Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Bianco-latte, rosso-fragola o giallo-ananas? Gelati Motta presenta la coloratissima collezione Kids primavera-estate 2015

Comunicati Stampa
Milano
,
Mar 30, 2015

Pirulo SparklyOmbrelloni, costumi da bagno, prendisole: l’estate è davvero un’esplosione di colori! E con l’arrivo della bella stagione è inevitabile parlare di gelato, la dolcezza estiva e colorata per antonomasia.
Gelati Motta Kids ha in serbo per il 2015 una vera e propria “sfilata di bontà”: dagli intramontabili Pirulo Tropical, Pirulo Lemon e Pirulo Cool-Cola ai nuovissimi Pirulo Pineapple, Pirulo Sparkly al croccante Smarties Pop-up. Freschi, sani e gustosi: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Perché allora scegliamo un gusto piuttosto che un altro? Certamente gli adulti sono consapevoli che il gelato per i piccoli può essere parte di un’alimentazione varia ed equilibrata grazie alle sue proprietà nutrizionali. Ma i bambini in base a cosa scelgono?

“E’ vero che mangiamo con gli occhi, col naso e con la bocca: ma, mentre nell’età adulta i tre canali sensoriali si equilibrano, definendo in sinergia la nostra preferenza per un cibo, nel bambino la percezione visiva di un alimento ha un impatto decisivo. Per i più piccoli infatti sono soprattutto il colore e la forma ad attrarli e tra i due il colore è il fattore più incisivo, perché anticipa il gusto del cibo e fa loro immaginare il sapore che avrà” spiega la dott. ssa Katia Vignoli, psicoterapeuta e giornalista.

Il fattore “colore” gioca un ruolo dominante, anche rispetto alla forma. Se è vero che la forma può fare la differenza tra gelati dello stesso colore, vuoi perché è “comoda” da mangiare, vuoi perché ricrea soggetti familiari al bambino (frutti, animali, personaggi, oggetti con cui è solito giocare ecc…), è comprovato che se combinata con colori che non gli piacciono, perde attrattiva ai suoi occhi. Va sottolineato che scegliere quale colore “mangiare”, per il bambino non è un’operazione estetica: ogni colore infatti, per lui anticipa e veicola il gusto corrispondente. Quali i colori- gusti che riscuotono maggior consenso nei piccoli? A spiegarcelo la dottoressa Vignoli:

 

  • Il tuo bambino ama IL GIALLO-ARANCIO predominante nei freschissimi PIRULO PINEAPPLE, LEMON e SPARKLY?
    E’ il colore del sole e dei frutti d’estate, della brillantezza e dell’allegria. Il suo simbolismo rimanda all’affettività libera, alla distensione di una relazione all’insegna del gioco e senza coercizioni. Caratteristiche che coniugate al gusto, fanno presagire un senso di freschezza che nutre senza appesantire.
  • Quando si tratta di cibo non sa resistere al MARRONE, colore del PIRULO COOL-COLA?
    Questa tinta, poco amata dai bambini per tutto ciò che esula dal cibo, in campo alimentare invece si riscatta. E’ marrone il cioccolato ma anche il classico dolce da forno, il biscotto, il pane. In effetti la simbologia riconosce il marrone come il colore del focolare domestico e dell’esaudimento dei bisogni primari. E così è il gusto anticipato dal marrone: sazia, soddisfa e non riserva cattive sorprese.
  • Il suo colore preferito è senza dubbio il BLU, che caratterizza anche il nuovo SMARTIES POP-UP?
    In tutte sue varianti è il colore della calma, del mare e del cielo. Lo sfondo ideale per far risaltare le nuvole di giorno e le stelle e la luna di notte. Proprio perché genera tranquillità e placa gli animi, il blu corrisponde al sapore dolce. E una delle sue nuance più belle, “carta da zucchero”, lo conferma: perché un tempo era proprio di quella tinta la carta che conteneva l’alimento dolce per eccellenza.
  • Non ha un colore preferito ma ama è attratto da tutto quello che è MIX DI COLORI così come il PIRULO TROPICAL?
    Il mix è per definizione il simbolo della festa: dalla fiera di paese ai coriandoli di Carnevale alle palline dell’albero di Natale. E’ la tinta variegata delle macedonie d’estate e dell’arcobaleno, delle decorazioni sulle torte di compleanno e delle caramelle. Di tutto un po’, per tutti i gusti e ce n’è per tutti: questa l’essenza del gusto trasmessa dal mix di colori cui nessun bambino resiste!

 

Non bisogna poi dimenticare i colori pass par tout:

 

  • IL BIANCO: è il colore del latte, il primo cibo assunto e in quanto tale matrice dell’alimento puro per eccellenza, sicuro, sano, nutriente. Il gusto che ci si aspetta dal bianco è neutro, tendente al dolce, senza picchi di intensità e proprio per questo ottimo mediatore dei sapori diversi con cui di norma è combinato. E’ la base di tutte le creme dei gustosi gelati come ad esempio quello di Smarties Pop–up.
  • IL ROSSO: in tutte le sue sfumature esprime la forza di affermarsi, l’impulso, la vitalità, il desiderio, la competizione. Sono rossi i frutti del bosco, le ciliegie, le fragole; è rossa la mela proibita. Il gusto promesso dal rosso è invitante, deciso, pieno. E’ un colore irresistibile e quando è insieme agli altri, come nel Pirulo Tropical è certamente quello che attira maggiormente l’attenzione.

 

Tanto gusto e divertimento da non perdere!

www.nestle.it
www.buonalavita.it
foodcoaching.nestle.it
www.nestle.com

Nestlé digital:
FacebookNestlé
Twitter - @NestléItalia

Caterina Vignoli - Psicoterapeuta e giornalista, è nata a Lodi nel 1961. Docente presso l’Istituto Riza di Milano in Psicoterapia Simbolica alla Scuola di Formazione e alla Scuola di Naturopatia. Per Edizioni Riza è anche autrice di libri in psicomatica e psicologia. E’ autrice e conduttrice di corsi di comunicazione, autostima, educazione alimentare, auto- realizzazione per le aziende e per il pubblico.
Oltre all’attività clinica, collabora continuativamente con le riviste Riza ‘Psicosomatica’ e ‘Figli Felici’. www.katiavignoli.it

 

Per informazioni:

Maria Letizia Balducci
Nestlé
Tel. +39 02.81817406
E-mail: [email protected]

Rossella Camaggio
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116228
Cel. +39 348.3001325
E-mail: [email protected]

Luana Maltese
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116230
Cel. +39 337.1076467
E-mail: [email protected]

 

Article Type