Dolci ricordi: Nestlé nel Regno Unito lancia il "kit della memoria"

gen 8, 2014
Collage di poster d'epoca inclusi nel kit
PIACEVOLI RICORDI: il kit comprende riproduzioni di involucri, etichette di barattoli e scatole di cioccolatini conservati nell'archivio Nestlé

Nestlé Regno Unito e Irlanda ha creato un "kit della memoria (pdf, 843kb)", contenente le immagini di involucri e imballaggi conservati nel suo archivio di York, per favorire il riemergere dei ricordi nelle persone affette da demenza o dismnesia.

Il progetto è scaturito in seguito alle richieste da parte di gruppi di assistenza/sostegno, convinti che rivedere questo tipo di immagini possa aiutare i pazienti amnesici a rivivere ricordi positivi immagazzinati nella memoria a lungo termine.

Il "kit della memoria" è stato elaborato con la consulenza della Alzheimer's Society, ente non profit britannico impegnato in prima linea nella lotta contro la demenza nel Regno Unito, che attualmente ne sta sperimentando l'efficacia attraverso le attività svolte da due gruppi di sostegno ai pazienti affetti da disfunzioni mnemoniche e alle persone che ne hanno cura.

Il kit comprende le immagini di confezioni "d'epoca", tra cui l'involucro di una tavoletta di cioccolato Aero risalente agli anni '50, utilizzabile per avvolgere i prodotti attuali e riproporli in versione "vintage".

 

"Uno strumento efficace"

Alison Cook, dell'Alzheimer's Society, ha dichiarato che l'uso di oggetti familiari del passato per aiutare le persone colpite da demenza potrebbe rivelarsi uno strumento efficace.

 

"Anche una cosa così semplice come il vecchio involucro di un prodotto dolciario può risvegliare vividi ricordi di momenti felici.

"Questo kit consente a operatori sociali e familiari di prestare la propria assistenza in maniera positiva, con attività che possono migliorare la qualità della vita di oltre 800.000 persone affette da demenza nel Regno Unito", ha aggiunto.

 

Pezzi di vita vissuta

Vecchie versioni di prodotti molto noti nel Regno Unito, come la scatola di cioccolatini "Rowntree's Dairy Box", riprendono vita insieme a varianti speciali – come la tavoletta "Motoring Chocolate", con frutta e noci, e la "Chocolate Pie", cialda ricoperta di cioccolato al latte con malto e caramello – che non esistono più in commercio.

 

Il kit contiene inoltre poster, fotografie e le riproduzioni di etichette di barattoli, scatole di cioccolatini e di una delle prime scatole di caramelle gommose alla frutta Rowntree’s, che possono essere stampate e ritagliate per ricreare pezzi di vita vissuta.

Le immagini sono tratte dal "Nestlé UK & Ireland Archive", situato in una struttura costruita appositamente presso lo stabilimento Nestlé di York, dove materiali illustrativi, immagini, filmati, prodotti e confezioni dell'azienda sono conservati in ambienti a temperatura e umidità controllate.

 

Una storia al cioccolato

Grazie al lavoro svolto con dedizione da generazioni di archivisti e alla generosità dei nostri dipendenti e di semplici privati, Nestlé Regno Unito e Irlanda ha creato un vasto archivio che custodisce le testimonianze di alcuni dei prodotti più amati al mondo.

 

Tra questi, molti appartenevano originariamente alla gamma dell'azienda dolciaria britannica Rowntree’s, acquisita da Nestlé nel 1988. Rowntree’s era nata come piccola impresa produttrice di bevande a base di cacao a York, città del nord dell'Inghilterra, nel XIX secolo. Oggi, lo stabilimento di York produce oltre sei milioni di barrette Kit Kat al giorno, insieme ad altre celebri ghiottonerie come Aero, Milky Bar, Polo e Yorkie.

Informazioni correlate:
L’Alzheimer’s Society nel Regno Unito

L’azienda che ha cambiato il cioccolato celebra 150 anni

Nestlé amplia il proprio Product Technology Centre dedicato ai prodotti dolciari

Quality Street compie 75 anni