Che tu abbia anni di esperienza lavorativa o ti sia appena laureato/a, c’è un’opportunità di lavoro per te in Nestlé. Cerca lavoro qui.
Nestlé for Healthier Kids
Aiutiamo 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2030
L’alimentazione è fondamentale per lo sviluppo sano di un bambino. Ma, come sempre, un conto è la teoria e un conto è la pratica. Convincere i bambini a mangiare più frutta e verdura, fare in modo che i loro pasti siano i più nutrienti possibile e includere fonti diversificate di proteine – tra cui quelle a base vegetale – può diventare una vera e propria sfida per i genitori e per chi si prende cura dei bambini.
Nestlé for Healthier Kids riunisce tutti i nostri sforzi per aiutare i genitori e gli educatori a crescere bimbi sani. Stiamo lanciando in tutto il mondo alimenti e bevande più nutrienti per rispondere ai fabbisogni alimentari dei bambini, e nel contempo proponiamo progetti educativi sulla nutrizione tramite programmi scolastici, oltre ad offrire consigli quotidiani e ricette sane ai genitori. La nostra ambizione è quella di aiutare 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2030.
Coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti li porta ad adottare abitudini alimentari più sane – quindi la qualità della dieta migliora, perché i bambini sono più inclini a consumare frutta e verdura. Ecco perché incoraggiamo e promuoviamo lo “stare assieme”, con genitori e figli riuniti in cucina.
Perché ai bambini fa così bene partecipare alla preparazione dei pasti?
La qualità della dieta è migliore in bambini che in casa aiutano a cucinare
[1,2,3*]
[1,2,3*]
I bambini che danno una mano a preparare i pasti a casa consumano più frutta e verdura
[4,5,6*]
[4,5,6*]
Nei bambini che partecipano alla preparazione dei pasti aumenta la preferenza per la verdura
[7,8,9*]
[7,8,9*]
-
1. La qualità globale della dieta era migliore negli alunni di quinta elementare canadesi che davano una mano a preparare da mangiare a casa rispetto a quelli che non avevano mai aiutato in cucina (Chu YL et al. J Nutr Educ Behav. 2014;46:304-8)
2. Uno studio trasversale condotto in Australia ha mostrato che i ragazzi (non le ragazze) con uno schema dietetico “sano” erano più coinvolti nella preparazione dei pasti casalinghi rispetto ai ragazzi con abitudini alimentari “ipercaloriche” (Leech RM et al. Appetite. 2014;75:64-70)
3. Aiutare a far da mangiare è stato associato in modo positivo con il fatto di seguire una sana dieta Mediterranea negli adolescenti in Portogallo (Leal FM et al. Persp in Pub Health. 2011;131:283-7)
4. I ragazzi canadesi di quinta elementare che aiutavano regolarmente a preparare da mangiare in casa mangiavano 1,4 porzioni in più di frutta e verdura al giorno (assieme) rispetto ai bambini che non preparavano ma i pasti (Chu YL et al. J Nutr Educ Behav. 2014;46:304-8)
5. I bambini giapponesi (di 10-11 anni) che aiutavano a preparare da mangiare mangiavano più frutta e verdura ogni giorno rispetto a quelli che non partecipavano alla preparazione dei pasti (Nozue M et al. Nutr Res Pract. 2016; 10:359-63)
6. Coinvolgendo i bambini più piccoli (2-5 anni) nella preparazione dei pasti ha portato ad aumentare il loro consumo di frutta e verdura (Shim JE et al. J Nutr Educ Behav. 2016;48:311-7)
7. L’aiuto regolare nella preparazione dei pasti era associato a un aumento del 10% delle preferenze per la verdura negli alunni di quinta elementare in Canada (Chu YL et al. Pub Health Nutr. 2013;16:108-12)
8. Un maggiore coinvolgimento e incoraggiamento da parte dei genitori affinché i bambini aiutino a preparare i pasti è stato positivamente associato con una preferenza per la verdura nei bambini dai 3 ai 7 anni (Vollmer RL and Baietto J. Appetite. 2017;113:134-40)
9. I bambini in età prescolare erano più disposti a consumare verdura quando aiutavano a preparare ricette che le contenevano (Ugalde M et al. JMIR Serius Games. 2017;5:e20)
Come possiamo convincere i bambini a partecipare alla preparazione dei pasti?
