Vendite Nestlé dei primi 9 mesi dell'anno: 6,1% Crescita Organica, previsione di fine anno confermata

Vevey
,
Oct 17, 2012

• Vendite in aumento dell’11% a 67,6 milardi di franchi svizzeri (CHF)
  • 6,1% Crescita Organica (OG), 2,9% Crescita Interna Reale (RIG)
  • 11,7% Crescita Organica (OG) nei mercati emergenti e 2,4% nei mercati sviluppati
  • Previsioni di fine anno confermate: Crescita Organica (OG) tra il 5% e il 6%, miglioramento del margine e degli utili per azione a tasso di cambio costante

Paul Bulcke, CEO Nestlé: “La crescita di Nestlé nei primi nove mesi dell’anno è in linea con le aspettative. Questo è il frutto delle competenze costruite negli anni nelle aree dell’innovazione, della distribuzione e del coinvolgimento dei consumatori. Abbiamo raggiunto una crescita a doppia cifra nei mercati emergenti, dove stiamo espandendo i nostri canali di distribuzione e ampliando la nostra offerta di prodotti. Siamo cresciuti nei mercati sviluppati, dove la competizione è intensa, nonostante il “malessere” economico generale e la scarsa fiducia dei consumatori.
La dinamica continua della nostra Crescita Interna Reale (RIG), combinata ad un certo calo della pressione dei costi diretti di produzione (input cost), ci permette di confermare le previsioni di fine anno”.

Vevey, 18 ottobre 2012 - Nei primi 9 mesi del 2012, la Crescita Organica (OG) del Gruppo Nestlé è stata del 6,1%, di cui il 2,9% di Crescita Interna Reale (RIG) e il 3,2% dalla politica sui prezzi.

L’effetto dei tassi di cambio del 2,2%, è stato positivo per la prima volta nel corso di quest’anno. Le acquisizioni, al netto dei disinvestimenti, hanno contribuito per il 2,7%. Il fatturato totale è aumentato dell’11% a 67,6 milardi di franchi svizzeri (CHF).

Business Review

Il Gruppo Nestlé ha continuato a crescere in tutte le regioni del mondo: la Zona Americhe ha raggiunto una Crescita Organica (OG) del 6,1%, l’Europa del 2,5% e la Zona AOA (Asia, Oceania e Africa) del 10,8%. Il nostro business è cresciuto dell’11,7% nei mercati emergenti e del 2,4% nei mercati sviluppati.

Zona Europa

Vendite per 11,2 miliardi di franchi svizzeri (CHF), 1,9% Crescita Organica (OG), 0,5% Crescita Interna Reale (RIG).

• Le piattaforme d’innovazione della Zona, in particolare nell’area bevande e petcare, hanno continuato a creare crescita in un contesto economico in crisi.
  • Gran Bretagna, Francia e Svizzera si sono contraddistinte all’interno dei principali mercati dell’Europa Occidentale. Anche Grecia e Benelux hanno continuato a registrare una crescita.
  • Nell’Est e Centro Europa, Russia, Ucraina, la regione Adriatica e la Romania hanno tutte dato un contributo positivo
  • È stata registrata una buona crescita in diverse categorie. Nel caffè, sia il caffè solubile Nescafé che il sistema Nescafé Dolce Gusto hanno performato bene. I gelati si sono risollevati durante il terzo trimestre, dopo un inizio di stagione piuttosto rallentato. I marchi di pizza Wagner e Buitoni si sono distinti all’interno del segmento dei surgelati. Anche i nostri PPP (Popularly Positioned Products) sono stati fondamentali per la crescita della Zona, in particolare in Russia e Gran Bretagna e nella regione Iberica. Il petcare hanno conservato una dinamica solida in tutta l’Europa.

Outlook

A conferma delle nostre previsioni, il contesto commerciale difficile, specialmente nei mercati sviluppati, sta continuando. La nostra performance realizzata fin’ora da inizio anno (YTD) è in linea con le aspettative. Le competenze costruite nel corso del tempo nell’area dell’innovazione, distribuzione e nel coinvolgimento dei consumatori stanno guidando la nostra crescita. Questo, combinato ad una pressione dei costi diretti di produzione (input cost) leggermente più bassa, ci permette di confermare le nostre previsioni di fine anno.
Siamo ben posizionati per raggiungere il Modello Nestlé di Crescita Organica (OG) tra il 5% e il 6%, un miglioramento del margine e degli utili per azione a tasso di cambio costante

Overview sulle vendite dei primi nove mesi del 2012

Fatturato in milioni
di CHF
gen.-sett. 2011
Fatturato in milioni
di CHF
gen.-sett. 2012
Crescita Organica - OG (%)
gen.-sett. 2012
Crescita Interna Reale – RIG (%)
Per Segmento operativo
- Zona Americhe 20'892 19'131 +5.5 +0.4
- Zona Europa 11'198 11'114 +1.9 +0.5
- Zona Asia, Oceania, Africa 13'951 11'082 +9.4 +6.3
Nestlé Waters 5'584 5'084 +5.8 +4.0
Nestlé Nutrition 5'831 5'412 +6.6 +2.4
Altri 10'112 9'066 +8.9 +6.3
Totale Gruppo 67'568 60'889 +6.1 +2.9
Per Prodotti
Bevande liquid e in polvere 14'441 13'050 +9.5 +5.7
Acqua 5'588 5'089 +5.8 +4.0
Prodotti a base di latte e gelati 14'083 12'159 +6.4 +1.3
Nutrition & HealthCare 7'921 7'188 +6.7 +3.4
Piatti pronti e prodotti per cucinare 10'419 10'045 +1.0 -0.9
Dolciari 7'166 6'282 +4.7 +2.7
Petcare 7'950 7'076 +7.8 +4.3
Totale Gruppo 67'568 60'889 +6.1 +2.9

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Article Type