Nestlé Italiana: pubblicati i risultati dell'impegno per la sostenibilità

Jun 05, 2014

Importanti riduzioni nelle emissioni di CO2 e nei consumi di energia, acqua e materiali per l’imballaggio testimoniano l’impegno di Nestlé Italiana per la crescita sostenibile

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Nestlé pubblica il profilo italiano 2013 sulla Creazione di Valore Condiviso, che raccoglie le attività più significative portate avanti dalle principali realtà del Gruppo in Italia (Nestlé Italiana, Sanpellegrino e Purina) in diversi ambiti, fra cui quello della sostenibilità ambientale.

In particolare, negli ultimi cinque anni, Nestlé Italiana ha ridotto le emissioni di CO2 del 46,6% (dati per tonnellata di prodotto), grazie anche allo sviluppo di importanti progetti dedicati all’utilizzo di fonti rinnovabili, come l’installazione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione di energia e di parchi fotovoltaici per la produzione di energia solare in 3 stabilimenti.

Dal 2008 al 2013, inoltre, Nestlé Italiana ha ottenuto importanti risultati nella riduzione dei consumi di energia -15,6%, di acqua -29% nei processi produttivi, di materiali per l’imballaggio -765 tons (ad oggi i materiali di confezionamento provenienti da fonti rinnovabili ammontano al 70% del packaging totale).

Infine, per quanto riguarda la logistica e i trasporti dal 2009 al 2013 c’è stata nelle attività di supply chain di Nestlé Italiana una riduzione del 25,5% dell’emissione di CO2, grazie all’ottimizzazione della distribuzione sia nella parte trasporti sia nei magazzini.

“I risultati che abbiamo raggiunto in ambito di sostenibilità ambientale sono stati resi possibili grazie al coinvolgimento diretto delle nostre persone, che attraverso il lavoro di squadra e la condivisione delle conoscenze si impegnano attivamente ogni giorno, negli stabilimenti e in sede, per fare crescere l’azienda in maniera sostenibile nel massimo rispetto del territorio e della comunità che la ospita” - afferma Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia“Continueremo a lavorare per rafforzare una cultura aziendale attenta alla tutela delle risorse naturali e dell’ambiente e raggiungere così gli ambizioni obiettivi che ci siamo posti per il prossimo futuro.”

L’impegno di Nestlé in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo a livello globale, in linea con il principio della Creazione di Valore Condiviso, secondo cui un’azienda per avere successo nel lungo periodo deve creare valore, oltre che per sé anche per la società in cui opera.

Seguici su Twitter: @NestleItalia
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.nestle.it

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano sul nostro territorio: assieme impiegano circa 5.500 dipendenti in 16 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano), raggiungendo un fatturato totale di circa 2,2 miliardi di euro.
Il Gruppo Nestlé è leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con 447 stabilimenti distribuiti in 86 Paesi, circa 339.000 collaboratori in oltre 150 Paesi e una vendita quotidiana di oltre 1 miliardo di prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione.

Per ulteriori informazioni:

Manuela Kron