Per un Natale al gusto di cioccolato...regaliamoci un weekend all'insegna del gusto e del divertimento!

,
Nov 30, 2012

Sabato 8 e domenica 9 dicembre
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili alcune immagini e il comunicato stampa

“Sperimentiamo il cioccolato” e “apprendisti cioccolatieri” con Nestlé Perugina, due immancabili appuntamenti che tornano a grande richiesta per tutti gli amanti del cioccolato l’8 e il 9 dicembre nell’i.lab Alimentazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

L’i.lab Alimentazione si presenta come una vera e propria cucina, con pentole e fornellini per imparare la vera tecnica per la preparazione del cioccolato e il processo delicato del “temperaggio” sotto l’esperta guida del Maestro Cioccolatiere Perugina, che sarà a disposizione per rispondere a tutte le curiosità dei presenti.

Ma non solo, la “cucina” del Museo è anche un vero e proprio laboratorio nel quale si trovano provette, microscopi e pipette da utilizzare per intraprendere divertenti esperimenti attraverso i quali scoprire conoscere la storia, le fasi di preparazione e tutte le curiosità relative al cioccolato. Dopo aver osservato la fava di cacao, si scoprirà la particolare struttura del cioccolato, come si forma la miscela di zucchero, cacao e burro di cacao, e come si crea una perfetta tavoletta che quando si spezza fa “clac” e che si scioglie in bocca.

Gli speciali weekend dedicati all’alimentazione (cereali, acqua, gelato e cioccolato) fanno parte delle attività inserite nel nuovo progetto di informazione e consulenza alimentare “Food Coaching” con il quale Nestlé si propone di offrire ai consumatori gli strumenti utili per orientarsi nelle scelte nutrizionali. Proprio come ogni famiglia ha il “food coach” che diviene naturalmente l’effettivo responsabile dell’alimentazione di tutti i compomenti, dai bambini agli adulti, così Nestlé, storico nutritional partner delle famiglie, si prende cura della nutrizione e della cultura alimentare di genitori e figli, offrendo le linee guida per un allenamento quotidiano al mangiare più sano e vivere meglio.

I.lab Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Fratelli Carli, Mc Cain, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

ALLA SCOPERTA DEL CIOCCOLATO IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ PERUGINA
Attività su prenotazione all’infopoint

Sabato 8 dicembre:
ore 12.00 sperimentiamo il cioccolato,
ore 14.00 apprendisti cioccolatieri,
ore 15.00 sperimentiamo il cioccolato,
ore 16.00 apprendisti cioccolatieri

Domenica 9 dicembre:
ore 12.00 sperimentiamo il cioccolato,
ore 14.00 apprendisti cioccolatieri,
ore 15.00 sperimentiamo il cioccolato,
ore 16.00 apprendisti cioccolatieri

a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

PERUGINA, CENTO ANNI DI ARTE DEL GUSTO.
Perugina rappresenta da più di cento anni tutto il sapere e l’esperienza dell’arte cioccolatiera italiana.
Nasce nel 1907, dall’idea di quattro soci fondatori che creano un laboratorio artigianale per la produzione di confetti, con sede nel centro di Perugia. Nel 1913 il laboratorio artigianale cede il passo allo stabilimento di Fontivegge e nel 1963 inizia la produzione nell’attuale fabbrica di San Sisto.
La storia dei laboratori è legata profondamente alla nascita e all’innovazione dei numerosi prodotti dell’azienda. Nel 1922 nasce il Bacio e nel 1926 si affianca la “signora” delle specialità Perugina: la caramella Rossana. Accanto a questi, la cioccolata fondente Luisa (dal nome della Spagnoli), la pasticceria Ore Liete, i cioccolatini Tre Re, le Banane e il Carrarmato.
Nel 2005 viene presentata Nero Perugina, la nuova linea dedicata al piacere del puro cioccolato fondente: dalle tavolette alle sfoglie fino ad arrivare alla nascita di Cioccolatino. Nel 2009 il mondo Perugina dà il benvenuto al Latte Perugina, una nuova gamma dedicata ai piaceri del cioccolato al latte. Il 2011 vede nascere una rivoluzione nel mondo del cioccolatino cult per eccellenza, il Bacio, arriva infatti Baci Perugina Bianco.
Il sapere dell’arte cioccolatiera di Perugina è racchiusa nella Casa del Cioccolato, inaugurata nel 2007 in occasione del centenario e ulteriormente arricchita e ampliata nel 2011. Parte integrante e fondamentale della Casa è il Museo Storico Perugina, un luogo che racconta il lungo viaggio dell’azienda nel tempo e che conta oltre 65.000 visitatori annui. L’esposizione offre un servizio di visite guidate su prenotazione, di percorsi differenziati, e di filmati dedicati ai più piccoli, è anche possibile effettuare la visita in inglese per venire incontro al vasto numero di visitatori stranieri.
Della Casa del Cioccolato Perugina fanno parte anche la Fabbrica del Cioccolato, l’area della Degustazione, il Gift shop e la Scuola del Cioccolato.

Dal novembre 2010, inoltre, la Scuola del Cioccolato Perugina accoglie gli appassionati anche a Roma e Napoli, presso le Città del Gusto del Gambero Rosso. La Scuola, luogo unico nel suo genere, è stata scelta per girare molte delle scene dei film Lezioni di Cioccolato e Lezioni di Cioccolato 2 (2007 e 2011).
Dopo l’acquisizione da parte di Nestlé, Perugina è diventata una delle realtà più significative del Gruppo. Oggi è presente in 75 paesi di 5 continenti.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico (Per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina) Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | [email protected] | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: