Sort by
Sort by

Osservatorio alimentare Nestlé

Osservatorio ADI-NestléNestlé e ADI: insieme per studiare le abitudini alimentari e gli stili di vita degli italiani.

L'Osservatorio Nestlé-ADI è un osservatorio alimentare nato dalla collaborazione fra ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e Nestlé volta a sensibilizzare gli italiani sui temi della corretta alimentazione e a promuovere uno stile di vita salutare.

Le nuove tecnologie influenzano la nostra alimentazione quotidiana? Gli amici ci condizionano nella scelta dei cibi? Siamo più sensibili al gusto degli alimenti o al loro aspetto estetico? Queste e altre domande sono alla base del questionario tramite il quale l’Osservatorio Nestlé-ADI analizza le abitudini alimentari e gli stili di vita degli italiani.

Le risposte al questionario, elaborate dall'Istituto di Ricerche Ales, hanno permesso a Nestlé e ADI di creare una mappatura precisa e dettagliata delle abitudini alimentari, lo stato di salute e il grado di benessere degli italiani. Una banca dati unica, che ha consentito all’Osservatorio di mettere a punto strumenti di informazione mirati, per aiutare i cittadini ad orientarsi in maniera consapevole nell'ambito della corretta alimentazione, di cui Nestlé si fa promotrice da sempre.

La possibilità di rispondere al questionario e contribuire a delineare l’identikit degli italiani a tavola è aperta a tutti. Ai partecipanti, gli esperti Nestlé e ADI forniscono una serie di consigli personalizzati - elaborati sulla base delle risposte fornite - e indicazioni per capire meglio il proprio rapporto con il cibo e l’attività fisica.

Nestlé propone inoltre un “Percorso Benessere di 4 Settimane”: uno strumento pensato per aiutare i consumatori ad introdurre le regole della sana alimentazione come parte integrante del proprio stile di vita. Imparando così a prendersi cura di sé e a vivere meglio, compiendo pochi, semplici gesti quotidiani.

L’Osservatorio Nestlé-ADI si affianca ad altre numerose azioni concrete che Nestlé sostiene per diffondere le informazioni nutrizionali in modo sempre più vicino alle esigenze del consumatore: le rubriche e i video sul sito che parlano di movimento, buona cucina e nutrizione, il Nutritional Compass sulle confezioni dei nostri prodotti, le GDA (informazioni sulle quantità giornaliere raccomandate per i principali nutrienti), il progetto educativo Nutrikid che ha coinvolto 140.000 bambini delle scuole primarie, le Olimpiadi della Famiglia, che hanno visto coinvolte, dal 2007 ad oggi, 200.000 persone nei più bei parchi d'Italia. Azioni che sono supportate anche dal continuo processo di analisi e miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei nostri prodotti.