Sort by
Sort by

I nostri principi aziendali

I Principi Aziendali Nestlé sono alla base della nostra cultura aziendale, sviluppatasi nell’arco di 150 anni di storia e riflettono le idee di onestà, integrità e di pensiero a lungo termine.
 
 
 
Nutrizione, Salute e Benessere Qualità e sicurezza Comunicazioni ai consumatori Diritti umani Diversità e inclusione Sicurezza e salute Approvvigionamento responsabile Clienti e partner Sostenibilità ambientale Etica e integrità Privacy e gestione dei dati Collaborazione e comunicazione interna Engagement e advocacy Consumatori Le nostre persone Filiera produttiva e distributva Integrità aziendale Trasparenza Compliance
I nostri principi aziendali
I Principi Aziendali Nestlé sono alla base della nostra cultura aziendale, sviluppatasi nell’arco di 150 anni di storia e riflettono le idee di onestà, integrità e di pensiero a lungo termine.
Consumatori
In qualunque parte del mondo, Nestlé è sinonimo di prodotti buoni, sicuri e di alta qualità. Accanto al nostro impegno per la qualità, c'è la nostra dedizione a una comunicazione chiara. Forniamo informazioni affidabili e scientificamente supportate che aiutano ad avere un impatto positivo sulla vita delle persone.
Nutrizione, Salute e Benessere
Il nostro principale obiettivo consiste nel migliorare la qualità di vita dei consumatori, ogni giorno e dovunque, offrendo una scelta di cibi e bevande bilanciati, gustosi e promuovendo uno stile di vita sano
Qualità e sicurezza

In tutto il mondo, Nestlé è sinonimo di qualità e sicurezza. La nostra Quality Policy riassume il nostro impegno, tra cui:

  • Sviluppare e offrire prodotti affidabili e sostenibili
  • Mantenimento di elevati standard di sicurezza alimentare
  • Continuo miglioramento dei nostri sistemi di gestione per garantire la qualità dei prodotti
  • Garantire che tutte le persone coinvolte nelle nostre filiere produttive garantiscano la qualità e della sicurezza dei nostri prodotti
Comunicazioni ai consumatori
Ci impegniamo a garantire una comunicazione al consumatore responsabile e affidabile, che consenta il diritto di fare scelte informate e promuova diete più sane. Rispettiamo la privacy dei nostri consumatori.
Le nostre persone
In qualità di azienda Food & Beverage più grande al mondo, ci impegniamo per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e opportunità di crescita a tutte e tutti. Rispettiamo i diritti umani e promuoviamo l'inclusione di tutte le comunità, culture, generi ed età. La nostra missione è garantire un ambiente di lavoro sicuro per le nostre persone, i nostri stakeholder e tutti coloro che lavorano con noi.
Diritti umani
Rispettiamo e promuoviamo i diritti umani a tutti i livelli della nostra organizzazione, in linea con i Principi Guida delle Nazioni Unite e i Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Abbiamo creato politiche e solidi sistemi interni che ci consentono di identificare e risolvere rapidamente eventuali problematiche. Ci opponiamo a qualsiasi violazione dei diritti umani, con tolleranza zero nei confronti del lavoro minorile, del lavoro forzato e della schiavitù moderna.
Diversità e inclusione
La diversità e l'inclusione sono il fondamento della nostra cultura aziendale. Promuoviamo il rispetto e l'inclusione di tutte le comunità, culture ed età. Inoltre, siamo costantemente impegnati per migliorare l'equilibrio di genere. Crediamo che le diversità culturali siano vitali e promuoviamo la diversità di pensiero per guidare la creatività e l'innovazione.
Sicurezza e salute
Garantire la sicurezza e la salute delle nostre persone è una parte integrante della nostra cultura aziendale. Ci impegniamo a prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali in tutta l'azienda. Per noi di Nestlé, sono le persone che contribuiscono a rendere l'ambiente di lavoro un posto sano e sicuro. Promuoviamo la consapevolezza e la conoscenza sulla salute e sulla sicurezza alle nostre persone, ai nostri stakeholder e a tutti coloro che collaborano con noi.
Filiera produttiva e distributiva
Ci impegniamo a costruire un futuro positivo per le persone e per il pianeta. Ciò significa trattare i nostri clienti in modo equo e scegliere con cura i nostri fornitori. Sosteniamo pratiche sostenibili a tutti i livelli delle nostre filiere produttive e distributive. Lavoriamo insieme ai nostri partner per ridurre gli sprechi alimentari, ridurre le emissioni nette di gas serra, ridurre l'utilizzo della plastica e gestire in maniera responsabile le risorse idriche.
Approvvigionamento responsabile
Il Nestlé Responsible Sourcing Standard è il documento che illustra il modo in cui selezioniamo i nostri fornitori. Lavoriamo con coloro che utilizzano pratiche agricole sostenibili, si impegnano a proteggere la biodiversità e a rigenerare le risorse naturali. Inoltre, aiutiamo gli agricoltori a raggiungere una stabilità economica. 
Clienti e partner
Quando ci confrontiamo con i nostri clienti, la nostra condotta è guidata da onestà, integrità e correttezza. Una condotta che ci aspettiamo sia adottata anche dai nostri partner commerciali. 
Sostenibilità ambientale
Ci impegniamo a preservare le risorse del del pianeta per le generazioni future. Ecco perché ci impegniamo a sviluppare imballaggi riciclabili o riutilizzabili, a ridurre gli sprechi alimentari e a adottare modelli di economia circolari. In tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, ci impegniamo a utilizzare le risorse in modo efficiente. Prediligiamo le risorse rinnovabili e stiamo lavorando per ridurre le nostre emissioni nette di gas serra.
Integrità aziendale
L'etica e l'integrità sono parte integrante delle nostre pratiche commerciali. Svolgiamo la nostra attività in modo etico e basato sui principi, anche in assenza di requisiti normativi applicabili. Adottiamo standard non negoziabili quando si tratta di integrità, rispetto delle leggi, conflitti di interessi, antitrust e correttezza, concussione, corruzione, discriminazione e molestie. Adottiamo lo stesso approccio anche per la raccolta di dati e il trattamento della privacy. Rispettiamo i diritti delle persone in relazione ai loro dati personali e riconosciamo che la privacy è un diritto umano fondamentale.
Etica e integrità

