Nestlé: precisazioni in merito alle notizie circolate in questi giorni sullo stabilimento di San Sisto

,
Feb 18, 2014

In merito a quanto riportato dalla stampa in questi giorni, Nestlé Italiana intende precisare quanto segue:

• Lo Stabilimento Perugina di San Sisto - centro di produzione di eccellenza di specialità dolciarie a base di cioccolato per l’Italia e per l’estero – opera in un contesto di business caratterizzato da consumi fortemente stagionali.
  • Negli ultimi anni questa stagionalità è andata sempre più accentuandosi, per corrispondere alle esigenze dei clienti e soprattutto della Grande Distribuzione che, sempre più, concentrano l’acquisto dei prodotti nei momenti ravvicinati a quelli del consumo, questo sia per una gestione più efficiente delle scorte, sia per garantire la massima freschezza del prodotto, a beneficio dei consumatori finali.
  • Questo impone che la produzione sia realizzata durante il periodo di punta dei consumi, spingendo di conseguenza verso una sempre maggiore stagionalizzazione e concentrazione delle produzioni in determinati momenti dell’anno, con un conseguente periodo di non stagionalità e di forte calo della produzione a partire da marzo.
  • Per continuare a garantire la freschezza e la qualità dei nostri prodotti dobbiamo dunque adeguare il nostro modello produttivo e produrre sempre più vicino ai momenti di consumo.
  • Per fronteggiare il periodo di calo produttivo, come già fatto nel recente passato, Nestlé ha proposto il ricorso alla cassa integrazione ordinaria, destinata nelle intenzioni aziendali a coinvolgere – a rotazione – circa 200 addetti; l’azienda è, tuttavia, disponibile a proseguire nel dialogo con i sindacati al fine di trovare le soluzioni migliori e più idonee per adeguare il modello produttivo alla nuova realtà di business, tutelando sia la competitività della fabbrica Perugina, sia i lavoratori coinvolti.

Per informazioni:

Manuela Kron