Sort by
Sort by

Baci Perugina: un amore italiano

Comunicati Stampa
Milano

Roma, Complesso del Vittoriano
Sala Giubileo – Ala Brasini
13 febbraio – 23 marzo 2014

Baci Perugina. Un amore italianoDal 13 febbraio al 23 marzo 2014 il Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) ospita la mostra "Baci Perugina. Un amore italiano". L’esposizione nasce con l’obiettivo di dare al grande pubblico l’opportunità di conoscere le diverse sfaccettature che compongono una storia italiana, quella del cioccolatino più famoso al mondo, raccontando anche i passi che, dal 1922 a oggi, questo piccolo grande esempio del nostro “saper fare bene” ha compiuto all’estero, nonché le tante iniziative che ogni anno vengono realizzate per i Baci Perugina, dai Baci Perugina.

I Baci Perugina sono nati dal genio di Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, figlio di Francesco; il disegno, ispirato alla nota opera di Francesco Hayez, dei due innamorati che si baciano, è stato realizzato negli anni ’20 da Federico Seneca, esponente del Futurismo, ed è il simbolo di una particolare accortezza dei due imprenditori alla creazione di un prodotto che avrebbe fatto la storia. I cartigli, inizialmente ironici, poi diventati dei piccoli camei dedicati ai sentimenti d’amore, affetto e amicizia, sono stati un’altra piccola grande idea che ha consacrato i Baci Perugina a eccellenza del Made in Italy.

La mostra racconterà come I Baci Perugina hanno seguito passo dopo passo la storia del nostro Paese, ne hanno fatto parte, ne hanno subito le conseguenze positive e negative, rimanendo costantemente i cioccolatini dell’amore, del sentimento. Hanno dato vita alla Festa di San Valentino, hanno accompagnato gli amori adolescenziali, la feste della mamma e quelle del papà, sono ancora un dono piacevole da ricevere a Natale e in qualsiasi occasione in cui l’amore e l’affetto sono protagonisti. Hanno saputo sempre stare al passo con i tempi, trasformando le scatole di Baci Perugina in tubi di Baci Perugina; tutto questo senza perdere la loro natura, senza cambiare mai, grazie a tante piccole accortezze che hanno comunque portato i Baci Perugina a rimanere i Baci Perugina. E le campagne pubblicitarie sono la piena dimostrazione di quanto abbiano saputo seguire le esigenze degli italiani periodo dopo periodo, con particolare accortezza a seguire ogni fascia d’età, ogni condizione sociale: da “Ovunque c’è amore c’è un Bacio Perugina”, passando per “Tubiamo?” e “A casa aspettano un Bacio” fino a “ Chi ama, Baci”.

L’esposizione sarà organizzata in due macro sezioni. La prima, dedicata alla storia della Perugina e dei Baci Perugina, metterà in luce l’excursus di questa azienda con particolare attenzione alle vicende della nascita e della storia dei Baci; verrà inoltre dato spazio ai due ideatori, Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, nonché alle fabbriche che hanno ospitato e ospitato ancora oggi questa azienda. Il tutto attraverso immagini storiche inedite, documenti, manufatti e video.

La seconda sezione è il fulcro della mostra: I Baci raccontati attraverso la pubblicità e la comunicazione. Manifesti, video e memorabilia di ogni tipo racconteranno la storia del famoso cioccolatino con uno sguardo sempre attento alle vicissitudini del nostro Paese, facendo emergere quanto ogni evoluzione nella comunicazione Baci Perugina sia stata dettata dai cambiamenti e dalle esigenze di un determinato periodo storico. Un focus particolare sarà dedicato ai testimonial dei Baci dal 1922 a oggi: foto, dediche, disegni, cartoline e manifesti mostreranno quanti “grandi” della nostra società hanno amato o rappresentato i Baci. Seguirà l’attualità, l’anima contemporanea dei Baci Perugina: dalla nuova evoluzione d dei bigliettini personalizzati alla commercializzazione all’estero, con il grande successo negli USA, fino a tornare alla casa dei Baci Perugina, la fabbrica di San Sisto che con la Scuola del Cioccolato e il Museo Storico Perugina rappresenta la culla di questo piccolo grande simbolo del nostro “saper fare bene”.

La mostra nasce anche per presentare la campagna “Autografi d’Amore” in collaborazione con Agire (Agenzia Italiana Risposta Emergenze) che vede protagonisti artisti italiani del calibro di Alessandro Siani, Beppe Fiorello, Claudio Amendola, Francesca Neri, Ficarra&Picone, Vincenzo Salemme, Claudia Gerini, Margherita Buy, Anna Valle, lo chef Alessandro Borghese, Nicoletta Romanoff, Benedetta Parodi, e Neri Parenti. In qualità di speciali “cupido” hanno donato emozionanti pensieri d’amore che, scritti sui mitici cartigli, entrano a far parte dell’edizione limitata Baci Perugina dedicata al San Valentino. Tutto questo per sostenere “Data4Life”, progetto che mira a ottimizzare le risorse in casi di emergenze.
L’esposizione, promossa da Nestlé, è organizzata da Comunicare Organizzando in collaborazione con l’Archivio Storico Perugina.

Complesso del Vittoriano
Ingresso gratuito
Orario: Tutti i giorni dalle 9.30 – 19.30
Ultimo ingresso: 45 minuti prima dell’orario di chiusura
Per informazioni: tel. 06/6780664; www.comunicareorganizzando.it

Per informazioni:

Paola Polidoro
Ufficio Stampa Comunicare Organizzando
Tel. 06/3225380
Fax. 06/3224014
E-mail: [email protected]

Sarah Zocco
Ufficio stampa Nestlé Italiana
Tel. +39 0220404212
E-mail: [email protected]

Valeria Riccobono
Ufficio stampa Nestlé Italiana
Cell. +39 345.5236552
E-mail: [email protected]

Barbara Desario
Ufficio stampa Nestlé Italiana
Tel. +30 02 81817809
E-mail: [email protected]