Il polo del gelato Nestlé in prima fila per i giovani

Parma
,
Apr 01, 2014

Il sito Nestlé della città ducale contribuisce al progetto europeo “Nestlé needs YOUth” e apre le porte a 13 percorsi di formazione per giovani under 30

Antica Gelateria del CorsoNestlé
a Parma con la sua Divisione Gelati apre le porte a partire da oggi a 13 giovani neolaureate/i: ad attenderli un’esperienza formativa e operativa nell’area commerciale, un’opportunità di valore per muovere i primi passi nel mondo del lavoro in varie località italiane. Gli inserimenti rientrano nel progetto europeo “Nestlé needs YOUth”, con il quale il Gruppo si impegna a creare 20.000 opportunità per i giovani in Europa nei prossimi 3 anni, di cui 1000 in Italia, con l’obiettivo di dare il proprio contributo per l’occupazione giovanile.

“Siamo felici di poter dare avvio a un progetto concreto dedicato al mondo del lavoro per i giovani – spiega Antonis Kantzelis, Direttore Generale Divisione Gelati Nestlé Italiana –. Metteremo a disposizione le nostre competenze, le nostre risorse, e la nostra organizzazione per permettere a 13 ragazzi e ragazze di sperimentare in prima persona le dinamiche di business e acquisire le expertise necessarie per accedere e avere successo nel mondo del lavoro. Un percorso in cui il ruolo di affiancamento, coaching e tutoraggio dell’azienda sarà fondamentale, sia nelle sessioni in sede sia in quelle sul campo, per accompagnare al meglio i giovani nei loro primi passi all’interno del mondo del lavoro”.

Cono Vortici Panna e CaffèIl percorso di formazione, attivato dal polo d’eccellenza del Gelato Nestlé a Parma, si sostanzierà attraverso uno stage retribuito di 6 mesi in forza alla funzione vendite della divisione Gelati del Gruppo, prevedendo sessioni di training formativo in aula, una fase operativa sul campo - in affiancamento a manager qualificati dell’azienda - e incontri settimanali con il Tutor di riferimento.

Il progetto prevedrà anche un fase dedicata all’orientamento che coinvolgerà diverse scuole sul territorio: il sito Nestlé di Parma attiverà infatti tirocini formativi per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il loro curriculum formativo e lavorativo.

L’iniziativa Nestlé Needs YOUth rientra nella filosofia di Creazione di Valore Condiviso promossa dal Gruppo Nestlé, che significa creare valore a lungo termine non solo per l’azienda, ma anche per la comunità in cui opera, a partire dai giovani.

Cono Vortici Panna e Cacao Sito Nestlé di Parma
Sin dalla sua fondazione nel 1964, questo centro continua a rappresentare la storia di un successo che dalla città ducale si è affermato in Europa, grazie anche all’ingresso di una realtà internazionale come Nestlé nel 1994. Il sito impiega oggi circa 250 persone e opera su 13 linee in grado di produrre circa 130 milioni di porzioni di gelato all’anno. Lo stabilimento, dove oggi si producono i gelati a marchio Antica Gelateria del Corso e Motta, ospita inoltre il Centro di Ricerca & Sviluppo Europeo dedicato proprio al gelato, dove lavorano 10 persone con l’obiettivo di studiare e sviluppare nuove ricette di diverse referenze dei gelati Nestlé in Europa. Il Gruppo, ha posto a Parma la Sede della Divisione Gelati di Nestlé Italiana, facendone il fulcro della direzione strategica e dello sviluppo del ramo dei gelati.

Progetto “Nestlé needs YOUth”
Dedicato all’occupazione giovanile, è primo il progetto nel suo genere sviluppato su così vasta scala da un’azienda. L’iniziativa punta nello stesso tempo a creare, potenziare, rafforzare e migliorare le opportunità di lavoro per i giovani europei, a prescindere dal loro livello di formazione.
Attraverso il progetto Nestlé si impegna a creare 20.000 opportunità per i giovani in Europa nei prossimi 3 anni. L’iniziativa “Nestlé needs YOUth”, offrirà 10.000 opportunità di apprendistato e stage e 10.000 posizioni professionali ai giovani al di sotto dei 30 anni, provenienti da tutti i Paesi europei, entro il 2016. Inoltre, il progetto si prefigge di promuovere il programma di orientamento presso scuole e istituti in tutta Europa “Readiness for work”, e di creare un un’Alliance for Youth con i principali fornitori Nestlé in Europa, affinché vengano coinvolte nell’iniziativa e creino nuove opportunità professionali per i giovani.

Visita il nostro sito: www.nestle.it
Seguici su Twitter: @NestleItalia

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata registrata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Occupa circa 5.500 dipendenti suddivisi in 17 stabilimenti produttivi (oltre alla sede centrale di Milano). Oggi opera con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage, con sede in più di 140 Paesi, con una gamma di oltre 10.000 prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione e a un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione.

Per informazioni:

Maria Letizia Balducci