ESTATE SOCIAL: L’#APERITIVO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DI QUESTE ULTIME VACANZE ESTIVE, INSIEME ALLA #COLAZIONE, #PIZZA #PASTA SEMPRE IN POLE POSITION

A tavola, in giro con gli amici e sui social l’estate è stata all’insegna del #food fotografato: i 5 hashtag più utilizzati secondo i risultati dell’analisi Nestlé

Comunicati Stampaset 22, 2017

Milano - Postare mentre si sta a tavola con amici o parenti non è diventato ormai solo una consuetudine, ma un vero e proprio “must” delle vacanze estive.
#Aperitivo, #pizza, #pasta #colazione #gelatosono gli hashtag più gettonati durante queste ultime vacanze. E’ quanto emerge da un’analisi Nestlé in collaborazione con The Fool* che ha preso in esame circa 1 milione di conversazioni online dedicate al cibo tra luglio e agosto.

“Fino a qualche anno fa - commenta il il dott. Giuseppe Fatati - Presidente della Fondazione ADI “un risultato del genere avrebbe fatto immediatamente suonare un campanello di allarme: dove finisce la convivialità se stiamo sempre con il telefono in mano? Abbiamo abbandonato le buone abitudini in vacanza? Non necessariamente. L’aperitivo, ad esempio, diventa protagonista indiscusso dei pomeriggi estivi mentre secondo i risultati dell’Osservatorio Nestlé-Fondazione ADI, durante l’anno viene consumato quotidianamente soltanto dal 4% del campione. L’aperitivo non è per forza un crimine “nutrizionale”: se fatto con equilibrio, qualche volta, può aiutare a spezzare l’appetito per arrivare alla cena meno affamati, riuscendo così ad avere maggiore controllo sulle porzioni”.

Un’altra protagonista estiva è stata la #colazione, un vero tripudio di: cappuccini, caffé, torte e croissant per ogni gusto, fino alle fresche granite siciliane. Arriva dopo due icone della gastronomia italiana (#pizza e #pasta) ed è la vera sorpresa dell’analisi. “Questo risultato rispecchia la buona abitudine di non saltare un pasto importante come la colazione, confermato anche dai risultati dell’Osservatorio secondo i quali ben 9 italiani su 10 non vi rinunciano. Ma in quanto tempo viene consumata? A quanto pare, l’estate è il momento più propizio per rallentare i ritmi e decicarsi alle buone abitudini, mentre durante l’inverno a causa dei tempi frenetici è il primo pasto ad essere sacrificato. E se una fotografarla ci spinge a stare di più a tavola o al bar, ben vengano i post social” commenta il dott. Giuseppe Fatati.

Sempre in cima alla classifica troviamo la #pasta e la #pizza, due icone della cucina italiana che non conoscono tempo e nemmeno stagionalità. Nonostante i carboidrati non sembrino riscuotere grande consenso ultimamente – basti pensare che dai risultati dell’Osservatorio Nestlé – Fondazione ADI circa il 31% del campione dichiara di aver dimunito o rinunciato a pane e pasta per “sentirsi meglio” – gli italiani non vi sanno proprio rinunciare.

"Una corretta alimentazione dovrebbe essere diversificata ed equilibrata, questo include anche un piatto di pasta o una buona pizza perché è necessario evitare il più possibile squilibri nutrizionali ma è anche vero che è fondamentale soddisfare il gusto e combattere la monotonia dei sapori, d’estate come d’inverno” conclude il dott. Giuseppe Fatati.

* Ricerca realizzata in collaborazione con The Fool su dati Crimson Hexagon Forsight™


www.nestle.it - www.nestle.com

Nestlé digital:
Facebook: Nestlé
Twitter: @NestléItalia


Per ulteriori informazioni:

NESTLÉ
Manuela Kron
Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia
E-mail:manuela.kron@it.nestle.com
Tel. +39 02. 8181.1

Maria Chiara Fadda
Relazioni esterne Nestlé
E-mail:mariachiara.fadda@it.nestle.com
Tel. +39 02 8181 7224; +39 346 6324729
EDELMAN
Rossella Camaggio
E-mail:rossella.camaggio@edelman.com
Tel. +39 02. 63116228; +39 348300132

Luana Maltese
E-mail:luana.maltese@edelman.com
Tel. +39 02. 63116230; +39 347 1076467