Trovate delle ricette sane e gustose da cucinare assieme ai vostri figli
Le due principali aree di intervento del programma
1. Accelerare la trasformazione del nostro portafoglio prodotti
Per garantire che i nostri marchi supportino stili di vita più sani e soddisfino i fabbisogni nutrizionali attuali, abbiamo già:
- Eliminato più di 60.000 tonnellate di zucchero dal 2017;
- Eliminato più di 10.000 tonnellate di sale dal 2017;
- Aumentato il numero di alimenti arricchiti con micronutrienti fino a 196,6 miliardi nel 2020;
Ci siamo inoltre assunti degli impegni da raggiungere entro il 2020:
- Aggiungere almeno 750 milioni di porzioni (80g) di verdura;
- Aggiungere almeno 300 milioni di porzioni (16g) di cerali ricchi di fibra, legumi, frutta a guscio e semi ai prodotti;
- Portare a termine l’impegno, che ci siamo assunti nel 2014, di ridurre i grassi saturi del 10% in tutti prodotti che non soddisfano i criteri della Nestlé Nutritional Foundation rispetto ai grassi saturi.
Recenti lanci di prodotti, tra cui Gerber, NaturNes, Ninho...
Nel 2020, abbiamo lanciato più di 1.210 alimenti e bevande nutrienti, che si sono aggiunti ai 1.398 prodotti lanciati nel 2019. Nello stesso anno, abbiamo fornito più di 196.6 miliardi di porzioni di alimenti e bevande arricchiti nei Paesi emergenti dove le persone sono carenti di micronutrienti vitali come lo iodio, il ferro, la vitamina A o lo zinco.
Ecco alcuni esempi:
Nesquik All Natural
Dal 2019 Nesquik aggiunge ufficialmente alla propria gamma in Italia Nesquik All Natural, un prodotto che si distingue per una ricetta semplificata, con soli 5 ingredienti 100% naturali, tra cui zucchero di canna grezzo e cacao sostenibile dall'africa Occidentale, certificato UTZ. Il Nuovo Nesquik All Natural è in formato da 168 g nell'innovativa confezione in carta riciclabile.
Babyfood 100% biologico con Naturnes
Naturnes è una gamma di prodotti babyfood costituita da composte di verdura e frutta, snack a base di cereali, merende da spremere di frutta latte e cereali e merende al latte 100% biologici. Questi prodotti - senza coloranti, conservanti, sale o zuccheri aggiunti – sono disponibili in Italia da ottobre 2019 e mirano a portare il meglio della natura ai lattanti dai 5 mesi, per il loro svezzamento.
Prodotti vegetariani a marchio Maggi
Maggi applica i principi del 'Semplicemente Buono' in tutta la sua gamma di prodotti, usando solo ingredienti conosciuti, più verdura e cereali ricchi di fibra, e meno sale. Questo ha portato al lancio di una nuova liena Vegetariana, lanciata in Cile, che comprende un burger alla quinoa, un burger quinoa e barbabietola, un burgher quinoa e lenticchie e un burger quinoa e fagioli neri, oltre a una salsa alla Bolognese fatta con soia e altri ingredienti naturali, per gli amanti della pasta.
In Polonia, Winiary ha lanciato un nuovo prodotto delizioso e nutriente: una zuppa con cereali integrali. Ne esistono tre varietà: zuppa ai funghi con orzo, zuppa di piselli con orzo e “krupnik” con miglio – queste zuppe contengono verdure essiccate, condite con un mix aromatico di erbe e spezie, accompagnate da orzo o miglio.
Cerali bio per neonati con Cerelac
La Selezione Cerelac Organic è costituita da cereali per neonati fatti al 100% con frumento bio e latte approvvigionati a livello locale. Lanciato in India nel 2019, Cerelac sarà presto distribuito anche in Asia e in Africa.
