Risultati di fine anno 2012: buona performance a tutti i livelli, ancora una volta il modello Nestlé è stato raggiunto

Vevey
,
Feb 14, 2013
  • Fatturato di 92,2 miliardi di CHF (franchi svizzeri), crescita di 8,6 miliardi di CHF, +10,2%
  • Crescita organica del 5.9%, crescita interna reale del 3,1%
  • Margine operativo in crescita del +11,8% pari a 14,0 miliardi di CHF, margine in aumento di + 20 punti base pari a 15,2%
  • Utili per azione in crescita del 12,2% pari a 3,33 CHF
  • Proposta di dividendo in aumento pari a 2,05 CHF per azione
  • Flusso di cassa operativo aumentato di 5,6 miliardi di CHF pari a 15,8 miliardi di CHF
  • Previsione per il 2013: crescita organica dal 5% al 6%, miglioramento del margine operativo e degli utili per azione a tasso di cambio costante

Paul Bulcke, CEO Nestlé: “abbiamo rispettato i nostri impegni per il 2012: una buona e generale performance, costruita sulla crescita profittevole raggiunta in modo costante negli anni precedenti. Tutti i nostri business, sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati, hanno contribuito. Il nostro programma di nutrizione, salute e benessere ha continuato a portare elevati benefici ai consumatori, una migliore differenziazione dei marchi nel mercato e valore aggiunto per gli azionisti. Grazie a creatività e innovazione, le nostre persone hanno posto le basi per la crescita futura. Abbiamo aumentato il supporto ai nostri marchi. Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra rete globale di Ricerca & Sviluppo (R&D) con le nuove strutture in India e Cina. Abbiamo sviluppato nuove competenze per Nestlé Health Science e acquisito Wyeth Nutrition. Abbiamo investito responsabilmente e in modo sostenibile, espandendo la nostra presenza manifatturiera e continuando a ridurre l’impatto ambientale del nostro business.
Nonostante le tante sfide, che senza dubbio ci attendono nel 2013, prevediamo di realizzare il Modello Nestlé di crescita organica tra il 5% e il 6% così come un miglioramento del margine operativo e degli utili per azione a tasso di cambio costante”.

Risultati di Gruppo

Le vendite sono aumentate di 8,6 miliardi di CHF, equivalente al 10,2%, pari a 92,2 miliardi di CHF. La crescita organica stata del 5,9%, costruita sulla base della forte crescita degli ultimi anni, ed è composta dal 3,1% di crescita interna reale e dalle politiche sui prezzi del 2,8%. Dopo anni d’impatto negativo, l’effetto del cambio estero ha incrementato del 1,7% le vendite; le acquisizioni, al netto dei disinvestimenti, hanno aggiunto un ulteriore 2.6%.

• Il margine operativo di Gruppo è stato di 14 miliardi di CHF, con un aumento di 1,5 miliardi di CHF pari al 11.8%. Il margine operativo ha registrato un 15,2%, pari a + 20 punti base (+10 punti base a tasso di cambio costante)
  • Il costo dei prodotti venduti si è abbassato di 30 punti base e i costi di distribuzione sono calati di 20 punti base. Nestlé Continuous Excellence ha contribuito a portare efficienza per più di 1,5 miliardi di CHF
  • Abbiamo incrementato il supporto al marketing per i nostri marchi registrando un aumento di 30 punti base dei costi totali di marketing. Gli investimenti di marketing per i consumatori sono aumentati di circa l’8% a tassi di cambio costanti.
  • I costi amministrativi sono aumentati di 20 punti base, a seguito dell’abbassamento di 80 punti base dello scorso anno dovuto alla ristrutturazione dei fondi pensione del 2011.
  • Il profitto netto ha registrato una crescita di 1,1 miliardi di CHF per un totale di 10,6 miliardi di CHF, e gli utili per azione sono cresciuti del 12,2% pari a 3,33 CHF. Gli utili per azione a tasso di cambio costante sono aumentati del 7,5%.
  • Abbiamo aumentato il nostro flusso operativo di cassa da 5,6 miliardi CHF a 15,8 miliardi di CHF, registrando principalmente un sostanziale miglioramento del nostro capitale circolante.

Business review

• La crescita del Gruppo Nestlé è stata diffusa e generale in tutte le categorie e aree geografiche, con un 5,9% di crescita organica nella Zona America, 2,4% in Europa e 10,3% in Asia, Oceania e Africa.
  • Nonostante un contesto commerciale difficile nei mercati sviluppati, la nostra innovazione in prodotti, sistemi e canali di distribuzione ha portato ad una crescita organica del 2,5%. Nei mercati emergenti siamo cresciuti dell’11%, raggiungendo un fatturato pari a 39,3 miliardi di CHF.
  • Abbiamo fatto ulteriori passi avanti per rinforzare la nostra posizione di azienda leader indiscussa in nutrizione, salute e benessere. Abbiamo continuato a riformulare i nostri prodotti per renderli più salutari e gustosi. Abbiamo utilizzato le nostre competenze in ricerca e sviluppo per offrire buoni prodotti dal punto di vista nutrizionale e sviluppare soluzioni per aiutare le persone a gestire malattie legate all’alimentazione. Abbiamo continuato a coltivare partnership con organizzazioni attive nella lotta contro le malattie non trasmissibili. Abbiamo acquisito Wyeth Nutrition e diverse strutture per Nestlé Health Science. Abbiamo inaugurato il Nestlé Institute of Health Sciences, aggiunto 2 nuovi centri di ricerca e sviluppo in Cina e un nuovo centro in India, oltre ad inaugurare un centro mondiale di sperimentazione clinica in Svizzera.

Zona Europa

Fatturato di 15,4 miliardi di CHF, 1,8% di crescita organica, 1,1% crescita interna reale; margine operativo del 15,7%, pari a + 10 punti base.

• La Zona è ha registrato una crescita sia nell’Europa Occidentale sia in quella Centro - Orientale, dimostrando che anche in un contesto commerciale difficile ci sono opportunità per crescere più del mercato e guadagnare quote.
  • Abbiamo continuato a crescere in Europa Occidentale,conservando il forte slancio dell’anno precedente. Questa crescita, alimentata da un solido piano di innovazione insieme ad un rigoroso approccio orientato all’ efficienza, sta consentendo alla Zona di aumentare gli investimenti sui marchi così come il margine. Questo dovrebbe permetterci di mantenere lo slancio di crescita nel 2013. In Grecia e Spagna le condizioni commerciali sono state estremamente difficili ma siamo riusciti a crescere. Abbiamo registrato una crescita anche in Gran Bretagna, dove abbiamo fatto grandi progressi nel mercato online che sta crescendo rapidamente, nei negozi di prossimità e negli “hard discount”. In Francia abbiamo conquistato quote di mercato in diverse categorie. In tutta la Zona, Nescafé Dolce Gusto ha continuato ad essere un motore chiave per la crescita; anche Maggi ha performato bene in diversi mercati. La performance del petcare, un altro importante motore di crescita, è stata guidata dalla categoria premium, in particolare da Felix, Gourmet, Proplan e Purina ONE.
  • Nell’Europa Centrale e dell’Est abbiamo rinforzato la nostra posizione competitiva nel caffè e nel petcare, aumentando le strutture locali di produzione e distribuzione. È continuato lo slancio di miglioramento in Russia con Nescafé, i gelati e i dolciari, che hanno contribuito ad una buona crescita interna reale. Anche gli altri Paesi della Zona hanno performato bene.
  • Il margine operativo della Zona è aumentato di 10 punti base, illustrando una crescita dei volumi e una buona gestione dei costi. Questo incremento è stato raggiunto contemporaneamente all’aumento degli investimenti sui nostri marchi, e deriva anche dai 230 punti base raggiunti nel 2011.

Previsione positiva per il 2013

Il contest economico sembra essere difficile come lo è stato nel 2012. Anche il 2013 offrirà comunque delle possibilità per sfruttare al meglio i nostri vantaggi competitivi, realizzare le nostre opportunità di crescita, e beneficiare dei nostri sforzi di miglioramento continuo in tutto il Gruppo. Ci aspettiamo di realizzare ancora una volta il Modello Nestlé: crescita organica tra il 5% e il 6% insieme ad un miglioramento del margine operativo e degli utili per azione a tassi di cambio costante, così come un miglioramento dei nostri rendimenti.

Annex

Fatturato di fine anno e margine operativo

Gen.-Dic.
Fatturato