Sort by
Sort by

I nostri principi aziendali

I Principi Aziendali Nestlé sono alla base della nostra cultura aziendale, sviluppatasi nell’arco di 150 anni di storia e riflettono le idee di onestà, integrità e di pensiero a lungo termine.
 
 
 
Nutrizione, Salute e Benessere Qualità e sicurezza Comunicazioni ai consumatori Diritti umani Diversità e inclusione Sicurezza e salute Approvvigionamento responsabile Clienti e partner Sostenibilità ambientale Etica e integrità Privacy e gestione dei dati Collaborazione e comunicazione interna Engagement e advocacy Consumatori Le nostre persone Filiera produttiva e distributva Integrità aziendale Trasparenza Compliance
I nostri principi aziendali
I Principi Aziendali Nestlé sono alla base della nostra cultura aziendale, sviluppatasi nell’arco di 150 anni di storia e riflettono le idee di onestà, integrità e di pensiero a lungo termine.
Consumatori
In qualunque parte del mondo, Nestlé è sinonimo di prodotti buoni, sicuri e di alta qualità. Accanto al nostro impegno per la qualità, c'è la nostra dedizione a una comunicazione chiara. Forniamo informazioni affidabili e scientificamente supportate che aiutano ad avere un impatto positivo sulla vita delle persone.
Le nostre persone
In qualità di azienda Food & Beverage più grande al mondo, ci impegniamo per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e opportunità di crescita a tutte e tutti. Rispettiamo i diritti umani e promuoviamo l'inclusione di tutte le comunità, culture, generi ed età. La nostra missione è garantire un ambiente di lavoro sicuro per le nostre persone, i nostri stakeholder e tutti coloro che lavorano con noi.
Filiera produttiva e distributiva
Ci impegniamo a costruire un futuro positivo per le persone e per il pianeta. Ciò significa trattare i nostri clienti in modo equo e scegliere con cura i nostri fornitori. Sosteniamo pratiche sostenibili a tutti i livelli delle nostre filiere produttive e distributive. Lavoriamo insieme ai nostri partner per ridurre gli sprechi alimentari, ridurre le emissioni nette di gas serra, ridurre l'utilizzo della plastica e gestire in maniera responsabile le risorse idriche.
Integrità aziendale
L'etica e l'integrità sono parte integrante delle nostre pratiche commerciali. Svolgiamo la nostra attività in modo etico e basato sui principi, anche in assenza di requisiti normativi applicabili. Adottiamo standard non negoziabili quando si tratta di integrità, rispetto delle leggi, conflitti di interessi, antitrust e correttezza, concussione, corruzione, discriminazione e molestie. Adottiamo lo stesso approccio anche per la raccolta di dati e il trattamento della privacy. Rispettiamo i diritti delle persone in relazione ai loro dati personali e riconosciamo che la privacy è un diritto umano fondamentale.
Trasparenza nell'interazione e nella comunicazione
Crediamo nella comunicazione aperta e trasparente con i nostri team e gli stakeholder esterni. Siamo aperti a nuove idee e punti di vista diversi. Promuoviamo la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, sia all'interno che all'esterno della nostra organizzazione.
Compliance

Il nostro Compliance Program è in linea con i Principi Aziendali Nestlé, basati su etica, integrità e sulla del "fare la cosa giusta per il motivo giusto".

La nostra compliance viene valutata attraverso il nostro programma CARE, che si basa su una serie di controlli esterni e indipendenti. Miglioriamo continuamente le comunicazioni, i processi e la formazione per garantire l'adesione ai Principi aziendali aziendali di Nestlé e colmare le lacune ove necessario con tolleranza zero per i casi di non conformità.

Speak Up è la piattaforma che consente ai nostri dipendenti ei nostri stakeholder di sollevare dubbi su potenziali casi di non conformità. Indaghiamo su tutte le segnalazioni sollevate e vietiamo ritorsioni contro qualsiasi dipendente per le segnalazioni fatte in buona fede.

 

Applicare i nostri principi aziendali

Ognuno di noi in Nestlé si impegna a rispettare i Principi aziendali.

Il nostro Codice di condotta aziendale ci aiuta a implementare questi principi. Il codice stabilisce standard di comportamento non negoziabili in specifiche aree. Il codice non intende coprire tutte le possibili problematiche, ma è stato realizzato per offrire un quadro di condotta di riferimento. In questo modo, possiamo tenere monitorato qualsiasi comportamento e assicurarci che ogni azione sia svolta secondo una buona condotta.

Il Codice di Condotta Aziendale

Tutte le persone di Nestlé sono tenute a rispettare i seguenti principi cardine:

  • evitare qualsiasi comportamento che possa danneggiare o mettere a rischio Nestlé o la sua reputazione;
  • agire in buona fede, con legalità e onestà;
  • anteporre gli interessi dell'azienda a quelli personali o di altra natura.

Scarica i documenti

Scarica i Principi Aziendali e il Codice di Condotta di Nestlé (lingua inglese).