FarciGusto: la nuova mini base Buitoni per ricette semplici, dolci o salate, “reinventando” gli avanzi e riscoprendo fantasia e creatività

,
Mar 12, 2013

La crisi impone nuove regole, si ritorna al “fai-da-te” in cucina e si riscopre il piacere di “ottimizzare” gli ingredienti presenti in casa

FarciGusto BuitoniSecondo quanto emerso dall’indagine Eurisko “Gli Italiani e il cibo”, pubblicata a dicembre 2012, la “cucina intelligente” è uno dei trend che sta guidando gli Italiani in questo periodo di crisi: si sta attenti alla spesa, si predilige il risparmio e l’ottimizzazione degli ingredienti presenti in cucina.

Anche tra i dati della IV edizione dell’Osservatorio Nestlé – Fondazione ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica) troviamo un segnale di cambiamento, 2 italiani su 3, infatti, hanno modificato le proprie abitudini alimentari nel corso dell’ultimo anno: il 45% degli intervistati ha cercato di eliminare gli sprechi e limitare gli acquisti, sfruttando gli avanzi; il 13% ha acquistato prevalentemente prodotti in promozione; l’1% ha cambiato menu per ridurre la spesa.

Si assiste ad una riaffermazione della passione per la cucina casalinga e si riscoprono nuovi modi di vivere il tempo libero, alla ricerca di nuovi e vecchi hobby. Torna così in voga il piacere di coltivare un proprio orto o di invitare amici e parenti a casa propria dilettandosi ai fornelli anziché andare al ristorante.

In linea con questo trend, Buitoni, leader negli impasti freschi, lancia i FarciGusto, 16 dischi di pasta da farcire a piacimento con gli ingredienti più svariati: una giusta combinazione per cucinare in modo intelligente, utilizzando gli avanzi del frigo e riscoprendo fantasia e creatività nella creazione di un pasto informale che metta d’accordo grandi e piccini!

I FarciGusto permettono di preparare dei piatti informali e sfiziosi con grande semplicità e dando libero sfogo alla propria fantasia: basta scegliere il ripieno preferito, chiudere i dischi nella forma più congeniale e cuocerli in forno per 10 minuti a 200°C oppure friggerli in olio bollente per 2 minuti. O ancora, per un risultato veloce e leggero, si possono cuocere in una padella antiaderente, 1 minuto per lato, e farcirli a piacere dopo la cottura.

Grazie a questo prodotto innovativo, si possono preparare antipasti salati o dessert fingerfood a seconda dell’occasione e degli ingredienti scelti, presentando le proprie creazioni sempre in modo diverso. Libero spazio alla fantasia dunque nel preparare panzerotti, involtini, fagottini, caramelle, saccottini, cestini e cannoncini per non annoiare mai l’occhio e il palato, ma soprattutto per animare la tavola! E per chi volesse qualche spunto in più, ci sono le ricette dedicate sul sito di Buitoni, per creare ad esempio dei gustosi panzerotti al prosciutto e scamorza o dei cestini con mousse di cioccolato fondente e pesche, oppure ancora le nuove VideoRicette di Casa Buitoni.

Il prezzo al pubblico di ogni confezione di FarciGusto Buitoni è pari a 1.49 euro.

Nestlé Italiana, di cui il brand Buitoni fa parte, è oggi una delle più importanti aziende presenti nel settore alimentare del Paese, con un fatturato che nel 2011 ha raggiunto circa 1.300 milioni di euro. L’azienda vanta un organico di circa 3.500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Buitoni Il Saccoccio, Gelati Motta, Baci Perugina, Baci Perugina Bianco, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource. Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con 461 unità produttive distribuite in 83 Paesi, circa 320.000 collaboratori e una vendita quotidiana di oltre 1 miliardo di prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione. In Italia è presente dal 1875 e opera oggi con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Per maggiori informazioni:
Tel. 02. 81817809