Appuntamento ad Explora con il mastro gelatiere per scoprire tutti i segreti del gelato

Comunicati StampaMilano,mag 12, 2015

Ma i bambini come scelgono il gusto?

Giornata caldissima, mamme in festa e un gelatologo a disposizione: questi i principali ingredienti che domenica 10 maggio hanno animato l’Officina in Cucina di Explora – Museo dei bambini di Roma. Grazie alla presenza di Alfonso, il “gelatologo Motta”, i bambini sono diventati per un giorno dei veri e propri mastri gelatieri: con ricette ed esperimenti 30 piccoli partecipanti hanno combinato latte, succo e ghiaccio per ottenere la formula del gelato perfetto e unito freddo e aria per dare al loro dolce preferito quella sua inconfondibile consistenza cremosa.

Non solo ... al termine dell’attività, dopo aver ricevuto l’attestato di ‘specialista del gelato’, i bambini hanno festeggiato le loro mamme con i buonissimi gelati della nuova gamma kids Motta, una vera e propria “sfilata di bontà”: dagli intramontabili Pirulo Tropical, Pirulo Cool Lemon e Pirulo Cool Cola ai nuovissimi Pirulo Pineapple, Pirulo Sparkly, al croccante Smarties Pop-up. Freschi, sani e gustosi: ce n’era davvero per tutti i gusti!

Dalle interviste fatte ad Explora, al termine della giornata di laboratorio, è emerso infatti che il gelato è per tutte le mamme “una meranda nutrizionalmente equilibrata, da proporre soprattutto con l’arrivo del caldo perchè in linea con le esigenze e le attività dei loro bambini!”. E non solo: “Il gelato è una sana ricompensa, un momento di allegria che spezza il ritmo degli impegni … una buona scusa per fare una passeggiata assieme, soprattutto nella bella stagione”.

Ma i bambini in base a cosa scelgono? Per tutte le mamme intervistate “i colori che i bambini amano nella vita di tutti i giorni non sembrano corrispondere a quelli che li attirano in un gelato!” Secondo la Katia Vignoli, psicoterapeuta e giornalista “sono soprattutto il colore e la forma ad attrarre i piccoli e, tra i due, il colore è il fattore più incisivo, perché anticipa il gusto del cibo e fa loro immaginare il sapore che avrà. Ma scegliere quale colore “mangiare”, per il bambino non è un’operazione estetica: ogni colore infatti, per lui anticipa e veicola il gusto corrispondente: dal giallo-arancio, colore del sole e dei frutti estivi e simbolo dell’affettività libera; al marrone immediatamente associato al cioccolato e riconosciuto dalla simbologia come il colore del focolare domestico e dell’esaudimento dei bisogni primari; all’intramontabile bianco, colore del latte – alimento puro e sano legato per eccellenza alla nutrizione. Non dimentichiamoci infine del rosso - amato soprattutto dalle bambine perchè associato alla fragola e ai frutti rossi – che esprime in tutte le sue sfumature la forza di affermarsi, l’impulso, la vitalità, il desiderio e la competizione”.

Il laboratorio ‘Officina in Cucina’ ha permesso dunque di scoprire tutti i segreti di uno dei prodotti italiani più amati al mondo, non solo dal punto di vista “scientifico” ma anche dal punto di vista nutrizionale. Non tutti sanno, infatti, che il gelato è un prodotto consigliato per la merenda a tutte le età. Le sue proprietà nutritive apportano al nostro organismo le giuste quantità nutrizionali; il tutto senza rinunciare al gusto.

Non mancate al prossimo appuntamento con il mastro gelataio Motta che tornerà ad Explora, al Campus estivo, nei giorni 16 e 23 giugno. Per saperne di più e continuare a far divertire i più piccoli, visitate il sito https://www.mdbr.it/.

www.nestle.it
http://www.nestle.com

Nestlé digital:
FacebookNestlé
Twitter - @NestléItalia

Per informazioni:

Maria Letizia Balducci
Nestlé
Tel. +39 02.81817406
E-mail: marialetizia.balducci@it.nestle.com

Rossella Camaggio
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116228
Cel. +39 348.3001325
E-mail: rossella.camaggio@edelman.com

Luana Maltese
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116230
E-mail: luana.maltese@edelman.com