Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Terre Des Hommes premia Nutrikid Nestlé

Comunicati Stampa
Milano
,
Oct 26, 2010

Terre des Hommes Italia, in collaborazione con il Gruppo 24 ORE e Fondazione Pubblicità Progresso, promuove la terza edizione italiana del Child Guardian Award, un premio dedicato alle imprese che tutelano l'immagine dei bambini. Dal 2008, infatti, la onlus prende in esame le numerose campagne pubblicitarie in cui ai bambini viene affidato il ruolo di protagonisti. Il premio ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne che abbiano dimostrato di saper offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. Il Regolamento, redatto con la supervisione dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), prevede di analizzare campagne pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010 suddivise in tre categorie in base al mezzo utilizzato: TV, Stampa/Affissioni, Web/Altri mezzi (radio, below-the-line, mezzi non convenzionali).

Quest'anno Terre des Hommes, che riceve nuovamente una speciale medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha deciso di premiare il progetto Nutrikid di Nestlé, scelta tra 34 imprese iscritte con 48 campagne, con una menzione speciale nella categoria "altri mezzi". Al progetto Nutrikid di Nestlè, durante la cerimonia ufficiale organizzata oggi a Milano, è stato consegnato un riconoscimento simbolico realizzato dall’artista italiana Chiara Rapaccini.

"Siamo molto orgogliosi di ricevere questo riconoscimento per un progetto che ha come obiettivo educare ad una corretta nutrizione e ad un corretto stile di vita", commenta Stefania Moro, Nestlé Wellness Communication Specialist. "Abbiamo deciso di partecipare a questo concorso perché crediamo nell’importanza di una corretta informazione e già da anni ci occupiamo, in tal senso, di promuovere un’educazione a misura di bambino". "Imparare divertendosi è, infatti la chiave del successo riscontrato dal Nutrikid nelle passate edizioni. Il materiale didattico proposto è ricco di contenuti scientifici ma semplice e allegro, pensato per l'educazione in classe, con un linguaggio accattivante e con personaggi – I NUTRIKIDS – in cui i bambini si identificano facilmente perchè hanno i loro stessi interessi: dallo sportivo, fino all'appassionato di fumetti e di street art. Non a caso Nutrikid ha ricevuto per due anni consecutivi anche il premio "NUTRIGOLD – Nutrimi" per la migliore comunicazione in ambito nutrizionale".

NUTRIKID è un percorso educativo ed interattivo, sviluppato in collaborazione con NFI - Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi, che propone alle classi di V elementare un kit didattico pensato come un "viaggio" alla scoperta dei tesori della Piramide Alimentare, dei 7 gruppi di alimenti che la compongono e delle loro funzioni per il nostro organismo. Alle scuole che svolgono il programma didattico NUTRIKID, Nestlé da anche la possibilità di partecipare ad un CONCORSO che ha come obiettivo la creazione di un soggetto pubblicitario, nelle forme creative più libere e spontanee, che sia capace di trasferire ai propri compagni i segreti di una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo.

L'iniziativa ha avuto un grandissimo successo presso gli insegnanti riscontrando particolare favore anche presso le famiglie e i pediatri che hanno valutato il progetto sinergico e in linea con le loro principali raccomandazioni: educare alla corretta alimentazione fin da piccoli permette di imparare senza sforzi un corretto stile di vita che diventa patrimonio fondamentale per la buona crescita.

Le indagini più recenti (OKKIO alla SALUTE 2010) evidenziano infatti come i bambini italiani siano maggiormente in sovrappeso rispetto ai coetanei europei: il 22% dei bambini analizzati, tra gli 8 e i 9 anni, è risultato in sovrappeso e l’11,1 % in condizioni di obesità.

Nutrikid risponde alla filosofia Nutrition, Health and Wellenss di Nestlé che si traduce in un impegno attivo e costante per supportare e incoraggiare, anche con iniziative a livello locale, uno stile di vita sano, fatto da una corretta alimentazione e da una regolare attività fisica.

Nell'anno scolastico 2010-1 sono 8 le città coinvolte da Nutrikid (Milano, Roma, Genova, Catania, Bari, Verona, Bologna , Ferentino) pari a 72.000 bambini in 3.600 classi.

Tutte le informazioni sul progetto e il regolamento per il concorso sono disponibili sul sito www.nestle.it/nutrikids

Per informazioni:
Rossella Camaggio
Ufficio stampa Edelman
Tel. +39 02.63116228
Cel. +39 348 3001325
E-mail: [email protected]
Davide Sicolo
Ufficio stampa Edelman
Tel. + 39 02 63116241
E-mail: [email protected]

Maria Letizia Balducci
Nestlé
Tel. +39 02 8181740
E-mail: [email protected]

Article Type