Sort by
Sort by

Ridurre l'impronta di carbonio del sito web aziendale di Nestlé

Il cambiamento climatico è una delle sfide più grandi della società. È anche uno dei rischi più grandi per il futuro della nostra azienda, per questo stiamo lavorando per raggiungere le zero emissioni nette nelle nostre attività e catene di approvvigionamento.


Perché ci preoccupiamo di migliorare l'efficienza dell'ecosistema digitale di Nestlé?

Per ospitare i nostri siti web, Nestlé utilizza server che consumano energia per funzionare e fornire agli utenti accesso a immagini, video e testi. È necessaria energia anche per visualizzare e scaricare contenuti. L'utilizzo di dispositivi per accedere a Internet è un'attività quotidiana così comune che molti di noi non pensano al fatto che essa genera emissioni di gas serra. Con oltre 70 siti web aziendali, le modifiche che apportiamo per migliorare l'efficienza energetica dei nostri asset digitali possono contribuire a ridurre le emissioni.


Quali miglioramenti stiamo apportando ai nostri siti web aziendali

Nestlé Dal 2021, stiamo lavorando per garantire che ogni miglioramento ai siti web aziendali di Nestlé utilizzi principi che tengano conto della loro impronta. Ciò include:

Miglioramento delle performance

Per migliorare le prestazioni dei nostri siti web, stiamo implementando strategie di caching efficaci e stiamo anche migliorando la velocità delle pagine. Ciò significa ridurre le dimensioni delle immagini e dei PDF, riducendo così il tempo di caricamento delle pagine e il consumo di energia necessario. Allo stesso tempo, dobbiamo assicurarci che le immagini e i video utilizzati sui nostri siti siano in sintonia con il messaggio della pagina e che siano utili per i messaggi che vogliamo veicolare. Vogliamo fornire agli utenti un'esperienza di navigazione più veloce e senza interruzioni, ottimizzando l'uso dell'energia durante la navigazione.

Struttura & user journey

Rinnoviamo regolarmente le diverse sezioni dei siti web aziendali di Nestlé per creare un percorso dell'utente sempre più intuitivo ed efficiente. Stiamo semplificando la navigazione, creando collegamenti incrociati migliori, migliorando la funzionalità di ricerca interna e ottimizzando i filtri. Tutte queste azioni aiutano il nostro pubblico a trovare rapidamente le informazioni che cercano, riducendo così il tempo trascorso sul sito e, in definitiva, il consumo di energia.

Ottimizzazione dei contenuti

Revisioniamo regolarmente i dati del nostro sito web per individuare sempre nuovi modi per migliorare i nostri contenuti. Per esempio, aggiungendo parole chiave in linea con quelle utilizzate dai nostri utenti, i nostri contenuti possono essere trovati più facilmente sui motori di ricerca. Se il nostro pubblico impiega meno tempo nella ricerca, sarà necessaria un uso inferiore di energia.

Dark mode

La dark mode offre agli utenti la flessibilità nello scegliere tra il tema chiaro e quello scuro per navigare. Utilizzando la modalità "scuro", gli utenti possono ridurre il consumo di energia su dispositivi con schermi OLED o AMOLED. La modalità scura è anche più accessibile e offre a molti utenti un'esperienza di navigazione migliorata.

Misurazione 

Stiamo lavorando su un modello di misurazione per stimare accuratamente la nostra impronta di carbonio in tutto l'ecosistema digitale di Nestlé. Stiamo sviluppando un approccio solido che comprende vari aspetti, tra cui hosting, design e partner di sviluppo. Vogliamo avere una comprensione completa del nostro impatto e di come le varie azioni descritte sopra possano aiutarci ad affrontarlo.


Quale sarà l’impatto sugli utenti che utilizzano il nostro sito web?

Le modifiche che stiamo apportando per ridurre la nostra impronta di carbonio digitale avranno un impatto positivo sull'ottimizzazione dei motori di ricerca, sull'accessibilità e sulla creazione di un percorso dell'utente più efficiente. Tutto questo, nel complesso, migliorerà l'esperienza dell'utente così come l'uso dell'energia.