Esperimenti golosi, tutti al Museo alla scoperta del gelato

,
mag 28, 2013

Sabato 1 e domenica 2 giugno

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili alcune immagini e il comunicato stampa

Ammettiamolo, tutti stiamo aspettando con ansia l’arrivo dell’estate e delle sue calde giornate, ma nel frattempo, possiamo preparaci alla bella stagione con delle gustose merende a base di… gelato! Cono, coppetta o biscotto, frutta o crema, insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ma cos’è che rende le fresche palline di gelato così cremose e golose? Per scoprirlo, l’appuntamento è al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con Nestlé Gelati Motta e Antica Gelateria del Corso per la nuova edizione del “laboratorio di gelato”.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, il laboratorio del gelato trasformerà grandi e piccini in mastri gelatieri e piccoli chimici. Tra esperimenti e microscopi, le famiglie scopriranno come combinare latte, zucchero e ghiaccio per ottenere la formula del gelato perfetto e come freddo e aria si combinino per dare al dolce dell’estate quella sua inconfondibile consistenza cremosa.

Durante il laboratorio verranno svelati tutti i segreti di uno dei prodotti italiani più amati al mondo, non solo dal punto di vista “scientifico”, ma anche dal punto di vista nutrizionale. Il gelato, è un prodotto consigliato per la merenda a tutte le età, le sue proprietà nutritive, infatti, apportano al nostro organismo le giuste quantità di proteine, glucidi, grassi, sali minerali e vitamine, il tutto senza rinunciare al gusto.

Gli speciali weekend dedicati all’alimentazione (cereali, acqua, gelato e cioccolato) fanno parte delle attività inserite nel nuovo progetto di informazione e consulenza alimentare “Food Coaching” con il quale Nestlé si propone di offrire ai consumatori gli strumenti utili per orientarsi nelle scelte nutrizionali. Proprio come ogni famiglia ha il “food coach” che diviene naturalmente l’effettivo responsabile dell’alimentazione di tutti i compomenti, dai bambini agli adulti, così Nestlé, storico nutritional partner delle famiglie, si prende cura della nutrizione e della cultura alimentare di genitori e figli, offrendo le linee guida per un allenamento quotidiano al mangiare più sano e vivere meglio.

Sabato 1 giugno ore 15.00 e 17.00 / domenica 2 giugno ore 12.00, 15.00 e 17.00
a partire da 7 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

Il laboratorio interattivo Alimentazione s’inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’i.lab Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Fratelli Carli, Mc Cain, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina, La Valle degli Orti Buitoni).

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti. Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo in biglietteria il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | [email protected] | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: