Creazione di Valore Condiviso

PiramideCreazione di Valore Condiviso (CSV - Creating Shared Value) è il principio alla base delle attività del Gruppo Nestlé. Secondo questo approccio, per avere successo nel lungo periodo, un’azienda deve creare valore sia per sé e per i propri azionisti che per la società in cui opera, apportando benefici concreti alle persone, all’economia e al territorio.

 

Prima azienda alimentare nel mondo, Nestlé opera nella convinzione che per consolidare la propria posizione sul mercato sia necessario non solo produrre e distribuire prodotti di qualità, ma anche ascoltare i bisogni della società e adottare un approccio alla responsabilità sociale d'impresa che vada oltre la conformità alle normative, il sostegno all'ambiente e il risparmio energetico.

Individuando le aree di intervento in cui l’interesse dei propri azionisti si intreccia con quello dell’intera comunità, Nestlé ha posto le basi per una strategia di lungo periodo fondata sull’investimento di risorse e talenti nei tre ambiti di:

  • Nutrizione: perché l’alimentazione è alla base del benessere delle persone, oltre che il cuore delle attività di Nestlé.
  • Acqua: perché la qualità e la disponibilità per tutti delle risorse idriche sono di fondamentale importanza per la popolazione, la produzione di alimenti e le attività di Nestlé.
  • Sviluppo rurale: perché la tutela del territorio e il sostegno alle comunità rurali e ai piccoli produttori garantiscono la sostenibilità economica ed ambientale della società e quindi il futuro delle attività di Nestlé.


Per creare Valore Condiviso, Nestlé si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutto il proprio processo produttivo, investendo nell’implementazione di soluzioni sempre più innovative e con il minor impatto ambientale possibile, grazie anche ad una costante attività di Ricerca e Sviluppo e a collaborazioni con autorevoli partner scientifici.

Iniziative e attività di sensibilizzazione sul territorio – rivolte in particolare alle famiglie – avvicinano alle persone l’impegno di Nestlé, mettendo a disposizione delle comunità informazioni, strumenti e servizi in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.

Maggiori informazioni sulla strategia attuata da Nestlé per creare valore condiviso sono disponibili all'indirizzo www.nestle.com/CSV