Sort by
Sort by

Report 2011: La sfida globale della risorsa acqua


I Nostri ReportAnche quest’anno Nestlé pubblica i risultati del proprio impegno a livello mondiale per la Creazione di Valore Condiviso. In particolare, il report 2011 si focalizza sulla risposta di Nestlé alla crisi delle risorse idriche. L’acqua, infatti, è diventata il problema ambientale più urgente a livello globale e rappresenta un serio rischio a lungo termine per la società nel suo complesso, oltre che per il nostro business.

Una popolazione in crescita - nel 2050 dovremo nutrire 9,3 miliardi di persone - sempre più urbanizzata e benestante, sommata agli effetti del cambiamento climatico rende la carenza idrica un problema grave in molte parti del mondo. Ma non solo, perché sebbene l’acqua sia un problema locale, nelle economie globalizzate di oggi gli effetti della scarsità di risorse idriche locali si trasformano ben presto in problemi mondiali.

Nel 2030 si prevede che la domanda d’acqua supererà del 50% quella odierna: poiché più dei due terzi dell’acqua vengono impiegati in agricoltura, se non riusciremo a risolvere la crisi idrica mondiale, anche la sicurezza alimentare sarà minacciata.

Per Nestlé, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere, la disponibilità di acqua pulita lungo tutta la catena produttiva e di approvvigionamento è di fondamentale importanza: per questo il problema delle risorse idriche è per noi della massima importanza e siamo determinati ad andare avanti con le azioni già intraprese. Tuttavia, con le nostre attività possiamo solo contribuire a contenere il problema, mentre una soluzione veramente sostenibile può derivare solo dalla collaborazione fattiva di tutti gli stakeholder coinvolti.

Il report racconta i risultati raggiunti in questi anni nelle diverse aree di attivazione:

  • Interventi pubblici: Nestlé promuove il dialogo con tutti gli stakeholder, dagli agricoltori ai governi, per formulare strategie idonee ad affrontare la questione del “bilancio idrico” mondiale.

  • Azioni collettive: attraverso la partecipazione ad organismi internazionali, come il Water Resources Group, CEO Water Mandate, la Water Footprint Network e l’Alliance for Water Stewardship collaboriamo per promuovere lo scambio di idee e sviluppare soluzioni innovative.

  • Operazioni dirette: mettiamo in atto programmi di risparmio idrico volti a ridurre i prelievi di acqua, ad aumentarne il riutilizzo, a sfruttare sorgenti alternative e a migliorare l’efficienza idrica dei nostri prodotti.

  • Catena di approvvigionamento: sosteniamo i milioni di agricoltori che ci riforniscono mediante investimenti diretti e programmi di formazione all’uso efficiente delle risorse idriche.

  • Coinvolgimento delle comunità: in collaborazione con varie ONG finanziamo e mettiamo in atto progetti di gestione sostenibile delle risorse idriche per consentire alle comunità in cui operiamo di disporre di acqua potabile.


Benché l’acqua sia il tema principale di questo report, troverete notizie anche sulle altre due aree prioritarie per Nestlé, la nutrizione e lo sviluppo rurale, nonché informazioni sui progressi compiuti e sulle sfide da affrontare per la sostenibilità ambientale e la compliance, i pilastri su cui si basa il concetto di Creazione di Valore Condiviso.

Scarica il pdf (pdf, 2,87mb)