Sesto Nestlé International Nutrition Symposium

11 Novembre 2009

Il 22 e il 23 ottobre 2009, presso il Nestlé Research Centre di Losanna, ha avuto luogo il sesto Nestlé International Nutrition Symposium.

Ancora una volta il Nestlé International Nutrition Symposium ha raccolto numerosi scienziati di fama mondiale esperti in differenti discipline, coinvolgendoli in un dibattito relativo ad una tematica nutrizionale di importanza globale; quest’anno l’attenzione è stata rivolta al tema delle Health Economics.

Durante questi 2 giorni di simposio, più di 100 scienziati e key opinion leader hanno discusso della relazione tra politica sociale e salute così come dell’impatto della salute pubblica sull’economia.

I relatori del primo giorno sono stati:
  • Julio Frenk, dell’Università di Harvard: “Salute, Economia e Politica”
  • James J Heckman, economista e premio Nobel per l'economia dell’Università di Chicago: “Le origini della salute dell’adulto: conoscenza, personalità e educazione”.
  • Robert W Fogel, premio Nobel per l’economia dell’Università di Chicago: “L’impatto delle disparità ambientali sull’invecchiamento e la mortalità”.
  • David Bloom, dell’Università di Harvard: “La salute e la ricchezza delle nazioni”.
  • Sir Richard Feachem, dell’Università della California, San Francisco: “Mangiare troppo o troppo poco: posizionare la nutrizione tra le sfide globali del XXI secolo relative alla salute”.

 

Il secondo giorno sono intervenuti:

  • Uwe E Reinhardt, dell’Università di Princeton: “I sistemi sanitari e il cammino dalla Health-care al benessere della persona”.
  • Alan Maynard, dell’Università di York: “La salute della popolazione, incentivi personali e nutrizione”.
  • Jan van Emelen, Independent Mutualities: “La gestione della malattia, uno strumento per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura dei disordini alimentari”.
  • Paul J Gertler, dell’Università della California, Berkeley: “Compenso su prestazione per i medici di base”.
  • Peter C Smith dell’Imperial College di Londra: “L’informazione come elemento per il miglioramento della salute”.

 

Nestlé è azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere. L’estesa rete di centri di Ricerca e Sviluppo Nestlé - 28 centri a livello globale - fornisce soluzioni utili ad offrire ai consumatori importanti benefici per la salute. In questo modo, la rete di Ricerca e Sviluppo di Nestlé contribuisce a creare valore attraverso la nutrizione, non solo per l’azienda ma anche per i consumatori. Al seguente link sono disponibili webcats e abstract degli interventi del Simposio: on-demand webcast and abstracts

    Vuoi saperne di più?
    - Nestlé Italiana
    Milena Campanella
    Tel. +39 02.8181.7595

    e-mail: milena.campanella@it.nestle.com

    - Edelman
    Anna Capella
    Tel. +39 02 63116236

    e-mail: anna.capella@edelman.com

    - Edelman
    Laura Valentini
    Tel. +39 02 63116213

    e-mail: laura.valentini@edelman.com