20 ottobre – Giornata internazionale degli Chef

Comunicati StampaMilano,ott 20, 2015

Nestlé Professional e l’Associazione Internazionale degli Chef insieme ad EXPO 2015

Mentre i bambini diventano chef per un giorno, gli chef tornano bambini!

All’interno di Expo 2015, presso Identità Expo, gli chef sono tornati ad essere bambini per un giorno e hanno messo le “mani in pasta” insieme ai piccoli per realizzare, divertendosi, ricette gustose e bilanciate.
 

Gnocchi di patate, cous cous, spiedini di frutta al cioccolato: dal primo al dessert un intero menù incentrato sui 7 colori della sana alimentazione che i piccoli, sotto la guida esperta di Andrea Ribaldone, Executive Chef di Identità Expo e degli chef di Nestlé Professional Marco Vinci e Carlo Alberto Baudille, hanno inventato, preparato e assaggiato per celebrare insieme la Giornata Internazionale degli Chef. Perché cucinare non deve essere solo un’attività degli adulti, ma una passione da condividere con i bambini in maniera divertente e giocosa che gli permetta di apprendere il valore del cibo e l’importanza di una sana alimentazione attraverso gli ingredienti che fanno già parte del loro mondo: la sorpresa, la scoperta, la manualità.

E’ fondamentale infatti che buone abitudini siano trasmesse fin dall’infanzia: è questo il punto di partenza per educare al gusto e alle buone scelte a tavola. A confermarlo anche i risultati di un studio del Nestlé Research Center secondo cui i bambini che aiutano i genitori nella preparazione dei pasti mangiano una quantità di verdure maggiore rispetto a quelli che non sono coinvolti: in particolare il 76% in più di insalata, bruciando il 25% di calorie in più rispetto agli altri. Dalla ricerca è emersa una correlazione tra il tempo totale dedicato a preparare il pasto e il tempo trascorso a mangiare, suggerendo che i bambini che passano il tempo in cucina trascorrono anche più tempo a tavola, divertendosi di più.

Chef Day

“Per Nestlé Professional - la divisione di Nestlé che sviluppa soluzioni Food&Beverage per il mondo del Fuori Casa - è un’opportunità concreta per sostenere l’importanza di uno stile di vita sano basato sulle corrette abitudini alimentari. L’evento nasce per celebrare e rinforzare l’impegno Globale di Nestlé Healthty Kids* - programma di educazione nutrizionale Nestlé per la scuola e per la famiglia attivo in 80 Paesi del mondo - e per promuovere sane abitudini alimentari in famiglia e fuori casa” dichiara Federica Braghi, Country Business Manager Nestlé Professional. “Siamo davvero molto orgogliosi di aver dedicato questa giornata e il nostro saper fare ai più piccoli. Sono proprio i bambini i protagonisti della giornata e per trasmettere loro l’importanza e il valore del cucinare insieme abbiamo scelto di coinvolgere i nostri chef. Per loro, abituati a sviluppare soluzioni su misura per hotel, ristoranti e pasticceri è stato un modo per condividere il loro lavoro con piccoli chef. Infatti, i nostri chef e lo chef executive Andrea Ribaldone per un giorno sono tornati bambini, hanno giocato e si sono divertiti insieme ai piccoli. Crediamo fermamente che sia fondamentale diffondere i principi di uno stile di vita equilibrato e di una corretta alimentazione ad ogni età, a partire proprio dall’infanzia”.

La Giornata Internazionale degli Chef, si celebra ogni anno, il 20 ottobre. Per questa nuova edizione, l’associazione Worldchefs ha scelto come tema centrale dell’evento "Healthy Kids - Healthy Future" in partnership con Nestlé Professional che si è svolto in contemporanea in tutti paesi che hanno aderito al programma coinvolgendo più di 10 milioni di chef nel mondo.

Un circolo virtuoso dunque, per tutta la famiglia, e non solo per l’alimentazione ma anche per il valore del tempo speso insieme.

www.nestle.it
www.nestle.com
www.nutrikid.it

Nestlé digital:
FacebookNestlé
Twitter - @NestléItalia

Per ulteriori informazioni:

Manuela Kron
Nestlé
Tel. +39 02.8181.1
E-mail: manuela.kron@it.nestle.com

Maria Chiara Fadda
Nestlé
Tel. +39 02.8181.7224
Cel. +39 334.3533432
E-mail: mariachiara.fadda@it.nestle.com

Rossella Camaggio
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116228
Cel. +39 348.3001325
E-mail: rossella.camaggio@edelman.com

Luana Maltese
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116230
Cel. +39 347.1076467
E-mail: luana.maltese@edelman.com