I benefici dei cereali integrali sulla salute del cuore: una nuova ricerca del Nestlé Research Centre

26 Maggio 2010

I ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna hanno presentato i risultati di una ricerca che dimostra come una dieta ricca di cereali integrali può migliorare l'efficienza cardiovascolare.

Nel corso dello studio diciassette soggetti sani sono stati sottoposti per due settimane ad una dieta a base di cereali integrali. I risultati mostrano che, anche solo dopo un così breve periodo, la dieta a base di cereali integrali tende a diminuire il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo "cattivo") nei diversi soggetti.
Inoltre, la dieta ricca di cereali integrali aumenta la betaina, una molecola generalmente associata con la diminuzione del rischio di disturbi cardiovascolari. Anche gli indicatori relativi alla salute dell’intestino, inclusa la regolarità, migliorano negli individui che seguono una dieta a base di cereali integrali.
Lo studio è stato realizzato seguendo le linee guida della metabonomica nutrizionale, un approccio di ricerca olistico che lega nutrizione, metabolismo e salute.
I soggetti esaminati sono stati selezionati sulla base di un questionario Food Frequency sviluppato dai ricercatori Nestlé per verificare la quantità di cereali integrali regolarmente assunti dai partecipanti.
"Si tratta di una ricerca condotta sul breve periodo, ma che indica l'esistenza di un'incidenza dei cereali integrali sul rischio di contrarre malattie cardiovascolari persino su sogetti sani" dichiara il Dottor Alastair Ross, il capo dell'equipe Nestlé che ha condotto lo studio. "Questo è il primo studio che dimostra che la dieta a base di cerali aumenta la betaina, condizione che spiegherebbe il motivo per il quale i cereali integrali possono diminuire il rischio di malattie cardiovascolari".
Un precedente studio condotto dai ricercatori ha dimostrato che alcuni prodotti a base di cereali integrali sono un'eccellente fonte di betaina. Questi ultimi hanno ora una prova in più del fatto che i livelli di betaina nei cerali integrali influenzano la circolazione sanguigna.
Questi risultati saranno ulteriormente approfonditi in un secondo studio con un più ampio numero di soggetti che verranno monitorati sul lungo periodo.

Vuoi saperne di più?
- Consulente Nestlé
Letizia Balducci
Tel. +39 02 81817406

e mail: marialetizia.balducci@it.nestle.com
- Nestlé
Barbara Desario
Tel. +39 02 81817809

e mail: barbara.desario@it.nestle.com

- Edelman
Anna Capella
Tel. +39 02 63116236

e mail: anna.capella@edelman.com
- Edelman
Davide Sicolo
Tel. +39 02 63116241

e mail: davide.sicolo@edelman.com