute dei bambini: Nestlé Healthy Kids Global Programme...

08 Giugno 2009

Il 27 e 28 aprile 2009 a New York Nestlé ha presentato il Nestlé Healthy Kids Global Programme, un programma globale per la salute dei bambini che affronta alcune tra le più complesse sfide a livello globale – malnutrizione e incremento del tasso di obesità, in particolare nei bambini di età scolare.

Il Nestlé Healthy Kids Global Programme nasce con l’obiettivo di migliorare la nutrizione, la salute e il benessere di bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni, attraverso una migliore alimentazione, più attività fisica e una maggiore attenzione a misure basilari per la salute come ad esempio l’igiene.

Nestlé – che attualmente supporta programmi educativi che raggiungono più di 10 milioni di bambini – si propone di raddoppiare il numero di paesi in cui sono attivi progetti di educazione alimentare e di attività fisica entro la fine del 2011, portando tali progetti in oltre 100 paesi dove attualmente opera.

Tutti i programmi saranno definiti in collaborazione con le autorità sanitarie dei singoli paesi, con esperti di nutrizione infantile e con le autorità didattiche. I progetti si adatteranno alle singole realtà locali: nei paesi più sviluppati si focalizzeranno sulla lotta contro l’obesità infantile, nei paesi più poveri la priorità sarà la denutrizione, mentre nei paesi in via di sviluppo si affronterà il problema della "doppia malnutrizione", ossia la coesistenza di denutrizione e ipernutrizione negli stessi gruppi di popolazione o nelle stesse comunità.

Nestlé ha presentato il Nestlé Healthy Kids Global Programme nell’ambito del Forum sulla Creazione di Valore Condiviso organizzato il 27 e 28 aprile scorsi a New York in collaborazione con l’United Nations Office for Partnership e alla Missione permanente Svizzera presso le Nazioni Unite. Il Forum ha visto il coinvolgimento di esperti di fama mondiale in corporate strategy, nutrizione, gestione e salvaguardia delle risorse idriche e sviluppo rurale.
Con Creazione di Valore Condiviso si intende il principio alla base del modello di business di Nestlé che crede fortemente che, per ottenere successo a lungo termine, un’azienda debba creare valore per gli azionisti e contemporaneamente per la società in cui opera.

Il grande impegno di Nestlé nell’ambito di un programma globale per la salute dei bambini si concretizza nei vari paesi in differenti iniziative locali: in Italia ha preso forma in Nutrikid – I Segreti degli Alimenti, progetto scuola per l’educazione alimentare dei bambini della scuola primaria.

Nutrikid, promosso da Nestlé italiana, in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi, si propone di promuovere la salute, il benessere, la corretta nutrizione ed uno stile di vita attivo, parlando ai bambini, alle famiglie e agli insegnanti.

A conferma della validità sociale ed educativa del progetto e grazie all’impegno a supportare e a incoraggiare, uno stile di vita sano, fatto da una corretta alimentazione e da una regolare attività fisica, Nutrikid si é recentemente aggiudicato il premio Nutrigold per la miglior comunicazione nutrizionale, nell’ambito delle Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica – NutriMi.
Forte del successo riscontrato con la prima edizione nell’anno scolastico 2008/2009, il progetto Nutrikid ripartirà a settembre 2009, puntando a raggiungere un target di oltre 60.000 bambini. Oltre a Milano, città già interessata lo scorso anno, saranno coinvolte Genova, Roma e Bari, e tutte le scuole di altre città che ne faranno richiesta dalla sezione Educazione. Ideato dalla società Svizzera Nutrikid®, il Progetto è già presente in Svizzera e in Ungheria.

Altri esempi dell’impegno di Nestlé in questo progetto globale:

  • EPODE - Together, Preventing Childhood Obesity: Francia, Spagna e Belgio
    (coinvolte 2,5 milioni di persone negli ultimi 17 anni)
  • Nutrir in Brasile, Messico, Venezuela e Colombia (coinvolti 1.800.000 bambini negli ultimi 10 anni)
  • Good Nutrition Program For Children in Russia (coinvolti 2,5 milioni di bambini negli ultimi 9 anni)

Vuoi saperne di più?
- Nestlé Italiana
Milena Campanella
Tel. +39 02.8181.7595
e-mail: [email protected]

- Edelman
Diego Freri
Tel. +39 335 8378332
e-mail: [email protected]

- Edelman
Anna Capella
Tel. +39 02 63116236
e-mail: [email protected]

- Edelman
Laura Valentini
Tel. +39 02 63116213
e-mail: [email protected]