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Classica o metal, pop, hip hop o country: Lo studio Nestlé conferma il potere della musica sulla percezione dei cibi

Il primo studio dell’Osservatorio Nestlé 2024 è dedicato alla forte influenza della Musica sul sapore del Cibo

Comunicati Stampa

 

L’Osservatorio Nestlé ha fotografato i gusti variegati degli italiani sulle musiche da abbinare ai momenti del pasto: per la cena a due la preferita è la Melodica o Leggera, quella anni ‘80 durante le cene in famiglia. La colonna sonora nelle cene di lavoro è il Jazz ma sta emergendo la tendenza al Country.

L’esperto: “Una musica gradevole sollecita il rilascio di dopamine associate a sensazioni di piacere, rilasciate anche durante il sesso, l’attività fisica e il sonno”. “Un suono può essere un modo molto efficace per creare in modo diretto un link emotivo con un certo cibo”.

Nei secoli scorsi, una parte della musica composta dai grandi musicisti serviva per rallegrare i banchetti, la cosiddetta ‘musica da tavola’, dimostrando che è sempre esistito un legame tra la musica e il cibo. Piaceri con caratteristiche simili: entrambi destinati a finire nel momento della fruizione, e a noi, di entrambi, rimane il piacere.

A ridosso del Festival di Sanremo, l’Osservatorio Nestlé[i], che dal 2009 osserva i cambiamenti di usi e costumi indagando le abitudini alimentari degli italiani con lo scopo di sensibilizzare su uno stile di vita salutare, ha voluto verificare, attraverso un sondaggio dedicato, quanto questi due piaceri siano strettamente legati fra loro, evidenziando la potente influenza della musica sui sapori dei cibi.

E proprio noi, popolo di musicisti e di buongustai, sembriamo aver sedimentato abitudini in modo inconsapevole. Anche se ‘solo’ poco più del 27% degli intervistati è a conoscenza del forte impatto che hanno i suoni sulla percezione delle pietanze, il 60% ascolta musica mentre cucina e un terzo degli italiani la ascolta mentre mangia.

Musica da grandi suggestioni per la cena a due, dove vince quella Melodica o Leggera (27,5%), la Classica (25,2%), quella Da Camera forse per rilassare gli animi (21,7%). Ma che dire del 17% che, durante una cena a due, inserisce una compilation di…. Liscio?

La musica anni ‘80 troneggia nella cena in famiglia (35%), mentre in quelle tra amici ascoltiamo Pop (27%), Hip Hop (20%), Jazz (13%).

Siamo una nazione piena di sorprese e con gusti musicali, oltre che alimentari, in continua evoluzione come dimostra il ‘capitolo’ musica Country che, dalle feste di paese e dagli schermi del cinema western, è oggi promossa a colonna sonora per le cene in generale e, sorprendentemente, scelta nelle cene di lavoro per un 17%, percentuale che comincia a scalfire la preferenza per il Jazz (24%). Forse per dare maggiore energia agli incontri o creare un clima décontracté e amichevole?

Menzione a parte merita il momento dell’aperitivo che, sempre secondo l’Osservatorio Nestlé 2024, il 50% degli italiani, quando è il caso, sostituisce alla cena e che, durante il weekend, diventa un vero e proprio rito sociale. In questa situazione, gli stili più ascoltati sono Jazz 25%, Blues 25%, Metal 23% e Grunge 19%.

Commenta i risultati il Dottor Giuseppe Fatati, Direttore dell’Osservatorio Nestlé e Presidente di Italian Obesity Network: “La musica ascoltata durante il momento del pasto, influenza il sapore dei cibi e dei vini. Non cambia i sapori ma è in grado di ‘deviare’ l’attenzione e la concentrazione su alcune caratteristiche”.

Ecco perché, durante i pasti, scegliere una musica affine ai propri gusti, diventa uno strumento utile per chi spesso mangia solo e registra una minor percezione dei sapori. E, sempre per questo motivo, non potrebbe essere che, in alcuni luoghi di aperitivo o cena, le musiche vengono proposte ad un volume così assordante da deconcentrarci dalla (scarsa) bontà e qualità di ciò che ci viene offerto?

Conclude Fatati: “Una musica gradevole sollecita il rilascio di neurotrasmettitori, le dopamine associate a sensazioni di soddisfazione e piacere, rilasciate inoltre anche durante il sesso, l’attività fisica e il sonno. Un suono può essere un modo molto efficace per creare in modo diretto un link emotivo con un certo cibo o una certa situazione emozionale; diventa una sorta di ‘sound branding’, ovvero un marchio sonoro personale e identitario”.

Un’ultima curiosità emersa dall’Osservatorio Nestlé su Cibo e Musica: alla domanda ‘Quale genere musicale abbineresti ad un primo, quale ad un secondo e quale ad un dolce?’, il 23% ha abbinato tutti e tre i piatti alla musica Classica, il 20% al Pop e il 19% all’Hip-Hop.

Fra pochi giorni, incollati al televisore per la settimana del Festival di Sanremo, stando a quanto emerso, avremo quindi modo di assorbire cento e più influenze positive durante le nostre cene. Quasi una ’terapia’ grazie al rilascio di dopamine forse eguale, chissà, agli effetti positivi di una breve vacanza.

 

Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite  e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness

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[i] Studio ‘Cibo e Musica’ tratto dall’Osservatorio Nestlé 2024, condotto su un campione di 1.200 persone rappresentativo della popolazione italiana. I materiali e gli studi dell’Osservatorio Nestlé sono navigabili nella sezione dedicata nel sito di Nestlé Italia