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Osservatorio Nescafé Dolce Gusto: l’87% degli italiani desidera bere a casa un caffè completamente personalizzato

Comunicati Stampa

Nescafé Dolce Gusto Logo

Gli italiani si confermano una generazione di amanti del loro personale caffè che deve essere esattamente come lo desiderano, tendenzialmente corto per il 51%, caldo per il 70% ed espresso per il 58%

Le evidenze dell’Osservatorio:

  • Personalizzazione è la parola d’ordine per l’87% degli italiani in fatto di caffè a casa
  • Il caffè perfetto deve essere corto (51%), caldo (70%) e preferibilmente espresso (58%)
  • Il 58% preferisce l’espresso classico, ma un 28% ama sperimentare gusti diversi, spaziando tra il mocha (48%), cappuccino (40%), espresso con cioccolato (39%) e con caramello (34%)
  • La colazione è l’occasione in cui si beve più caffè nel contesto domestico, ma tutto il giorno è valido per gustare la bevanda in diversi momenti di break

Milano, 17 dicembre 2020 – Nescafé Dolce Gusto presenta i risultati di un nuovo Osservatorio del Caffè* che svela esigenze, comportamenti e preferenze della Penisola, raccontando una generazione italiana di amanti del caffè che desidera bere a casa questa bevanda in modo completamente personalizzato in base a gusti e preferenze personali. Da sempre gli italiani sono appassionati di caffè, ognuno a modo proprio, tanto che ci vorrebbe un genio per soddisfare le diverse esigenze!

Per l’87% degli italiani la personalizzazione del caffè a casa rappresenta infatti un must, permettendo di modulare le caratteristiche con cui degustare questa amatissima bevanda in base ai propri desideri. Questo trend è indubbiamente cresciuto ulteriormente quest’anno in un periodo in cui le persone hanno trascorso più tempo a casa e approcciato con più varietà e qualità l’esperienza di degustazione del caffè. Dallo studio emerge inoltre che per soddisfare la variegata richiesta di come bere il caffè a casa, gli italiani desirerebbero una macchina del caffè in grado di trasformare in realtà tutti i loro desideri attraverso funzionalità che, come per magia, garantiscano esattamente quel caffè perfetto che cercano.

PREFERENZE TRA ABITUDINI E SPERIMENTAZIONI

Tra le priorità assolutamente irrinunciabili a casa ci sono al primo posto la disponibilità di diverse bevande e tipi di caffè (52%), al secondo l’erogazione automatica di lunghezze differenti (50%), al terzo la possibilità di regolare l’intensità (34%) e al quarto la temperatura (32%).

Sul fronte della lunghezza del caffè oltre la metà degli italiani (51%) preferisce un caffè corto, seguito a lunga distanza (24%) dall’antitetico caffè lungo, mentre il ristretto conta il 12% delle preferenze e la tazza grande XL l’8%. Analizzando invece le esigenze in tema di temperatura, il 70% vuole a casa un caffè caldo, mentre il 25% addirittura lo ama bollente. L’Italia è un Paese che ama la tradizione e sebbene siano apprezzabili le combinazioni di gusti, il classico espresso rimane nel cuore e nel top della classifica dei tipi di caffè preferiti degli italiani fra le mura domestiche (58%), seguito dal macchiato (17%).

Le persone che, secondo la survey, si autodefiniscono abitudinarie (19%) amano anche sperimentare, esplorando la possibilità di variare (53%) alternando i gusti, mentre per coloro che amano il cambiamento (28%) non c’è un solo tipo di caffè, ma durante la giornata (68%) l’ispirazione per un sapore anziché un altro si modifica, e sorseggiare gusti diversi è anche una questione di compagnia (44%), di umore (33%) e stagionalità (20%). Quando gli italiani sono ispirati a provare qualcosa di diverso dal solito caffè preferito, la scelta principale ricade sul mocaccino/mocha (42%), seguito dal cappuccino (40%), da un goloso espresso con cioccolato (39%) e con caramello (34%).

Oltre ai sapori, le nuove esigenze fanno emergere la voglia di gustare altre preparazioni in capsula, come cappuccino (35%), cioccolata (31%) e té (17%) che guidano le scelte delle persone quando si parla di bevande in capsula.

I MOMENTI E LE OCCASIONI DI SOCIALITÀ

In un contesto in cui tante abitudini quotidiane sono cambiate, una consuetudine si conferma: il caffè è il re del risveglio, attestando la colazione (45%) come il momento della giornata nel quale si consumano più tazze di questa bevanda. Il 22% invece trova sempre l’occasione perfetta per gustarsi una pausa o una ricarica con un caffè in qualsiasi momento della giornata, mentre il 16% lo fa durante gli intramontabili momenti post pranzo e i classici break (16%).

Il caffè ha da sempre un ruolo di forte convivialità durante incontri con amici e parenti, ed è proprio in questi momenti che emergono le numerose sfaccettature di come gli italiani amino bere il caffè: non condividono necessariamente i medesimi gusti sul tipo e modo di gustarlo: oltre a un accordo che bilancia espresso e altri caffè (36%), il 21% tende a scegliere gusti completamente diversi tanto che l’83% vorrebbe poter accontentare le esigenze specifiche con una soluzione geniale in grado di personalizzare le bevande e far felici tutti.

In questo contesto Nescafé Dolce Gusto, da sempre attenta alle esigenze degli italiani in fatto di caffè, ha sviluppato una soluzione davvero geniale e introdotto la macchina pronta ad accontentare i tutti gli italiani, la nuova Genio S, una gamma composta da tre macchine automatiche (Genio S, Genio S Plus, Genio S Touch) che, in un crescendo di tecnologia e funzionalità, permette di personalizzare la preparazione del caffè potendo scegliere lunghezza, intensità e temperatura, così da poterlo bere esattamente come è nei propri desideri.

Per maggiori informazioni sulla nuova gamma visitare https://www.dolce-gusto.it/macchine-caffe/genio-s e per acquistare il prodotto è sufficiente recarsi presso i punti vendita di elettronica autorizzati.

Osservatorio Nescafe Dolce Gusto

 

*Ricerca condotta da Nescafé Dolce Gusto su un campione di oltre 3.142 rispondenti aderenti alla community PREMIO di Nescafé Dolce Gusto su tutto il territorio nazionale, ambosessi, da 18 anni in su.

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
Crediamo che una buona alimentazione migliori la vita. Il buon cibo nutre, il buon cibo delizia i nostri sensi e soprattutto ci unisce. Permette ai bambini di diventare grandi in salute, agli animali da compagnia di crescere sani e felici e a tutti di godere una vita piena. Il cibo è davvero buono anche quando rispetta il pianeta e protegge le sue risorse per le generazioni future.

ll Gruppo Nestlé opera in Italia con Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Queste realtà assieme impiegano circa 4.700 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2019 un fatturato totale di circa 1,6 miliardi di euro. In Italia, nel 2018, Nestlé ha prodotto un valore condiviso di 3.649 milioni di euro, pari allo 0,2% del PIL. Priorità per il Gruppo in Italia è la valorizzazione del gusto e delle tradizioni italiane nel nostro Paese e nel mondo, anche attraverso una filiera che comprende il 74% di fornitori italiani.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Buitoni, Garden Gourmet, Maggi, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Il Latte Condensato, Nestlé Fitness Cereali, Meritene, Pure Encapsulations, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.

Contatti per la stampa

Nestlé Italiana Barbara Desario
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WPP – Ufficio Stampa
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