La rete globale privata di ricerca applicata alla nutrizione più grande del mondo

Casa Buitoni: cuore della ricerca e dello sviluppo di Buitoni.

Casa BuitoniA Sansepolcro, fra le dolci colline toscane, all’interno di una villa suggestiva che armonizza storia e modernità, batte il cuore di Buitoni. Questa villa è Casa Buitoni, il Centro di Ricerca e Sviluppo Internazionale di uno dei più importanti marchi della storia e del presente della cucina italiana.

Nel 1988, anno di acquisizione del brand da parte di Nestlé, la multinazionale svizzera ristrutturò totalmente la magnifica villa neoclassica per molti anni dimora della famiglia Buitoni.

È lì, nel centro dell’Italia, che, dal 1992, anno della sua inaugurazione, chef ed esperti in nutrizione ogni giorno inventano e sperimentano con dedizione nuove ricette, nel rispetto della tradizione italiana ma anche delle nuove tendenze culinarie.

Cuochi Casa BuitoniCasa Buitoni è dotata di una moderna cucina sperimentale e di un impianto pilota dove esperti dei processi industriali, chef e nutrizionisti lavorano fianco a fianco ad una prima industrializzazione dei prodotti, seguendone attentamente tutte le fasi di produzione. Ciascuna ricetta, dopo essere stata approvata, viene ricreata nel moderno impianto pilota per ottenere la qualità e il gusto dei prodotti fatti a mano. Specifici test microbiologici garantiscono che il processo di produzione vada di pari passo ai più elevati standard di qualità e sicurezza.

Inoltre, grazie alla sua posizione strategica che le permette di usufruire nel contempo delle tradizioni del Nord e del Sud Italia, costituisce idealmente il punto d’incontro delle diverse cucine che caratterizzano il nostro paese. Fondamentale a Casa Buitoni è la ricerca sui sapori e la preparazione delle ricette dei prodotti, alle quali lavorano ogni giorno gli esperti.

Chef Enrico BragantiLo Chef Enrico Braganti, che ha collaborato con i più importanti cuochi ed esperti della gastronomia italiana, si occupa insieme al suo team dell’ideazione e realizzazione di nuove ricette in collaborazione con Valentina Cecconi, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione. Dalla loro creativa collaborazione nascono prodotti innovativi, ricchi di aromi, facili da preparare, gustosi ma nutrizionalmente adeguati e pensati per il benessere del consumatore finale.

La mission di Casa Buitoni è quella di combinare i benefici nutrizionali degli ingredienti mediterranei con il gusto della cucina italiana, per creare soluzioni pratiche ed appetitose. I concetti che stanno alla base di ogni prodotto pensato da Casa Buitoni, derivano dall’unione di attenzione al consumatore, rispetto dei principi nutrizionali ed esperienza culinaria.

La dieta mediterranea rappresenta il modello alimentare cui Casa Buitoni e il brand si ispirano, con l’obiettivo di incoraggiare e supportare il consumatore nel compiere scelte consapevoli sul proprio stile alimentare, per una vita equilibrata all’insegna del benessere.

Casa Buitoni è anche il laboratorio di ricerca artistica, dove la passione e la creatività ispirano un processo che inizia prima di tutto con la selezione degli ingredienti. Ogni giorno materie prime fresche, tipiche della tradizione mediterranea e che posseggono proprietà nutritive naturali, vengono usate per creare ricette nuove, semplici e complete. Questi prodotti innovativi offrono innumerevoli soluzioni per i consumatori, che possono creare i propri piatti e le ricette preferite scegliendo tra una vasta gamma di prodotti, adatti ad ogni gusto ed esigenza.

Per maggiori informazioni visita il sito Buitoni, dove sono sempre consultabili le ricette ideate dal team di Casa Buitoni e dove Enrico Braganti e Valentina Cecconi sono a disposizione per qualsiasi consiglio di alimentazione e cucina.