Nuovo impianto fotovoltaico Nestlé a Benevento: I surgelati La Valle degli Orti fatti con il sole

Milano,
Nov 27, 2012

L’impianto attivato è il terzo installato dal Gruppo Nestlé in Italia, dopo quelli degli stabilimenti di San Sisto (PG) e Ferentino (FR)

E’ stato attivato il nuovo impianto fotovoltaico installato presso lo stabilimento Nestlé di Benevento, realizzato con il supporto tecnico della società Solar Green Energy e in grado di fornire tutta l’energia necessaria alla linea di confezionamento dei prodotti surgelati a marchio Valle degli Orti. Il nuovo parco fotovoltaico si aggiunge a quelli già in funzione negli stabilimenti Nestlé di San Sisto (PG) e Ferentino (FR) – in grado a loro volta di produrre l’energia equivalente alle linee produttive dei famosi Baci e Bacetti Perugina e quella della Coppa del Nonno - grazie al più ampio progetto “Sole Amico”, sviluppato proprio per facilitare l’utilizzo di energia pulita nei siti produttivi del Gruppo.

L’impianto è costituito da circa 3000 moduli fotovoltaici per una superficie attiva di 5.200 m2, installati a copertura del parcheggio delle auto dei dipendenti. Con una potenza di picco di 730kwp è in grado di produrre fino a 930000 kwh di energia, un quantitativo pari a circa il 10% del fabbisogno energetico dello stabilimento e l’equivalente di quanto serve per soddisfare le esigenze di circa 300 abitazioni per un anno.

Siamo orgogliosi del nuovo impianto fotovoltaico della fabbrica di Benevento da cui provengono i nostri prodotti surgelati - dichiara Jordi Llach Fernandez, business executive manager di Buitoni e La Valle degli OrtiLa Valle degli Orti è infatti un marchio che si distingue per la sostenibilità della sua filiera. Pochi sanno che il brand richiama proprio la Valle del Fucino, territorio italiano da dove principalmente arrivano i vegetali utilizzati nei nostri prodotti. Qui, grazie al lavoro del consorzio di produttori agricoli Agrifood-Covalpa, questi vengono per la maggior parte coltivati con sistemi di irrigazione che puntano, laddove possibile, al risparmio idrico e con metodi che rispettano la naturale fertilità dei terreni. L’impianto fotovoltaico rappresenta quindi un ulteriore passo che rende i prodotti della Valle degli Orti ancora più attenti al rispetto dell’ambiente.

L’impianto fotovoltaico di Benevento concretizza in maniera tangibile l’impegno di Nestlé per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, un impegno per il Gruppo che si esprime a 360° a partire dalla scelta, da qualche anno, di acquistare energia proveniente solo da fonti rinnovabili. Il progetto fornisce infatti una soluzione coerente con gli obiettivi aziendali di sostenibilità e tutela ambientale in quanto, oltre a permettere la produzione di energia pulita e sicura, il nuovo impianto consente una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 500 tons all’anno.

L’iniziativa ben si inserisce pertanto tra le attività sviluppate dal Gruppo nell’ambito del suo più ampio impegno per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, coerentemente con la filosofia di Creazione di Valore Condiviso, che significa creare valore a lungo termine non solo per l’azienda, ma anche per la comunità nella quale questa opera.

Lo stabilimento di Benevento, con una superficie di 115.000 mq e circa 160 dipendenti, si trova immerso nel verde della natura, in una terra dalla lunga e ricca tradizione di sapori tutti italiani e ospita le produzioni del marchio La Valle degli Orti e di alcuni prodotti del marchio Buitoni (ad esempio le celebri pizze) che nascono dalla passione per la tradizione culinaria italiana e dalla selezione accurata degli ingredienti e delle materie prime.

Per ulteriori informazioni su Nestlé in Italia:

Nestlé Italiana è oggi una delle più importanti aziende presenti nel settore alimentare del Paese, con un fatturato che nel 2011 ha raggiunto circa 1.300 milioni di euro*. L’azienda vanta un organico di circa 3.500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, il Saccoccio Buitoni, Gelati Motta, Baci Perugina, Baci Perugina Bianco, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con 461 unità produttive distribuite in 83 Paesi, circa 320.000 collaboratori e una vendita quotidiana di oltre 1 miliardo di prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione. In Italia è presente dal 1875 e opera oggi con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

*A partire dal 2011, Nestlé ha adeguato il proprio sistema di rendicontazione all’International Financial Reporting Standards (IFRS), passando da NPS (Net Proceed of Sales) a NNS (Net Net Sales). Questo cambiamento comporta una riduzione degli importi di vendita rispetto agli anni passati.

Per informazioni:

Maria Letizia Balducci