Tutti al microscopio per scoprire i segreti degli alimenti integrali!

,
Nov 03, 2011

Sabato 19 e domenica 20 novembre Nestlé Cereali invita genitori e bambini “Alla scoperta della colazione: i cereali”

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp è possibile scaricare il comunicato stampa e alcune immagini

Nestlé rinnova il suo appuntamento con le famiglie per condividere un’esperienza unica in laboratorio in un weekend tutto dedicato al mondo dei cereali integrali, fondamentali per una colazione sana ed equilibrata: a differenza di quelli raffinati, infatti, contengono anche la crusca e il germe del chicco, ricchi di preziosi nutrienti.
Al microscopio si potrà scoprire ad esempio perchè la fibra insolubile non venga assorbita dall’intestino, quali farine contengono maggiormente fibre e amido e perchè siano così importanti a colazione. I risultati della ricerca sui consumatori, realizzata da Ales per Nestlé Cereali, hanno dimostrato infatti che chi consuma a colazione cereali integrali tende a seguire regole alimentari più corrette ed efficaci: fa una colazione più abbondante e variegata, spezza l’appetito, in modo tale da non sentire troppo la sensazione di fame quando si avvicinano il pranzo e la cena e segue preferibilmente la buona abitudine dei 5 pasti al giorno.

Sabato 19 e domenica 20 novembre con la guida di un animatore scientifico, i bambini “coloreranno” la crusca e il germe di grano e, con l’aiuto del microscopio, analizzeranno i semi e le diverse farine per capire come sono composti i cereali integrali e perché sono importanti.
Il percorso “Alla scoperta della colazione: i cereali” fa parte del programma di speciali week end tematici dell'i.lab alimentazione con il quale il Museo Leonardo da Vinci ha vinto, lo scorso 29 ottobre, il “Premio ICOM Italia - Musei dell'anno 2011”. La metodologia innovativa e un approccio educativo informale e sperimentale caratterizzano gli appuntamenti dei weekend alimentari al Museo ed offrono a un vasto pubblico, di ogni età, l’occasione di imparare divertendosi.

Il laboratorio i.lab Alimentazione si presenta come una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. L’area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo. Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico e dare il proprio contributo alla discussione.

ALLA SCOPERTA DELLA COLAZIONE IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ CEREALI
Attività su prenotazione all’infopoint
Sabato 19 novembre ore 15.30, 17.30
Domenica 20 novembre ore 12.00, 15.00 e 17.00

a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

• Coloriamo la crusca e il germe di grano, analizziamo al microscopio i semi e le farine e scopriamo gli ingredienti che compongono i cereali integrali.
  • Osserviamo come avviene la digestione e sperimentiamo perché le fibre e l’amido sono necessari fin dalla prima colazione.

Il Laboratorio Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

NESTLÉ CEREALI
Tutti i Cereali Nestlé per la prima colazione contengono un’alta percentuale di cereali integrali che, a differenza di quelli raffinati, conservano tutta la parte del chicco e importanti nutrienti come fibre, vitamine e minerali. Non solo: grazie alla ricerca Nestlé che si avvale di tecnologie particolarmente avanzate e innovative, i Cereali Nestlé sono in grado di offrire, assieme ai benefici dei cereali integrali, anche gusto, bontà e sapore. I brand principali sono: Fitness, Chocapic, Nesquik e Cheerios, ideati e prodotti per soddisfare le esigenze di consumo di ogni componente della famiglia. Con tante forme diverse (petali, anellini, palline e riccioli) ed ingredienti sfiziosi (cioccolato, frutta esotica, miele e mandorle) regalano un risveglio pieno di buonumore e allegria a tutta la famiglia!

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Totie della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” (Per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina) Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | [email protected] | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: