Nuovi banchi conservatori Nestlé per far fronte ai cambiamenti climatici

nov 27, 2013
Freezer orizzontale in uso in Svizzera
KEEPING COOL: i nuovi freezer utilizzeranno sostanze che non danneggiano lo strato di ozono

Nestlé sta sistematicamente introducendo in tutta Europa banchi conservatori orizzontali per gelati più sostenibili, grazie all’utilizzo di refrigeranti naturali.

L’azienda si impegna da questo momento in poi affinché tutti i nuovi banchi Nestlé in Europa utilizzino solo refrigeranti naturali. I nuovi freezer utilizzeranno sostanze - come anidride carbonica, ammoniaca, acqua o aria e idrocarburi, come propano e iso-butano - che non danneggiano lo strato di ozono e non hanno, o hanno in misura trascurabile, effetti sul riscaldamento globale.

Rispetto ai sistemi esistenti, i nuovi banchi conservatori ridurranno il consumo energetico di oltre un terzo.

 

Sostituire e rinnovare

Nestlé ha già introdotto 18.000 freezer che utilizzano idrocarburi refrigeranti naturali in tutto il mondo.

 

La società ha investito inoltre più di 240 milioni di franchi svizzeri per sostituire i refrigeranti sintetici con alternative naturali in più del 92% dei suoi sistemi di refrigerazione industriale.

La decisione di introdurre sistematicamente questi banchi conservatori in Europa è parte dell'impegno di Nestlé nell’eliminazione progressiva dell'uso di refrigeranti che hanno un alto impatto in termini di riscaldamento globale, come gli idrofluorocarburi (HFC).

Con questa scelta Nestlé va oltre le indicazioni della Risoluzione in materia di Refrigerazione formulata durante il Consumer Goods Forum, che incoraggia le imprese ad agire verso la graduale eliminazione dei refrigeranti HFC dal 2015.

 

Risoluzione in materia di Refrigerazione del Consumer Goods Forum
"Mobilitare le risorse all'interno dei rispettivi business per iniziare ad eliminare i refrigeranti HFC a partire dal 2015 e sostituirli con refrigeranti non- HFC (refrigeranti naturali alternativi) quando questi siano legalmente autorizzati e disponibili per i nuovi acquisti destinati ai punti vendita e ai grandi impianti di refrigerazione."

 


Informazioni correlate:
Refrigerazione in Nestlé – cosa stiamo facendo

Sostenibilità ambientale in Nestlé

Forum Consumer Goods

Per saperne di più su Nestlé e la sostenibilità ambientale:
The tops leading sustainability indices

Gli stabilimenti Nestlé riducono il consumo di acqua di circa due terzi in meno di 12 mesi

Migliorare la sostenibilità dei nostri prodotti lungo la catena del valore