I nostri principi aziendali
In tutto il mondo, Nestlé è sinonimo di qualità e sicurezza. La nostra Quality Policy riassume il nostro impegno, tra cui:
- Sviluppare e offrire prodotti affidabili e sostenibili
- Mantenimento di elevati standard di sicurezza alimentare
- Continuo miglioramento dei nostri sistemi di gestione per garantire la qualità dei prodotti
- Garantire che tutte le persone coinvolte nelle nostre filiere produttive garantiscano la qualità e della sicurezza dei nostri prodotti
Il Codice di condotta aziendale Nestlé contiene gli standard minimi di comportamento richiesti alle persone che lavorano in Nestlé. Ci aspettiamo che i nostri dipendenti e che le terze parti adottino questi principi:
- Agire in modo legale e onesto, evitando i conflitti di interesse
- Agire nel pieno rispetto delle leggi antitrust, della concorrenza e della correttezza
- Divieto di tangenti, corruzione o di qualsiasi attività illecita
- Allineamento di tutti i documenti finanziari con i nostri standard contabili
Il nostro Global Privacy Program garantisce che la privacy di tutti sia protetta in tutte nostre operazioni commerciali e che i dati siano gestiti legalmente. Tutti i dati sono conservati in modo sicuro e sono protetti da rischi come la gestione non autorizzata, la distruzione illegale, la perdita o l'uso improprio.
Inoltre, ci impegniamo affinché l'utilizzo di tecnologie nella gestione dei dati sia usata in modi che potrebbero portare a discriminazione, sfruttamento o danni alle persone. Questo include, per esempio, l'uso etico dell'intelligenza artificiale.
La comunicazione con i nostri stakeholder e la condivisione di punti di vista e idee è per noi fondamentale. Questo approccio ci consente di condividere conoscenze e avere discussioni aperte.
Quando dialoghiamo con le istituzioni, lo facciamo in maniera trasparente e responsabile.
Il nostro Compliance Program è in linea con i Principi Aziendali Nestlé, basati su etica, integrità e sulla del "fare la cosa giusta per il motivo giusto".
La nostra compliance viene valutata attraverso il nostro programma CARE, che si basa su una serie di controlli esterni e indipendenti. Miglioriamo continuamente le comunicazioni, i processi e la formazione per garantire l'adesione ai Principi aziendali aziendali di Nestlé e colmare le lacune ove necessario con tolleranza zero per i casi di non conformità.
Speak Up è la piattaforma che consente ai nostri dipendenti ei nostri stakeholder di sollevare dubbi su potenziali casi di non conformità. Indaghiamo su tutte le segnalazioni sollevate e vietiamo ritorsioni contro qualsiasi dipendente per le segnalazioni fatte in buona fede.
Applicare i nostri principi aziendali
Ognuno di noi in Nestlé si impegna a rispettare i Principi aziendali.
Il nostro Codice di condotta aziendale ci aiuta a implementare questi principi. Il codice stabilisce standard di comportamento non negoziabili in specifiche aree. Il codice non intende coprire tutte le possibili problematiche, ma è stato realizzato per offrire un quadro di condotta di riferimento. In questo modo, possiamo tenere monitorato qualsiasi comportamento e assicurarci che ogni azione sia svolta secondo una buona condotta.
Il Codice di Condotta Aziendale
Tutte le persone di Nestlé sono tenute a rispettare i seguenti principi cardine:
- evitare qualsiasi comportamento che possa danneggiare o mettere a rischio Nestlé o la sua reputazione;
- agire in buona fede, con legalità e onestà;
- anteporre gli interessi dell'azienda a quelli personali o di altra natura.
Scarica i documenti
Scarica i Principi Aziendali e il Codice di Condotta di Nestlé (lingua inglese).