Casa Buitoni: Il laboratorio della dieta mediterranea

01 Marzo 2010

La dieta mediterranea ha effetti positivi sull’umore e sulla salute.
Lo dimostrano recenti studi pubblicati sul British Medical Journal secondo i quali, la dieta mediterranea riduce del 13% l’incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9% quella per problemi cardiovascolari e del 6% quella del cancro.

Gli "ingredienti mediterranei", consumati in pasti regolari, hanno consentito agli italiani di conquistare il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, superiore alla media europea.

Verdure, cereali, legumi, pesce e olio d'oliva sono gli ingredienti principali della dieta mediterranea, da sempre associata all'Italia e alla sua cultura gastronomica.
Questo modello alimentare è ormai unanimemente considerato come il più completo e il più salutare, in grado di sposare un'adeguata nutrizione a sapori ed aromi gustosi e gratificanti.
Ciò è confermato dalla famosa piramide alimentare, una rappresentazione grafica che mostra in modo chiaro i gruppi di alimenti che è bene assumere e la frequenza con cui dovrebbero essere consumati.

Casa Buitoni è il centro di ricerca e sviluppo internazionale di uno dei più importanti marchi della storia e del presente della cucina italiana.
"Incoraggiare e supportare il consumatore nel compiere scelte consapevoli sul proprio stile alimentare, per una vita equilibrata all’insegna del benessere" è la visione di Nestlé.
Casa Buitoni interpreta questa visione, sviluppando per Buitoni prodotti da inserire nell’ambito di un'alimentazione corretta ed equilibrata.

La mission di Casa Buitoni è quella di combinare i benefici nutrizionali degli ingredienti mediterranei con il gusto della cucina italiana, per creare soluzioni pratiche e appetitose. I concetti che sono alla base di ogni prodotto pensato da Casa Buitoni, derivano dall'unione fra l’attenzione al consumatore, il rispetto dei principi nutrizionali e l’esperienza culinaria.

Casa Buitoni è dotata di una moderna cucina sperimentale e di un impianto pilota dove esperti dei processi industriali, chef e nutrizionisti lavorano ad una prima industrializzazione dei prodotti, seguendone attentamente tutte le fasi di produzione. Ciascuna ricetta, dopo essere stata approvata, viene ricreata nel moderno impianto pilota per ottenere la qualità e il gusto dei prodotti fatti a mano. Specifici test microbiologici garantiscono che il processo di produzione vada di pari passo ai più elevati standard di qualità e sicurezza.

Nell'attività quotidiana di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, Casa Buitoni dedica un'attenzione particolare all'utilizzo di determinati alimenti e ingredienti che possano contribuire alla realizzazione di prodotti in grado di andare incontro alle esigenze dei consumatori che non rinunciano al gusto, ma sono anche "attenti" ai contenuti nutrizionali. Il consumatore dei prodotti Buitoni è messo a conoscenza dei benefici nutrizionali e del valore di ciascun prodotto grazie al Nutritional Compass e alle GDA, che rappresentano una vera e propria "bussola" con cui orientarsi tra le proprietà nutrizionali dei differenti alimenti.

Casa Buitoni è anche il laboratorio di ricerca artistica, dove materie prime fresche con proprietà nutritive naturali, tipiche della tradizione mediterranea, vengono usate per creare ricette nuove, semplici e complete.

Lo Chef Enrico Braganti si occupa, insieme al suo team, dell'ideazione, realizzazione e conservazione di nuove ricette, in collaborazione con Valentina Cecconi, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione che, fornisce il suo supporto nella selezione degli ingredienti.

Buitoni è il marchio che da sempre fonde la qualità della grande cultura artigianale con la ricchezza dell'innovazione industriale. Quando, nel 1988, Nestlé ha raccolto la sua eredità, ha unito al marchio storico tutto il suo know-how e ha dato vita ad una nuova era di fermento e forte vocazione all’internazionalità, che ne fanno un esempio di "Italian way of life" nel mondo.

Vuoi saperne di più?
- Nestlé Italiana
Milena Campanella
Tel. O2.8181.7595

e mail: milena.campanella@it.nestle.com

- Edelman
Anna Capella
Tel. +39 02 63116236

e mail: anna.capella@edelman.com
- Edelman
Laura Valentini
Tel. +39 02 63116213

e mail: laura.valentini@edelman.com