Alimenti a base vegetale con Ninho
Ninho offre alimenti adatti a ogni età, dai neonato ai bamini in età scolastica. Nel settembre 2019 Ninho Forti+ ha lanciato in Brasile una linea di bevande a base vegetale con avena, piselli e frutta vera, arricchite con vitamine e minerali, essenziali per i bambini in età scolastica.
Milo – Energia plant-based
Il famoso Milo, introdotto per la prima volta nel 1932, includerà un'alternativa vegan friendly nella sua gamma. La nuova bevanda Milo plant-based - disponibile in Australia e Nuova Zelanda - mantiene il profilo nutrizionale e l'iconico sapore di malto al cioccolato, ma sostituisce il latte in polvere con la proteina di soia e la farina d'avena. Il prodotto contiene meno zuccheri rispetto alla bevanda Milo originale e possiede una combinazione di vitamine e minerali, per supportare il rilascio di energia nei bambini in maniera ottimale.
Cereali integrali bio con Nestlé Cereals
Disponibili in diversi mercati europei e nel Regno Unito, i NESQUIK® Bio e CHEERIOS® Bio sono deliziosi cereali per la prima colazione fatti con cereali integrali bio come ingrediente principale e privi di coloranti artificiali e conservanti. Nestlé ha inoltre introdotto di recente il nuovo CHEERIOS® OAT, fatto con il 91% di avena integrale. Tutta la bontà dell’avena in divertenti, croccanti e gustose ‘O’, da gustare assieme in famiglia.
Nutrizione specializzata per ragazzi con Nestlé Health Science
BOOST Kid Essentials è una bevanda nutrizionalmente bilanciata disponibile negli Stati Uniti e realizzata per aiutare i ragazzi a crescere forti. Contiene proteine di alta qualità per sostenere la salute dei muscoli grazie ad una miscela di vitamine, minerali e nutrienti.
BOOST Kid Essentials è una bevanda nutrizionalmente bilanciata disponibile negli Stati Uniti e sviluppata per aiutare i ragazzi a crescere forti. Contiene proteine di alta qualità per aiutare a sostenere la salute dei muscoli grazie ad una miscela di vitamine, minerali e nutrienti. Nel 2020, BOOST Kid Essentials ha lanciato una nuova formula, più semplice, con non più di 12 ingredienti e in più un mix di vitamine, minerali e nutrienti confezionato in un pack moderno, vicino ai ragazzi. Non contiene aromi artificiali, coloranti o dolcificanti né sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, riuscendo comunque ad offrire un gusto apprezzato dai più piccoli.
2. Siamo una fonte di ispirazione grazie ai nostri progetti e servizi di sostegno
I genitori e gli educatori hanno bisogno di aiuto per insegnare ai bambini abitudini alimentari e di vita più sane. Abbiamo creato programmi e servizi online per offrire loro conoscenze in campo nutrizionale, ricette sane e consigli pratici.
Nel 2019 i progetti di Nestlé for Healthier Kids hanno coinvolto 27,2 milioni di bambini in 85 paesi del mondo.
Ecco alcuni esempi:
Nutripiatto
Il nuovo alleato di grandi e piccini per dilettarsi in cucina e mettere le mani in pasta fin dalla prima infanzia è Nutripiatto, uno strumento di educazione alimentare semplice e intuitivo formato da un piatto e da una guida, pensato per bambini dai 4 ai 12 anni. Sviluppato da Nestlé con la supervisione scientifica di SIPPS - Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale - e dell’Università Campus Bio- Medico di Roma, Nutripiatto permette di coinvolgere i bambini nella preparazione dei piatti e di insegnare loro come valutare le porzioni degli alimenti sulla base della grandezza del proprio palmo, pugno o lunghezza delle dita.
Attraverso Nutripiatto e con l’aiuto dei genitori, il bambino impara a essere misura di se stesso, adeguando man mano che cresce le quantità dei cibi a tavola. Il piatto, di dimensioni reali, mostra infatti le corrette proporzioni dei gruppi alimentari che fanno parte dei pasti principali, pranzo e cena.
