I pasticceri napoletani a scuola di cioccolato

Milano

Il 28 gennaio il capoluogo campano ospiterà la prima tappa del tour organizzato dal marchio simbolo per eccellenza dell’arte cioccolatiera italiana e tenuto da un maestro pasticcere, punto di riferimento della pasticceria made in Italy

Omar Busi“Non bisogna dimenticare che, oggi come oggi, il cliente è alla ricerca di emozioni e di preziosi contributi in termini di innovazione”. Questo è il pensiero che accompagna da sempre l’operato di Omar Busi, pasticcere-cioccolatiere di fama internazionale che fin da bambino ha respirato l’irresistibile profumo dei dolci, memoria olfattiva che si è trasformata ben presto in scelta di vita. E non poteva che essere lui il “maestro” scelto da Perugina, brand che Nestlé Professional dedica alla gamma di prodotti per la pasticceria professionale, come protagonista di “Incontro d’Autore”. Una “masterclass” che attraverserà le principali città d’Italia e che ha l’obiettivo di essere un’occasione formativa per la pasticceria locale. Una vera e propria “experience” all’insegna dell’alta qualità e dell’autentico gusto italiano, caratteristiche che da sempre contraddistinguono il marchio Perugina, e che prende il via il 28 gennaio presso F.lli Angelo SpA a Napoli, località simbolo dei dolci per eccellenza.

«Incontro d’Autore, che si avvale della collaborazione del maestro Busi - dichiara Raffaella Severi, Category Manager Food - nasce con l’obiettivo di dare una valida formazione e momento di aggiornamento a tutti quegli operatori del settore che, per le loro creazioni, non rinunciano a prodotti di alta qualità, perciò aspiriamo a fornire un utile contributo per l’utilizzo della nostra gamma nella maniera più ottimale possibile. Questo progetto, inoltre, si sposa perfettamente con quella che è la mission del brand, ovvero offrire soluzioni perfette e un servizio premium, affidabilità e un armonico connubio fra tradizione e innovazione»

A partire dal capoluogo campano e poi in tutte le altre città che interesseranno il tour, Omar Busi terrà dei veri e propri corsi formativi al fine di creare un momento di aggiornamento professionale per i pasticceri locali che saranno presenti, ma soprattutto sarà una dimostrazione pratica ed evidente della grande versatilità dei prodotti Perugina con i quali è possibile cimentarsi in infinite creazioni dolciarie e che da sempre sono un “partner affidabile" per lo chef pasticcere.

Animato da grande entusiasmo e passione per il suo lavoro, Omar Busi ha visto crescere la sua attività nel corso del tempo e, da semplice forno delle generazioni passate, è diventata poco alla volta pasticceria, cioccolateria, caffetteria. Ha lavorato in modo costruttivo e creativo a fianco di tecnici, tecnologi alimentari, cioccolatieri italiani e stranieri, e a un certo punto ha preso coscienza della necessità di trasmettere il suo sapere per lo sviluppo della categoria. E, in virtù della sua expertise sia professionale che formativa, è stato scelto da Perugina come “ambasciatore” della pasticceria d’alta qualità lungo tutto lo Stivale.

Saranno la Primavera e la Pasqua, festività quest’ultima che si contraddistingue per una particolare ricchezza pasticcera, le due tematiche principali della “masterclass” con le quali Omar Busi declinerà la sua filosofia in una verticale di innovativi dessert. Il maestro tratterà temi di natura tecnica spiegando come utilizzare al meglio i prodotti di punta della gamma Perugina, Crema Fondente Luisa, Galak e Baci, ma condividerà con la platea anche le sue ricette creative. In particolare, si cimenterà anche nella reinterpretazione di alcune specialità tipiche pasquali alle quali donerà la sua fantasia e creatività, nonché la qualità della gamma Perugina.

Ingrediente protagonista sarà il cioccolato: una vera e propria arte, definito cibo degli dei per eccellenza, celebrato dai migliori chef del mondo e protagonista indiscusso dei dessert. Le ricette che proporrà Busi spazieranno dagli snack al cioccolato bianco o nero, alle praline estive e ganache, ai dolci della tradizione reinterpretati secondo la creatività del maestro come profiteroles, e sacher: tutte interpretazioni sfiziose e “finger food” a base di cioccolato che saranno un ottimo spunto formativo nonché grande fonte di ispirazione.

«Sono molto lieto di partecipare a questo ambizioso progetto e di mettere la mia professionalità e conoscenza al servizio sia dei prodotti della gamma Perugina sia dei “colleghi” che mi ascolteranno - dichiara il maestro Omar Busi – Vivo l’esperienza dell’insegnamento come un servizio, e credo che la condivisione delle idee e il rendere partecipi i pasticceri dei risultati delle mie ricerche e della mia esperienza possa aprire nuovi orizzonti non soltanto nell’ambito della pasticceria, ma dell’alimentazione in generale»

Dopo l’appuntamento di Napoli, le prossime tappe di “Incontro d’Autore” saranno: Lecce, 18 febbraio; Catania, 11 marzo; Roma, 25 marzo; Milano, 1 aprile.

A proposito di NESTLÉ PROFESSIONAL

NESTLÉ PROFESSIONAL è la divisione di NESTLÉ creata nel 2008 con l’obiettivo di diventare partner dei migliori operatori del settore del fuori casa e della ristorazione di tutto il mondo. Un partner affidabile sempre al fianco dei clienti, un vero alleato per gli operatori del settore, che propone soluzioni alimentari sempre nuove, di qualità, creative e personalizzate. Grazie alle sue capacità di ricerca e sviluppo volte a trovare costantemente soluzioni su misura per i clienti, NESTLÉ PROFESSIONAL è il leader mondiale nel campo delle bevande e della ristorazione professionale.

NESTLÉ PROFESSIONAL unisce i gusti e le tendenze internazionali riadattandoli alla dimensione e produzione locale, grazie a 14 stabilimenti alimentari, una serie di centri culinari dedicati, un Centro Bevande globale in Svizzera e più di 10.000 impiegati dislocati in oltre 90 paesi.

Per informazioni:

Sarah Zocco