DESIGNER TECNICO: Dal contenuto al contenitore

Mestieri d'Italia

Creatività e concretezza per migliorare il nostro quotidiano

  • Ha una formazione in area disegno tecnico o architettura
  • Padroneggia le tecniche della grafica ed è in grado di applicarle in tutti gli aspetti del design applicato all’area tecnica che ruotano attorno alla creazione di un prodotto
  • È curioso, capace di capire i diversi aspetti di una realtà produttiva in continuo cambiamento. Ha una mente molto dinamica e flessibile che si adatta facilmente a capire i diversi bisogni delle aziende clienti e dei consumatori finali, con una visione dell’intero ciclo di vita del prodotto
  • Deve permettere al prodotto di risaltare meglio a scaffale, per far sì che i consumatori lo possano acquistare. Le sue conoscenze devono quindi spaziare dalla produzione e logistica alle tecniche di vendita e di marketing


DS Smith ha dei centri di eccellenza per il design in tutta Europa (11 Impact Centre e 49 Pack Right Centre). Questi centri sono utilizzati per dei workshop con i nostri clienti e anche come centri di formazione per i giovani designer. Qui si affrontano tutte le tematiche relative al ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla logistica fino al punto vendita, dove i prodotti sono esposti e acquistati dai consumatori finali. DS Smith organizza inoltre concorsi interni, come il Design Award, per stimolare nuove soluzioni creative e dare opportunità di visibilità ai giovani di talento.

“L’area design è fondamentale in un’azienda di packaging innovativa e all’avanguardia come DS Smith: i nostri disegnatori si confrontano ogni giorno con i bisogni dei nostri clienti per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori finali” – afferma Angela Penati, Direttore Risorse Umane DS Smith