Nestlé for Healthier Kids

Aiuteremo 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2030

L’alimentazione è un elemento fondamentale per favorire la crescita sana dei bambini. Ma, come sempre, un conto è la teoria e un conto è la pratica. Convincere i bambini a mangiare più frutta e verdura, fare in modo che i loro pasti siano i più nutrienti possibile e che le fonti di proteine siano diversificate può essere un compito arduo per i genitori e gli educatori.

Siamo consapevoli dell’urgenza del problema e della necessità di agire prontamente per affrontare la sfida dell’obesità e della malnutrizione infantile.

Con Nestlé for Healthier Kids stiamo compiendo uno sforzo comune per aiutare i genitori e gli educatori nel loro compito di far crescere i bambini in modo più sano. Spaziando dalla ricerca di punta allo sviluppo di prodotti, dall'educazione ai servizi  per favorire un’alimentazione e uno stile di vita innovativi, la nostra ambizione è quella di aiutare 50 milioni di bambini a crescere più sani da qui al 2030.

Il progetto si concentra sue due aree

1. Accelerare la trasformazione del nostro portafoglio prodotti

Per favorire stili di vita più sani con i nostri marchi abbiamo già:

  • Eliminato più di 40.000 tonnellate di zucchero e 6.200 tonnellate di grassi saturi dal 2014
  • Eliminato più di 15.000 tonnellate di sale dal 2012
  • Aumentato la quantità di alimenti arricchiti con micronutrienti fino a 174 miliardi nel 2017
  • Eliminato gli acidi grassi trans (TFA) dal 99,8% del nostro portafoglio

Abbiamo inoltre assunto degli impegni per il futuro, da realizzare entro il 2020:

  • Aggiungere 750 milioni di porzioni (80g) di verdure
  • Aggiungere almeno 300 milioni di porzioni (16g) di cereali ricchi di fibre, frutta a guscio e semi ai prodotti
  • Ridurre ulteriormente lo zucchero del 5%
  • Ridurre ulteriormente il sale del 10%
  • Completare l’impegno, che ci siamo assunti nel 2014, di ridurre i grassi saturi del 10% in tutti quei prodotti che non rispettano le raccomandazioni dell’OMS

graphic 

Recenti lanci di prodotti, tra cui Maggi, Gerber, NaturNes, Nido, Milo...

Nel 2018 abbiamo lanciato più di 1.300 alimenti e bevande nutrienti, che si sono aggiunti ai 1.000 prodotti che avevamo lanciato nel 2017. Nello stesso anno abbiamo fornito più di 184,7 miliardi di porzioni di alimenti e bevande arricchiti ai Paesi in cui le persone soffrono di carenza di micronutrienti vitali come lo iodio o il ferro.

Ecco alcuni esempi:

Maggi  

Prodotti culinari con Maggi

Maggi applica il principio 'Semplicemente Buono' per trasformare la sua offerta di prodotti, usando solo ingredienti che tutti conoscono, più verdura e cerali ricchi di fibra e meno sale.

Come riferimento, i noodles al forno Maggi Nutri-licious sono l’ultima novità della popolare famiglia dei Nutri-licious in India. Questi noodles sono cotti al forno e non fritti e contengono meno grassi. La nuova ricetta, inoltre, contiene più verdura.

NaturNes  

Alimenti per l’infanzia con Gerber

Gli alimenti per l’infanzia bio Gerber sono una gamma costituita da composte di verdura e frutta, snack a base di cereali e pasti nutrienti. Superando gli standard bio, questi prodotti – disponibili per i consumatori europei e nordamericani -  mirano a portare il meglio della natura ai lattanti e ai neonati.

Cerelac  

Arricchimento per lattanti con Cerelac

La selezione Cerelac Nature è fatta con ingredienti selezionati, scelti per il loro valore nutrizionale. Distribuiti in Europa nel 2018, sono in fase di lancio nei mercati di tutto il mondo. Fatti con cereali integrali e privi di aromi artificiali e zuccheri aggiunti, i prodotti della selezione Cerelac Nature contengono la quantità di arricchimento adatta ai più piccoli.

Nido  

Alimenti arricchiti con Nido GoldenStart

Nido offre alimenti su misura per tutti i bambini, dai lattanti agli scolari. Nido GoldenStart  è di aiuto quando non è possibile fare una normale colazione, in quanto unisce la bontà del latte con quella dei cereali e della frutta.

Anche Nido è entrato a far parte della gamma dei prodotti bio pensati per le specifiche esigenze dei bambini in fase di crescita; questi prodotti sono fabbricati secondo i requisiti europei per l’argicoltura bio.

Milo  

Niente grassi aggiunti in Milo

New Milo Ready to Drink, lanciato in Tailandia, fornisce l’energia di cui hanno bisogno i ragazzi nelle loro attività quotidiane.

