Unico in Italia lo "Spazio culinario" di Nestlé Professional è il laboratorio mondiale dei menù del futuro

,
Jul 22, 2009

Un centro d’eccellenza dove nascono i prodotti più innovativi e le nuove interpretazioni del mangiare fuori casa in Italia e all’estero.

Un vero e proprio laboratorio all’avanguardia in contatto con tutti i centri di ricerca internazionali della Nestlé, all’interno del quale, un pool composto da chef, tecnici alimentari, nutrizionisti, esperti di wellness e di marketing, sperimenta ricette inedite, analizza e fornisce risposte alle richieste di consumo dell’out of home. Un atelier creativo in cui esperti di ambiti eterogenei si incontrano e monitorano costantemente i nuovi trend della ristorazione internazionale, al fine di preparare e condividere le ricette che conquisteranno i mercati di tutto il mondo. Tutto questo è lo Spazio Culinario di Nestlé Professional, la divisione di Nestlé dedicata al mercato del fuori casa in grado di fornire soluzioni innovative nel mondo Food&Beverage agli operatori dei settori Ho.Re.Ca (Hotel e Ristorazione), Bar, Gelateria e Pasticceria e Vending (Distribuzione Automatica).

Un centro avveniristico nato in Italia dopo anni di ricerca, legato all’alimentazione, alla nutrizione e al wellness, dove prendono vita le ricette destinate a tutto il mercato del fuori casa italiano e mondiale. Un laboratorio che, grazie all’impegno degli chef e dei pasticceri che vi lavorano, è in grado di realizzare i piatti futuri che troveremo al ristorante, al bar, in albergo o in ufficio. Il tutto realizzato come una vera e propria cucina di ristorante, con tanto di laboratorio di pasticceria e gelateria. Non solo, presso lo Spazio Culinario vengono anche ideate e testate le macchine erogatrici di bevande calde fredde in esclusiva per Nestlé, che accompagnano ormai giornalmente il lavoro di ristoratori e baristi.

Lo Spazio Culinario è strutturato in tre aree. La più importante è la cucina, attrezzata con tutte le tecnologie più innovative per ogni tipo di ristorazione (Commerciale, Tradizionale, Collettiva). Qui gli chef portano avanti i loro studi per delineare le nuove ricette al servizio del mercato. Un lavoro accurato e complesso, essenziale per il successivo processo industriale. Un percorso di ricerca e sperimentazione che può durare giorni, settimane, mesi. Tutto nasce da un’idea del marketing in team con Ricerca&Sviluppo, che poi viene sviluppata dagli chef. Infine, dopo varie prove e sessioni di assaggio, il progetto passa dalla cucina sperimentale ai tecnologi alimentari. Infatti, una volta ultimata la ricetta in cucina, inizia il lavoro del tecnologo alimentare che fissa i requisiti e i processi necessari per portare il prodotto su scala industriale. Il tutto accompagnato dalla consulenza dei nutrizionisti e degli esperti di wellness, i quali dettano le raccomandazioni affinché i prodotti rientrino nei canoni di una giusta alimentazione. Dal lavoro di team di tutti i soggetti coinvolti si arriverà al prodotto finale, il cui inserimento sul mercato sarà gestito poi dagli esperti di marketing.

Come ogni spazio di eccellenza, lo Spazio Culinario ha a sua disposizione un vero e proprio teatro del gusto, ovvero una platea in grado di ospitare 25 persone posta proprio davanti alla grande cucina. Qui è possibile degustare i nuovi prodotti e avere le opportune spiegazioni per il loro utilizzo: altra importante funzione dello Spazio è infatti quella di ospitare clienti e forza vendita per corsi di formazione.

Un teatro del gusto all’avanguardia, in grado di far rivivere ai propri ospiti ogni momento del processo di realizzazione di una nuova ricetta e di un nuovo prodotto. Durante gli incontri coi clienti, gli esperti dello Spazio Culinario spiegano non solo come ottenere il massimo dalle ricette proposte, ma anche come servirle e come far diventare un piatto o una semplice brioche un’opera di design.

Altro elemento d’eccellenza dello Spazio Culinario Nestlé Professional, è la grande cura all’accoglienza, grazie ad un open space arredato come un vero e proprio showroom in cui sono esposte le attrezzature per la somministrazione dei prodotti beverage. Lo Spazio si arricchisce inoltre di una sala ristorante, una hall informativa e diverse sale riunioni.

Con la creazione dello Spazio Culinario, Nestlé Professional è di fatto uno dei pochi casi in cui un’azienda allestisce una struttura tecnico-dimostrativa dove lo sviluppo dei nuovi prodotti non nasce esclusivamente da uno studio di marketing, ma anche da una sperimentazione pratica in cucina grazie al contributo di un team affiatato di chef e tecnici alimentari.

Indubbiamente una grande azienda, quando decide di lanciare un nuovo prodotto, si affida alle valutazioni degli esperti di marketing che analizzano i fabbisogni del mercato. Ma come fa il prodotto a prendere vita? Occorre che uno chef lo sperimenti sul campo, ne crei la ricetta, collaborando fianco a fianco con tecnici alimentari che indicano i limiti tecnologici sull’industrializzazione del prodotto finale. Lo chef andrà avanti ad affinare la ricetta fino al momento dell’approvazione con il marketing. A quel punto gli esperti di tecnologia hanno il compito di industrializzare la ricetta che lo chef ha messo a punto, assicurandosi che la tecnica applicata al prodotto sia la meno invasiva e la più sicura a livello alimentare. Questo l’iter che porta alla creazione di prodotti in grado di conciliare con successo elevati standard qualitativi e praticità nell’utilizzo.

Ingenti investimenti in Ricerca&Sviluppo, una precisa impostazione che punta su sperimentazione e innovazione, e grande attenzione alla qualità e all’affidabilità dei servizi offerti in coerenza con i principi guida di Nutrizione, Salute e Benessere. Questa la filosofia di Nestlé Professional che si conferma ancora una volta come leader di mercato dell’out of home rappresentando un caso originale ed innovativo a cui di recente anche le altre divisioni Nestlé Professional nel mondo e le aziende competitors guardano come a un modello significativo.

Nestlé Italiana – Ufficio Comunicazione

Sarah Zocco