Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Siccità: l'utilizzo sostenibile delle risorse idriche è possibile anche grazie al telerilevamento iperspettrale

Comunicati Stampa
Milano
,
Jun 26, 2012

UNA RICERCA FINANZIATA NELL'AMBITO DEL PROGETTO AXĺA FORNISCE IMPORTANTI STRUMENTI PER UN'OTTIMIZZAZIONE NELL'UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE PER L'IRRIGAZIONE

Con l’arrivo dell’estate e delle prime ondate di caldo torna attuale il problema della siccità e di un utilizzo sostenibile delle risorse idriche. Significativi in tal senso i risultati ottenuti dalla ricerca “Verso l’individuazione di indicatori precisi dello stress idrico e carenza di nutrienti in agricoltura: sviluppo di metodi innovativi di telerilevamento iperspettrale da aereo”, uno dei quattro studi finanziati nell’ambito del progetto Axía, promosso dal Gruppo i Nestlé in Italia, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

La questione della siccità, legata al periodo estivo, che interessa tutta la nostra penisola e in modo particolare le due isole, annovera tra le sue cause principali comportamenti poco sostenibili che hanno portato a uno sfruttamento talvolta incontrollato dell'acqua, ancora oggi, utilizzata per il 70% a scopi agricoli.

La ricerca coordinata dal professor Roberto Colombo, dell’Università Statale di Milano Bicocca, ha dimostrato come sia possibile valutare lo stato di salute della vegetazione tramite il ‘telerilevamento iperspettrale a immagine’ eseguito con sensori aviotrasportati ottici e termici. Attraverso il monitoraggio aereo, accompagnato dalla rilevazione a terra dei livelli di clorofilla fogliare e di fluorescenza della clorofilla ‘a’, è possibile individuare il grado di stress idrico e nutrizionale delle colture (in fase pre-sintomatica) e intervenire con strategie volte a limitare gli effetti dannosi e a dosare l'acqua in maniera equilibrata, evitando inutili sprechi.

I risultati ottenuti dalla ricerca permettono dunque una migliore gestione del territorio e un’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse idriche per l’irrigazione favorendo così uno sfruttamento sostenibile dell’ambiente e il raggiungimento di un alto livello di qualità dei prodotti agricoli.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Axía
Cantiere di Comunicazione
Tel. 02 87383180
E-mail: [email protected]

IL PROGETTO AXĺA
La ricerca è una delle quattro selezionate finanziate nell’ambito del progetto Axía
, promosso dal Gruppo Nestlé in Italia in collaborazione con CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e finalizzato a promuovere la ricerca scientifica per poi diffondere alla collettività i risultati ottenuti. Axía ha dimostrato che è possibile realizzare un progetto di responsabilità sociale e di comunicazione sostenibile che crei valore e opportunità per Imprese, Università, Società Civile. Ha anche reso possibile a decine di giovani docenti, ricercatori e dottorandi (selezionati in base a meriti, titoli e attitudini) di sviluppare progetti innovativi negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità.

Article Type