Speciale weekend dedicato all'alimentazione. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Nestlé Cereali invitano il pubblico "Alla scoperta dei cereali" | Nestlé Italia

,
set 29, 2010

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" Via San Vittore 21, Milano.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e Nestlé Cereali inaugurano il nuovo percorso dell'i.lab Alimentazione dedicato al mondo dei cereali integrali, fondamentali per una prima colazione sana ed equilibrata.

Secondo le linee guida per una corretta alimentazione, una buona colazione – premessa fondamentale per iniziare bene la giornata – dovrebbe fornire il 15/20% delle calorie totali giornaliere e, di queste, una parte fondamentale è costituita dai carboidrati, semplici e complessi. Per questo è importante, dopo il risveglio, assumere cereali che forniscono proteine ed energia nutritiva (circa 350 kcal per 100 gr) grazie al contenuto di amido. I cereali integrali, in particolare, a differenza di quelli raffinati, contengono anche la crusca e il germe del chicco, ricchi di preziosi nutrienti: la crusca, che è la parte più esterna, è ricca di vitamine del gruppo B e di antiossidanti, e contiene fibra insolubile che non viene assorbita dall'intestino. Il germe, invece, è una fonte concentrata di minerali, come il ferro e lo zinco, e di vitamina E.

Durante il laboratorio, con la guida di un animatore scientifico, i bambini "coloreranno" la crusca e il germe di grano e, con l'aiuto del microscopio, analizzeranno i semi e le diverse farine per capire come sono composti i cereali integrali e perché sono importanti per la prima colazione. Con l'aiuto del lievito, infine, scopriranno i principali processi della digestione.

Per i genitori, invece, sarà a disposizione l'esperto Cereali Nestlé per approfondire ogni aspetto di questo tema così importante per la nutrizione, il benessere e la salute di tutta la famiglia.

Il laboratorio i.lab Alimentazione si presenta come una cucina "a vista" in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. L'area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l'atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo. Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall'animatore scientifico e dare il proprio contributo alla discussione.

ALLA SCOPERTA DEI CEREALI IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ CEREALI
Attività su prenotazione all'infopoint

Sabato 09 ottobre ore 14.30, 17.30
Domenica 10 ottobre ore 11.00, 12.00, 15.00 e 17.00

a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti
  • Coloriamo la crusca e il germe di grano, analizziamo al microscopio i semi e le farine e scopriamo gli ingredienti che compongono i cereali integrali.
  • Osserviamo come avviene la digestione e sperimentiamo perché le fibre e l'amido sono necessari fin dalla prima colazione.

Il Laboratorio Alimentazione si inserisce nell'ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

NESTLÉ CEREALI
Tutti i Cereali Nestlé per la prima colazione contengono un’alta percentuale di cereali integrali che, a differenza di quelli raffinati, conservano tutta la parte del chicco e importanti nutrienti come fibre, vitamine e minerali. Non solo: grazie alla ricerca Nestlé che si avvale di tecnologie particolarmente avanzate e innovative, i Cereali Nestlé sono in grado di offrire, assieme ai benefici dei cereali integrali, anche gusto, bontà e sapore. I brand principali sono: Fitness, Chocapic, Nesquik e Cheerios, ideati e prodotti per soddisfare le esigenze di consumo di ogni componente della famiglia. Con tante forme diverse (petali, anellini, palline e riccioli) ed ingredienti sfiziosi (cioccolato, frutta esotica, miele e mandorle) regalano un risveglio pieno di buonumore e allegria a tutta la famiglia!

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all'indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti (per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina). Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all'infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da mercoledì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì e i martedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da mercoledì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Nei fine settimana è disponibile un servizio bar
Biglietti d'ingresso
intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso
www.museoscienza.org | [email protected] | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: