Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Siccità: l'utilizzo sostenibile delle risorse idriche è possibile anche grazie al telerilevamento iperspettrale

Comunicati Stampa
Milano,
Jun 26, 2012

UNA RICERCA FINANZIATA NELL'AMBITO DEL PROGETTO AXĺA FORNISCE IMPORTANTI STRUMENTI PER UN'OTTIMIZZAZIONE NELL'UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE PER L'IRRIGAZIONE

Con l’arrivo dell’estate e delle prime ondate di caldo torna attuale il problema della siccità e di un utilizzo sostenibile delle risorse idriche. Significativi in tal senso i risultati ottenuti dalla ricerca “Verso l’individuazione di indicatori precisi dello stress idrico e carenza di nutrienti in agricoltura: sviluppo di metodi innovativi di telerilevamento iperspettrale da aereo”, uno dei quattro studi finanziati nell’ambito del progetto Axía, promosso dal Gruppo i Nestlé in Italia, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

La questione della siccità, legata al periodo estivo, che interessa tutta la nostra penisola e in modo particolare le due isole, annovera tra le sue cause principali comportamenti poco sostenibili che hanno portato a uno sfruttamento talvolta incontrollato dell'acqua, ancora oggi, utilizzata per il 70% a scopi agricoli.

La ricerca coordinata dal professor Roberto Colombo, dell’Università Statale di Milano Bicocca, ha dimostrato come sia possibile valutare lo stato di salute della vegetazione tramite il ‘telerilevamento iperspettrale a immagine’ eseguito con sensori aviotrasportati ottici e termici. Attraverso il monitoraggio aereo, accompagnato dalla rilevazione a terra dei livelli di clorofilla fogliare e di fluorescenza della clorofilla ‘a’, è possibile individuare il grado di stress idrico e nutrizionale delle colture (in fase pre-sintomatica) e intervenire con strategie volte a limitare gli effetti dannosi e a dosare l'acqua in maniera equilibrata, evitando inutili sprechi.

I risultati ottenuti dalla ricerca permettono dunque una migliore gestione del territorio e un’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse idriche per l’irrigazione favorendo così uno sfruttamento sostenibile dell’ambiente e il raggiungimento di un alto livello di qualità dei prodotti agricoli.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Axía
Cantiere di Comunicazione
Tel. 02 87383180
E-mail: [email protected]

IL PROGETTO AXĺA
La ricerca è una delle quattro selezionate finanziate nell’ambito del progetto Axía
, promosso dal Gruppo Nestlé in Italia in collaborazione con CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e finalizzato a promuovere la ricerca scientifica per poi diffondere alla collettività i risultati ottenuti. Axía ha dimostrato che è possibile realizzare un progetto di responsabilità sociale e di comunicazione sostenibile che crei valore e opportunità per Imprese, Università, Società Civile. Ha anche reso possibile a decine di giovani docenti, ricercatori e dottorandi (selezionati in base a meriti, titoli e attitudini) di sviluppare progetti innovativi negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità.

Article Type