"Piacere d'autore": entra nella storia dei Baci Perugina e diventa autore dei cartigli

,
Oct 20, 2009

Baci Perugina, Messaggero d’amore e di affetto, continua a rafforzare il legame con i consumatori offrendo loro un’esperienza gustativa unica e inconfondibile, ma anche la possibilità di entrare nella storia del brand.

Baci Perugina, infatti, dà la possibilità ai propri consumatori di diventare Autori dei messaggi che verranno stampati nei cartigli della pralina più famosa del mondo, diventando così protagonisti nello scrivere parte della storia della marca.
La raccolta e la selezione delle frasi più accattivanti si svilupperà durante tutta la stagione 2009-2010 e culminerà nel giorno di S.Valentino, con l’evento di chiusura in cui avverrà l’elezione delle migliori frasi che verranno inserite nei nuovi cartigli.

Tutto ciò è Piacere d’Autore: un’occasione per scoprire o riscoprire l’ineguagliabile bontà di Baci Perugina che grazie alla ricetta unica é un’icona del gusto tutto italiano e anche un’opportunità per tradurre i propri sentimenti in dolci parole che faranno entrare gli autori nella storia. Garante d’eccezione dell’operazione sarà Federico Moccia, l’autore che meglio traduce i sentimenti delle nuove generazioni e ha conquistato il pubblico con Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te. Moccia parla il linguaggio dei giovani che costituiscono il target dei Baci Perugina e seguirà tutta l’attività operando sia come tutor per i consumatori che scriveranno sia come garante per la qualità dei messaggi scelti.

L’operazione verrà comunicata utlizzando strumenti più tradizionali come packaging e attività sui punti vendita ma anche on line, avvicinandosi così ai consumatori più giovani in un approccio “digital” che partirà dal sito www.baciperugina.it, dove il consumatore potrà registrarsi, scrivere il proprio messaggio, leggere quelli già scritti e votare i propri messaggi preferiti. La già consolidata community del sito, che conta oltre 320.000 utenti iscritti, avrà un ruolo fondamentale nella diffusione e nella partecipazione a questa particolare iniziativa. Infine, una mailbox dedicata [email protected] avrà come interlocutore principale Federico Moccia.
Federico Moccia sarà presente in modo continuativo per supportare, incentivare e invitare i consumatori a comunicare attraverso Piacere d’Autore i loro affetti sul sito Baci Perugina. Inoltre, su Facebook e Twitter sarà attiva un’applicazione che permetterà di scrivere messaggi, commentarli e spedirli direttamente al sito www.baciperugina.it. Sempre sul sito, gli utenti potranno votare i messaggi più belli: un’ulteriore opportunità offerta a tutti per sentirsi protagonisti di Piacere d’Autore.

La raccolta delle frasi avverrà anche tramite attività in store nella grande distribuzione e guerrilla marketing per garantire la massima risonanza all’attività.

L’iniziativa Piacere d’Autore verrà comunicata sulle principali referenze continuative di Baci Perugina e di Baci in Rosso, distribuite in tutti e tre i canali di vendita, con la presenza del bollo Piacere d’Autore: Gustati un Bacio, scrivi la tua frase nella storia.

Baci Perugina con Piacere d’Autore riserva un ruolo da protagonista al consumatore mettendolo al centro dell’attività di comunicazione e facendolo entrare nella storia del cioccolatino più amato dagli italiani.

Nestlé, di cui fa parte il brand Perugina, è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2008 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 5 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Silvia Apaghi

Article Type