Sort by
Sort by

I Principi aziendali Nestlé riassumono l'essenza della nostra cultura d'impresa e rispecchiano il nostro impegno ad aderire ai suoi valori, primo fra tutti il rispetto delle norme, che costituisce il fondamento irrinunciabile del nostro modo di operare. Per noi non sono affatto belle parole che rimangono sulla carta, ma principi che applichiamo in tutto ciò facciamo, ecco perché siamo pronti a intervenire se necessario per garantire che l'Azienda sia gestita in linea con il nostro impegno. E anche tu puoi aiutarci a raggiungere quest'obiettivo.

Con il sistema di segnalazione "Speak Up" hai infatti a tua disposizione, come tutti i nostri stakeholder esterni, un canale di comunicazione dedicato per segnalarci eventuali casi di violazione di legge nazionale ed europea nonché di mancata conformità ai Principi Aziendali Nestlé.

IMPORTANTE: se la tua segnalazione non riguarda una possibile violazione dei Principi Aziendali Nestlé (ma vuoi parlarci di prodotti o servizi, offerte di lavoro, della possibilità di diventare nostro distributore e così via), ti invitiamo a utilizzare questo form:

 

Come segnalare i casi di possibili violazioni?

Il nostro sistema di segnalazione "Speak Up" è sempre disponibile (24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno).

1. Puoi scegliere di usare un formulario Web oppure chiamare un numero verde e lasciare un messaggio. Per entrambe le opzioni, visita questo sito Web

2. Qualunque sia l'opzione scelta, riceverai un codice di segnalazione personale. Ricorda di annotare questo codice e di conservarlo in luogo sicuro.

3. Il codice di segnalazione è la tua chiave di accesso al sistema "Speak Up" e al caso che hai segnalato. Ti consente di seguirne gli sviluppi e di fornire eventualmente ulteriori informazioni. Ogni volta che vorrai accedere al sistema, ti verrà richiesto di inserire questo codice.

4. Esamineremo tutti i casi segnalati con la massima attenzione e adotteremo gli opportuni provvedimenti per rimediare a ogni problema sollevato. Ti terremo al corrente dei nostri progressi nel dare seguito alla tua segnalazione.

5. Puoi tornare in qualsiasi momento sul sito web per seguire l'avanzamento del caso che hai segnalato utilizzando il tuo codice di segnalazione personale.

6. Il sistema di segnalazione “Speak Up" è uno strumento importante che ci siamo impegnati a migliorare. Pertanto ci riserviamo di apportare le modifiche che riterremo necessarie in futuro.

7. Per le segnalazioni rientranti nella sfera applicativa del Decreto Legislativo n. 24/2023, nell’ipotesi in cui (i) la segnalazione non abbia avuto seguito, il segnalante (ii) abbia fondati motivi di ritenere che, se effettuasse la segnalazione interna, questa non avrebbe seguito o andrebbe incontro a ritorsioni, (iii) abbia fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, lo stesso potrà ricorrere al canale di segnalazione istituito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e disponibile sul sito web della stessa (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing).

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In merito alle informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato a seguito della ricezione della vostra segnalazione, si segnala che la società da te contattata, Nestlé Italiana S.p.A., Sanpellegrino S.p.A., Nespresso Italiana S.p.A., Nestlé Purina Commerciale S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, con sede legale o secondaria in via del Mulino 6, 20057 Assago (MI) e Solgar Italia Multinutrient S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, con sede legale a Padova, via Prima Strada 23/3, 35129 Padova, tratterà i dati personali conferiti nell’ambito delle segnalazioni ricevute, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (Ue) 2016/679 (di seguito “GDPR”) in particolare per le finalità di trattazione delle istanze pervenute, nonché di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Il conferimento dei dati è obbligatorio e la loro mancata indicazione non consentirà di effettuare l'esame delle segnalazioni pervenute. I dati acquisiti nell'ambito della procedura di esame delle segnalazioni saranno trattati per il tempo necessario a dar corso e concludere verifiche e riscontri e successivamente conservati in conformità alle norme sulla conservazione (data retention) contenute nel GDPR e comunque per un periodo non superiore a due anni dalla chiusura della segnalazione ricevuta.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale espressamente incaricato a tale tipologia di trattamento oppure, laddove la materia sia inerente ai compiti svolti, dai membri dell’Organismo di Vigilanza della Società Titolare del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno diffusi, né saranno comunicati a terzi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti nell'attività istruttoria e nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR), contattando la titolare stessa all’indirizzo PEC ufficiale [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] , [email protected] , o tramite raccomandata.