Portogallo e Belgio si aggiudicano il primo "Euro Design Contest" di Nescafé Dolce Gusto

,
Nov 12, 2012

Sabato 10 novembre sono stati finalmente svelati i due design della nuova Melody 3 che diventeranno Limited Edition: gli autori sono l’artista belga Dirk Janssen e il portoghese Paulo Rodrigues. Il primo è stato scelto da una giuria tecnica, il secondo dai fan di Facebook che hanno partecipato all’Euro Design Contest ideato da Nescafé Dolce Gusto.

Alla cerimonia di premiazione sono arrivati 19 finalisti, provenienti da tutta Europa. Uomini e donne creativi e ambiziosi che, grazie a Nescafé Dolce Gusto, leader mondiale dei sistemi multibeverage a base di caffè, e Facebook, la piattaforma social più famosa al mondo, hanno avuto la speciale e unica opportunità di poter concorrere per diventare autori del design della prossima macchina, la Melody 3. Sabato 10 novembre, nella magica cornice dello Spazio Anniluce, le votazioni si sono ufficialmente chiuse e, davanti a un folto pubblico in trepida attesa, sono stati finalmente svelati i due design selezionati. La giuria tecnica, formata da uomini di marketing e comunicazione, ha scelto l’artista belga Dirk Janssens, mentre il popolo di Facebook ha eletto Paulo Rodrigues, portoghese che si è aggiudicato 8417 voti.

È un’artista e coltiva la sua arte lavorando nello studio di famiglia: Dirk Janssens vive e lavora a Leuven, nel cuore delle Fiandre, cittadina distante appena 30 km da Bruxelles. Ha iniziato la sua carriera accanto al padre imparando la tecnica della pittura, specializzandosi nei ritratti e nelle opere astratte. A 24 anni scrive un libro, “The Book That Predicts Your Future” e nel 2010 espone le sue prime collezioni d’opere d’arte dal titolo “Made in Wonderland”. Con la sua arte, Dirk esplora gli aspetti positivi ed emozionali dell’uomo e probabilmente è stata questa sensibilità che ha portato la giuria tecnica a sceglierlo come uno dei vincitori dell’ “Euro Design Contest”. Per la Melody 3 ha deciso di puntare su un “design fatto di parole” dove, su uno sfondo bianco tante scritte colorate decorano la macchina: “I wish you love”, “Happyness”, “There is no place like home”, “May you be happy always”, “Serendipity”, “A heart that loves is always young”, “Be thankful”: Dirk Janssens, grazie alla sua creatività fatta di emozioni e delicatezza, ha reso la nuova Melody 3 di Nescafé Dolce Gusto non solo una macchina da caffè ma anche un simbolo di gioia e positività.

Schizzi di colore che ricordano tanto la tecnica del “drop painting”, invece, per l’opera di Paulo Rodrigues, che porta in basso la stampa di un grande cuore con al centro la scritta “Nescafé Dolce Gusto”, un omaggio e un ringraziamento a chi ha regalato a una persona comune la straordinaria opportunità di diventare “designer” per una volta nella vita. Il portoghese, con il suo estro e i suoi colori allegri e vivaci, ha conquistato gli utenti di Facebook chiamati a dare il loro giudizio sui 19 finalisti europei arrivati in fondo alla gara. Paulo si è aggiudicato 8417 “like” diventando anche lui uno dei due creatori della nuova Melody 3, disponibile in Limited Edition a partire dalla primavera del 2013.

Nell’era del “crowdsourcing” in cui le scelte strategiche delle aziende e la creatività dei prodotti sono sempre più condivise con i consumatori, Nescafé Dolce Gusto ha realizzato l’Euro Design Contest, originale ed innovativo concorso, appoggiandosi interamente alla piattaforma Facebook e avvalendosi della preziosa collaborazione dei suoi fan per la realizzazione della grafica della sua ultima creazione, la Melody 3.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2010 ha raggiunto gli oltre 1,900 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 4000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Saccoccio Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 140 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Per informazioni:
Nestlé Italiana - Ufficio Comunicazione