La guida, invece, rivolta a genitori e assistenti per l’infanzia, offre idee e consigli volti ad aiutare le famiglie a seguire uno stile alimentare sano basato sul modello Mediterraneo, capace di soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei bambini, tenendo anche conto delle differenti fasce di età. La guida prevede anche suggerimenti relativi alla corretta idratazione e all’attività fisica da svolgere con gli amici e con i propri animali domestici.
Scopri di più su: www.nutripiatto.nestle.it
Maggi
I bambini che partecipano alla preparazione dei pasti tendono a mangiare in modo più sano. Cucinare fa la differenza! Maggi offre corsi di cucina, ricette online e consigli per cucinare, così da aiutare le famiglie a cucinare pasti gustosi ed equilibrati, che faranno la gioia dei bambini.
In Germania, il Maggi Kochstudio (centro di cucina) offre ai genitori il supporto necessario per cucinare pasti casalinghi ogni giorno. In Tailandia, il club di cucina 'Mum and Me' (Io e la Mamma) aiuta a trasmettere l’esperienza culinaria dalle mamme ai figli, in modo che questi possano adottare abitudini alimentari sane a lungo termine, che prevedono il consumo di più verdura.
Maggi sta inoltre completando la sua offerta di ricette con un algoritmo proprietario di punteggio dei pasti. MyMenu IQ aiuta individui e famiglie a scegliere ricette online che supportano una dieta più sana ed equilibrata. Ad oggi, MyMenu IQ è stato lanciato in 11 siti Web di 7 mercati.
Nestlé Baby & me
Adottare buone abitudini alimentari fin dall’infanzia è fondamentale per diventare un adulto sano. Nestlé Baby & me offre servizi di nutrizione personalizzata ai genitori nei primi 1000 giorni di vita – dalla gravidanza fino al secondo anno del bambino.
Questo progetto è disponibile in più di 80 Paesi e quasi 10 milioni di genitori si sono iscritti finora. I nostri servizi, principalmente online, comprendono un appassionante corso di e-learning che trasforma le ultime scoperte scientifiche in semplici e pratici consigli nutrizionali.
Nestlé Professional e l’International Chefs Day (Giornata Internazionale degli Chef)
La Giornata Internazionale degli Chef offre agli chef di tutto il mondo un'opportunità unica per fare la differenza nelle loro comunità locali, insegnando ai bambini che mangiare sano può essere divertente ed entusiasmante. Attraverso una serie di risorse digitali, gli chef coinvolgono i bambini sull'impatto che la produzione e il consumo di cibo possono avere sull'ambiente. Un opuscolo sulla sostenibilità a misura di bambino ha contribuito a dare vita al tema del 2020 - Cibo sano per il futuro - raggiungendo oltre 112.000 bambini in 28 mercati. Leggi per approfondire.
Campi sportivi Milo
Quando i bambini crescono con lo sport, non solo seguono uno stile di vita più sano e più attivo, ma apprendono anche competenze e valori che li aiuteranno nella vita.
I progetti di Milo con gli sport di base, realizzati in tutto il mondo, aiutano più di 20 milioni di bambini a capire qual è lo sport che preferiscono e anche ad assimilare valori importanti come il lavoro di gruppo e la leadership.
Nell'aprile del 2020, a causa dell'impossibilità di riunirsi in gruppo e con gli eventi sportivi annullati a causa del Covid-19, è stato lanciato Milo Home Ground, per mantenere i bambini attivi anche a casa. Questa piattaforma digitale - disponibile oggi in 17 mercati - contiene una serie di video di formazione sportiva e tutorial per aiutare a costruire le abilità motorie fondamentali.
Progetti Nestlé for Healthier Kids per le scuole
In collaborazione con importanti partner locali, il nostro modulo – pensato in modo specifico per le scuole – offre a insegnanti, genitori e bambini una serie di attività nutrizionali e fisiche che promuovono uno stile di vita sano a scuola in più di 80 paesi.
Questi progetti si basano sulle scienze alimentari e del comportamento e mirano ad incoraggiare gli studenti ad adottare un minimo di sei abitudini sane.
Marche per una vita più sana
Guidati dal nostro scopo aziendale – migliorare la qualità della vita e contribuire a un futuro più sano – stiamo concentrando i nostri sforzi per garantire che le nostre marche contribuiscano a una vita più sana.