Al via la seconda edizione del progetto scuola Nutrikid

Ricomincia la scuola e il progetto Nutrikid – I Segreti degli Alimenti è puntuale nel rinnovare il proprio appuntamento con i bambini della scuola primaria per la sua seconda edizione.

Nutrikid – I Segreti degli Alimenti, il progetto scuola per l’educazione alimentare promosso da Nestlé Italiana in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi, si propone di promuovere la salute, il benessere, la corretta alimentazione ed uno stile di vita attivo, parlando ai bambini, alle famiglie e agli insegnanti.

Nutrikid, un'edizione ampliata

Alla luce del grande successo riscontrato con la prima edizione milanese – per la quale Nutrikid ha vinto il premio Nutrigold per la migliore comunicazione in ambito nutrizionale - il progetto si ingrandisce e riparte quest’anno a livello nazionale. Le città interessate saranno Genova, Roma, Bari e la provincia di Milano per un totale di circa 3.000 classi V della scuola primaria coinvolte. Come l’anno scorso, le scuole interessate al di fuori di queste zone potranno richiedere il kit della sezione Educazione del sito.

Il progetto accompagnerà oltre 70.000 bambini in un percorso educativo volto a far conoscere i capisaldi di un corretto stile di vita: alimentazione equilibrata e attività fisica costante. Nello specifico, i bambini impareranno a distinguere i sette gruppi di alimenti che compongono la piramide alimentare, le loro diverse funzioni, i loro benefici e la frequenza con cui è necessario assumerli.

Un corretto stile di vita si impara da bambini

“Siamo convinti che un corretto stile di vita si impari fin da bambini. Per questo motivo Nutrikid è un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi: perchè aiuta a promuovere una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo come elementi fondamentali per la salute e il benessere, e lo fa rivolgendosi ai bambini utilizzando con un linguaggio e degli strumenti semplici, chiari e in linea con la sensibilità e i gusti dei destinatari. In questa edizione Nutrikid si è esteso a livello nazionale e il nostro obiettivo per i prossimi anni è ampliare il progetto per raggiungere il maggior numero possibile di bambini” - dichiara Giovanni Praderio, Wellness Champion Nestlé Italiana.

Secondo Andrea Poli, Direttore Scientifico di NFI “Uno stile di vita sano, associato ad una corretta alimentazione, è essenziale nel mantenimento di salute e benessere. Modificare il proprio stile alimentare in età adulta è tuttavia complesso, ed implica rinunce e cambiamenti nella scelta dei cibi per qualcuno difficilmente accettabili. Riteniamo che un contributo importante alla soluzione di questo problema possa venire dall’insegnamento dei principi base di una corretta alimentazione in ambito scolastico e ci auguriamo che il progetto Nutrikid, realizzato con il supporto di Nestlé, possa facilitare questo processo.”

Il Kit Nutrikid

Le scuole aderenti all’iniziativa riceveranno gratuitamente il Kit Nutrikid, vero cuore dell’iniziativa, che si compone di · un dvd con il filmato d’animazione I Nutrikid - I segreti della piramide. Il filmato di 15 minuti racconta le avventure di 7 bambini alla scoperta di un misterioso tesoro nascosto in una piramide. Il cartone animato è intervallato da brevi approfondimenti su ciascuna tipologia di alimento. Il tesoro che arricchirà i bambini alla fine della loro avventura sarà proprio la scoperta del segreto della Piramide Alimentare che indica in quali proporzioni è consigliabile assumere ciascun gruppo di alimenti per nutrirsi bene:

• un divertente quaderno interattivo per ciascun bambino, arricchito di giochi e attività da fare con i compagni ma anche utili per ripercorrere a casa con i genitori i concetti fondamentali per un’alimentazione corretta
  • una guida che aiuterà gli insegnanti ad ideare tante attività da proporre in classe per imparare in modo divertente le buone abitudini per un corretto stile di vita
  • una locandina per partecipare al concorso “I nutrikids alla scoperta degli alimenti”. Le classi che parteciperanno al concorso, forti della conoscenza della piramide alimentare, dovranno inventare, scrivere o disegnare una pubblicità che convinca gli altri bambini a seguire una corretta alimentazione.

Nutrikid si inserisce nella filosofia Wellness di Nestlé che si impegna a supportare e a incoraggiare, anche con iniziative a livello locale, uno stile di vita sano, fatto da una corretta alimentazione e da una regolare attività fisica.

Tutte le informazioni sul progetto, le anteprime del kit e il regolamento per il concorso sono disponibili nella sezione Educazione.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2008 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 5 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource. Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Milena Campanella

Laura Valentini