Contiene la giusta energia fornita da ingredienti semplici e naturali come malto, latte e cacao e non contiene zucchero da tavola o altri tipi di dolcificanti aggiunti.

Cereali integrali e meno zucchero nei Cereali Nestlé

Cereali Nestlé

 
Lanciato nel 2018 in Europa, Nesquik Bio è una variante bio dei cereali per la colazione Nesquik. È un prodotto senza coloranti artificiali e conservanti, con cereali integrali come primo ingrediente.

Di recente Nestlé ha introdotto anche NesPlus in India, facendo conoscere ai consumatori indiani la bontà dei cereali integrali, con un contenuto di zucchero inferiore del 20% rispetto alle altre opzioni esistenti sul mercato.

Nell’aprile del 2019 Chocapic ha introdotto una nuova ricetta in Cile, senza zuccheri aggiunti, con più cacao, senza aromi artificiali né coloranti e con cereali integrali come primo ingrediente.

2. Ispiriamo progetti e servizi di supporto

I genitori e gli educatori hanno bisogno di aiuto per crescere i bambini con abitudini alimentari e stili di vita più sani. Abbiamo creato programmi e servizi online per fornire loro informazioni nutrizionali, ricette sane e suggerimenti pratici.

Nel 2018, i progetti Nestlé for Healthier Kids hanno coinvolto 29 milioni di bambini in 86 paesi del mondo.

Ecco alcuni esempi:

Mum and me cooking club  

Maggi

I bambini che vengono coinvolti nella preparazione dei pasti tendono a mangiare in modo più sano. Cucinare fa la differenza! Maggi offre corsi di cucina, ricette online e suggerimenti culinari per aiutare le famiglie a preparare pasti gustosi ed equilibrati che piaceranno tanto ai bambini.

In Germania, il Maggi Kochstudio (centro di cucina) fornisce il supporto di cui hanno bisogno i genitori per cucinare ogni giorno piatti casalinghi. Per saperne di più, leggi qui.

In Tailandia, il club di cucina 'Mum and Me' (Io e la Mamma) aiuta a trasmettere la capacità di cucinare dalle mamme ai figli, in modo che i bambini acquisiscano abitudini alimentari sane a lungo termine, con un maggiore consumo di verdura.

Nestlé Start Healthy Stay Healthy  

Un Buon Inizio per Crescere

Adottare abitudini alimentari corrette fin dall’infanzia è fondamentale per diventare adulti sani. Il progetto di Nestlé  "Un Buon Inizio per Crescere" offre ai genitori servizi nutrizionali personalizzati nei primi 1000 giorni di vita – dalla gravidanza al 2° compleanno del bambino.

Questo progetto è stato pensato per insegnare ai genitori come garantire ai loro figli la salute per tutta la vita. I nostri servizi, offerti principalmente online, comprendono un interessante corso e-learning che traduce le ultime scoperte scientifiche in semplici e pratici consigli nutrizionali.

Questo progetto è disponibile in più di 50 Paesi e al momento quasi 10 milioni di genitori si sono iscritti.
International Chefs Day  

Nestlé Professional e l’International Chefs Day

Per celebrare l’International Chefs Day gli chef di tutto il mondo collaborano con gli insegnanti e i genitori, partendo dalla passione per la cucina sana per insegnare ai bambini l’ABC del cucinare sano.

Organizzato da Nestlé Professional, l’International Chefs Day ha luogo ogni anno e coinvolge più di 10 milioni di chef nelle loro comunità locali. Per saperne di più, leggi qui.

Milo sport camp  

Campi sportivi Milo

Quando in ragazzi crescono con lo sport, non solo seguono uno stile di vita più sano e più attivo, ma acquisiscono capacità e valori che li aiutano ad avere successo nella vita.

I ben noti progetti di Milo relativi agli sport di base, realizzati in tutto il mondo,  aiutano i bambini a individuare lo sport che preferiscono e anche ad apprendere valori importanti con il lavoro di gruppo e la leadership.

school programs  

I progetti Nestlé for Healthier Kids per le scuole

In collaborazione con più di 300 partner in tutto il mondo, il nostro modulo dedicato alle scuole diffonde l’educazione alimentare tra insegnanti, genitori e bambini e  promuove stili di vita sani nelle scuole di più di 80 Paesi.

Questi progetti si basano su solidi principi scientifici in campo nutrizionale e comportamentale e mirano a favorire l’adozione di abitudini più sane.

Marchi per una vita più sana

Ispirati dallo scopo della nostra azienda – migliorare la qualità della vita e contribuire a un futuro più sano – stiamo concentrando il nostro impegno sull’offerta di prodotti che favoriscano una vita più sana.

Nestlé brands 


Impegni correlati