Nestlé for Healthier Kids

 

Oggi, più di 40 milioni di bambini sotto i cinque anni sono considerati sovrappeso o obesi (OMS), e quasi 155 milioni di bambini sono rachitici per denutrizione (UNICEF). Dobbiamo fare qualcosa. In Nestlé, crediamo che aiutando le nuove generazioni a nutrirsi meglio miglioreremo la qualità della vita e le aiuteremo ad avere un futuro più sano.

Abbiamo creato il progetto Nestlé for Healthier Kids (Nestlé per bambini più sani) per coordinare i nostri sforzi a sostegno dei genitori e degli educatori, in modo che possano crescere bambini più sani – con attività che vanno dalla ricerca e dalla formulazione dei prodotti, all’educazione e a servizi nel campo della nutrizione e degli stili di vita innovativi. Più di 14,4 milioni di bambini sono già stati coinvolti nel progetto Nestlé for Healthier Kids. Ai fini di un miglioramento continuo misuriamo l’impatto di questa iniziativa sulla base di sei abitudini più sane: Nutrire i neonati come neonati; Scegliere alimenti nutritivi e vari; Preferire l’acqua; Controllare le porzioni; Giocare ed essere attivi; e Consumare i pasti assieme. Entro il 2030 il nostro obiettivo è quello di aiutare 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano.

Educazione alimentare

L’adozione di pratiche alimentari corrette fin da piccoli è fondamentale per diventare adulti sani. Tuttavia, stabilire abitudini alimentari e stili di vita sani non è sempre facile o intuitivo per i genitori e gli educatori.

L’iniziativa di Nestlé Start Healthy Stay Healthy (Comincia sano e resta sano) fornisce servizi nutrizionali su base scientifica, tra cui un progetto educativo mondiale rivolto a genitori ed educatori, che promuove un’alimentazione sana e pratiche nutrizionali corrette nei primi 1000 giorni di vita. In linea con le raccomandazioni dell’OMS, il nostro progetto promuove l’esclusivo allattamento al seno per i primi sei mesi di vita, seguito dall’introduzione di alimenti nutrienti, che si affiancano a un prolungamento dell’allattamento al seno fino ai due anni di vita e oltre.

Per i bambini in età scolare e gli adolescenti i nostri programmi consentono alle scuole di insegnare l’importanza di raggiungere un giusto equilibrio tra un’alimentazione e idratazione corretta e uno stile di vita attivo. Le scuole posso adattare questi programmi alle necessità delle loro comunità. Il progetto Start Healthy Stay Healthy fornisce inoltre ai genitori strumenti educativi, semplici consigli e suggerimenti di comportamenti alternativi per ispirare e realizzare i cambiamenti in famiglia.

Promuove una corretta alimentazione attraverso i nostri marchi

Questa nostra iniziativa comporta l’utilizzo dei nostri marchi per avere un’influenza positiva sulla salute dei bambini. Ci siamo assunti impegni proiettati al futuro per ridurre il sale, gli zuccheri e i grassi saturi e per introdurre sempre più ingredienti familiari e salutari nei nostri prodotti.

Vogliamo inoltre garantire che i nostri marchi sfruttino il loro potere comunicativo come appoggio e fonte di ispirazione per i genitori, in modo che questi crescano i loro figli in modo sano. A tale fine puntiamo alla promozione di un’alimentazione equilibrata, di modalità di cottura salutari, di una pratica sportiva quotidiana e di una corretta idratazione. Forniamo inoltre ricette per una colazione equilibrata, indicazioni sulle porzioni e semplici suggerimenti sugli stili di vita.

Una solida policy

La nostra comunicazione è supportata dalla Policy on Marketing Communication to Children (Policy sulle comunicazioni commerciali rivolte ai bambini) (pdf, 5.7Mb) per l’industria. Tutte le comunicazioni rivolte ai bambini seguono principi di marketing responsabili e si limitano agli alimenti e alle bevande caratterizzati da specifici profili nutrizionali.

Capire quali sono le carenze nutrizionali dei bambini

La nostra iniziativa è sostenuta da risultati comprovati di indagini svolte dalla nostra rete di Ricerca e Sviluppo (R&D). Ad esempio, il nostro Centro di Ricerca Nestlé sta studiando l’alimentazione per le donne in attesa, per i neonati nei primi 1000 giorni di vita e per i bambini in fase di crescita, al fine di promuovere uno sviluppo ottimale che garantisca salute e benessere a lungo termine.

Questi sono i nostri due principali studi:

  • Feeding Infants and Toddlers Study (FITS) (studio sull’alimentazione dei lattanti e dei bambini piccoli): Approfondisce le nostre conoscenze delle abitudini alimentari e degli apporti nutrizionali, dalla nascita ai quatto anni di età.
  • Kids Nutrition and Health Study (KNHS) (studio sull’alimentazione e la salute dei bambini): Si concentra sulle abitudini alimentari e gli stili di vita dei bambini dai 4 ai 12 anni, periodo in cui si fissano molti comportamenti che avranno un’influenza sulla salute nel corso della vita

Mettiamo i risultati che abbiamo raggiunto a disposizione di tutti, e collaboriamo con diversi partner per cercare altri modalità di sostegno a stili di vita più sani; cerchiamo inoltre di favorire uno scambio di idee concreto sulle politiche che riguardano la salute e l’alimentazione.