Case History d'Impresa e Letteratura sostenibile per manager, imprenditori, studiosi

Comunicati StampaMilano,apr 16, 2012

Online da oggi il volume “Axía: imparare dalla diversità, creare valore per l’Italia. Tre anni di collaborazione tra Impresa e Università raccontati dai Professori e dai Manager che hanno scommesso sull’applicazione di un nuovo modello di approccio alla ricerca universitaria. E (forse) hanno vinto”.

di Finizia Auriemma, Marino Bonaiuto, Roberto Colombo, Vincenzo Russo, Marco Mancini, Giovanni Puglisi, Leo Wencel e molti altri. Editore Qanat, pagine 253, prezzo di copertina € 0

É scaricabile gratuitamente da oggi in formato ebook, accendendo al sito www.progettoaxia.it, il volume-case history “Axía: imparare dalla diversità, creare valore per l’Italia. Tre anni di collaborazione tra Impresa e Università raccontati dai Professori e dai Manager che hanno scommesso sull’applicazione di un nuovo modello di approccio alla ricerca universitaria. E (forse) hanno vinto”.

Volume AxìaIl libro sintetizza in 253 pagine i punti di vista e l’esperienza acquisiti da una grande impresa, Nestlé, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane CRUI e da numerosi esponenti del mondo accademico italiano che, tre anni fa, decisero di scommettere insieme su una nuova modalità di collaborazione e gestione del finanziamento privato alla ricerca, ottenendo risultati di grande soddisfazione e, soprattutto, creando un virtuoso precedente in un capitolo strategico per il futuro del Paese e l’attivazione di nuovi volani di ricchezza.

Un progetto case history senza precedenti in Italia che, per l’appunto, porta il nome di Axía che in greco classico identifica il “valore”.

Il volume espone inoltre i risultati del lavoro scientifico condotto dai quattro team interuniversitari italiani guidati dalle Università La Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, Bicocca e IULM di Milano - finanziati da Nestlé nell’ambito del progetto Axía con un investimento complessivo di circa 1 milione di euro - su altrettanti percorsi di ricerca nell’ambito della sostenibilità e dell’alimentazione, nonché le opportunità applicative che ne potranno derivare.

Oggi, grazie all’attività di divulgazione e restituzione dei risultati affidata a questo volume, l’esito di questi studi entra a far parte del patrimonio della conoscenza collettiva e i benefici derivanti dall’applicazione di quanto scoperto potranno essere colti da Organizzazioni, decisori, studiosi, media e altre Imprese interessati ai temi della sostenibilità e, ancor più, della sostenAbilità.

Progetto Axía
Promosso da Nestlé in collaborazione con CRUI nel 2009, ha dimostrato che è possibile realizzare un progetto di responsabilità sociale e di comunicazione sostenibile che crei valore e opportunità per Imprese, Università e Società Civile. I Rettori delle università italiane sono stati contattati e invitati a coinvolgere i propri ricercatori nel progetto e il riscontro è stato estremamente positivo: 31 gli Atenei italiani che hanno risposto alla chiamata (Call for ideas), 500 i docenti coinvolti, 117 i progetti di ricerca sui temi proposti (71 nell’ambito alimentazione, 23 sviluppo sostenibile, 23 multiculturalità). I titoli dei progetti inviati dai gruppi e dai singoli ricercatori sono stati selezionati da un team scientifico che ha presentato una short list di 10 titoli. La scelta finale è caduta su quattro progetti: uno di durata annuale e tre biennali.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Axía
Cantiere di Comunicazione
Tel. 02 87383180
E-mail: cantiere@cantieredicomunicazione.com