Il Codice di condotta aziendale Nestlé contiene gli standard minimi di comportamento richiesti alle persone che lavorano in Nestlé. Ci aspettiamo che i nostri dipendenti e che le terze parti adottino questi principi:

  • Agire in modo legale e onesto, evitando i conflitti di interesse
  • Agire nel pieno rispetto delle leggi antitrust, della concorrenza e della correttezza
  • Divieto di tangenti, corruzione o di qualsiasi attività illecita
  • Allineamento di tutti i documenti finanziari con i nostri standard contabili
Privacy e gestione dei dati

Il nostro Global Privacy Program garantisce che la privacy di tutti sia protetta in tutte nostre operazioni commerciali e che i dati siano gestiti legalmente. Tutti i dati sono conservati in modo sicuro e sono protetti da rischi come la gestione non autorizzata, la distruzione illegale, la perdita o l'uso improprio.

Inoltre, ci impegniamo affinché l'utilizzo di tecnologie nella gestione dei dati sia usata in modi che potrebbero portare a discriminazione, sfruttamento o danni alle persone. Questo include, per esempio, l'uso etico dell'intelligenza artificiale.

Trasparenza nell'interazione e nella comunicazione
Crediamo nella comunicazione aperta e trasparente con i nostri team e gli stakeholder esterni. Siamo aperti a nuove idee e punti di vista diversi. Promuoviamo la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, sia all'interno che all'esterno della nostra organizzazione.
Collaborazione e comunicazione interna
Creare un luogo di lavoro stimolante e innovativo è fondamentale per noi. In Nestlé ogni persona ha la possibilità di esprimere il proprio potenziale e le proprie idee. Tutti e tutte nella nostra organizzazione sono incoraggiati a esprimere il proprio pensiero. 
Engagement e advocacy

La comunicazione con i nostri stakeholder e la condivisione di punti di vista e idee è per noi fondamentale. Questo approccio ci consente di condividere conoscenze e avere discussioni aperte.

Quando dialoghiamo con le istituzioni, lo facciamo in maniera trasparente e responsabile.

Compliance

Il nostro Compliance Program è in linea con i Principi Aziendali Nestlé, basati su etica, integrità e sulla del "fare la cosa giusta per il motivo giusto".

La nostra compliance viene valutata attraverso il nostro programma CARE, che si basa su una serie di controlli esterni e indipendenti. Miglioriamo continuamente le comunicazioni, i processi e la formazione per garantire l'adesione ai Principi aziendali aziendali di Nestlé e colmare le lacune ove necessario con tolleranza zero per i casi di non conformità.

Speak Up è la piattaforma che consente ai nostri dipendenti ei nostri stakeholder di sollevare dubbi su potenziali casi di non conformità. Indaghiamo su tutte le segnalazioni sollevate e vietiamo ritorsioni contro qualsiasi dipendente per le segnalazioni fatte in buona fede.

 

Applicare i nostri principi aziendali

Ognuno di noi in Nestlé si impegna a rispettare i Principi aziendali.

Il nostro Codice di condotta aziendale ci aiuta a implementare questi principi. Il codice stabilisce standard di comportamento non negoziabili in specifiche aree. Il codice non intende coprire tutte le possibili problematiche, ma è stato realizzato per offrire un quadro di condotta di riferimento. In questo modo, possiamo tenere monitorato qualsiasi comportamento e assicurarci che ogni azione sia svolta secondo una buona condotta.

Il Codice di Condotta Aziendale

Tutte le persone di Nestlé sono tenute a rispettare i seguenti principi cardine:

  • evitare qualsiasi comportamento che possa danneggiare o mettere a rischio Nestlé o la sua reputazione;
  • agire in buona fede, con legalità e onestà;
  • anteporre gli interessi dell'azienda a quelli personali o di altra natura.

Scarica i documenti

Scarica i Principi Aziendali e il Codice di Condotta di Nestlé (lingua inglese).