Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Sicurezza alimentare e innovazione tecnologica

Comunicati Stampa
Milano
,
Jun 18, 2013

Nestlé inaugura in Svizzera un nuovo laboratorio per lo studio degli agenti patogeni.

Nuovi laboratori di ricerca ampliano il network internazionale di Ricerca e Sviluppo Nestlé che, con i suoi 29 centri, rappresenta la più grande struttura privata al mondo in ambito di nutrizione e alimentazione.

Il 30 maggio scorso è stato inaugurato, presso il Nestlé Research Center in Svizzera, un innovativo punto di eccellenza a tutela della salute e la sicurezza dei consumatori.

Il nuovo laboratorio si avvale delle tecnologie scientifiche più avanzate allo scopo di perfezionare i processi utilizzati per l'eliminazione degli agenti patogeni, senza compromettere il valore nutrizionale dell'alimento. Le nuove strutture saranno caratterizzate da un elevato livello di "bio-contenimento” e permetteranno a Nestlé di disporre di una ancor maggiore quantità di dati e delle tecnologie più innovative per sviluppare i prodotti a massima sicurezza a fronte dell’evoluzione che gli agenti patogeni manifestano nel tempo.

L’apertura del laboratorio rappresenta una tappa ulteriore nella storia del Nestlé Research Center a Vers-chez-le-Blanc (Losanna). Nato nel 1987, accoglie oggi un team multidisciplinare di oltre 250 scienziati specializzati in diverse discipline tra cui medicina, nutrizione umana, fisiologia, statistica, bioinformatica, immunologia, biochimica, ingegneria, chimica, microbiologia e fisica. Il lavoro dell’NRC - Centro di Ricerche Nestlé viene poi sviluppato da:

  • 11 Centri di Tecnologia del Prodotto per la ricerca applicata,
  • 17 Centri di Ricerca e Sviluppo per l’adattamento al consumo locale,
  • 320 Application Group presenti nei siti produttivi.
Ogni anno l’NRC produce oltre 200 pubblicazioni scientifiche e circa 80 brevetti.

 

Oltre all’NRC il network è composto da:

Nestlé Institute of Health Sciences
Ubicato nel campus dell'Istituto Federale di Tecnologia di Losanna, fornisce la base scientifica per soluzioni nutrizionali personalizzate in base a diverse patologie mediche.

Clinical Development Unit (CDU)
Con sede a Losanna e 1 unità a Pechino, centralizza la gestione di oltre 100 studi studi clinici, fornisce competenze mediche in diverse aree terapeutiche e conoscenze specialistiche in project management, gestione dei dati e biostatistica.

Product Technology Centres (PTCs)
Ogni PTC fornisce competenze tecnologiche e di prodotto per una o più categorie produttive di Nestlé.

R&D Centres
Ha duplice natura, sia globale sia locale. Lavora con i PTCs su progetti globali per soddisfare le esigenze regionali, fornire know-how e competenze tecniche specifiche.

Come affermò nel 1869 Henri Nestlé “preferisco far conoscere i miei prodotti attraverso i canali scientifici piuttosto che fare leva sui canali tradizionali”.

Per informazioni:

Maria Letizia Balducci
Nestlé
Tel. +39 02 81817406
E-mail: [email protected]

Rossella Camaggio
Edelman
Tel. +39 02.63116228
Cell. +39 348 300132
E-mail: [email protected]
Luana Maltese
Edelman
Tel. +39 02.63116.230
E-mail: [email protected]

Article Type