Che tu abbia anni di esperienza lavorativa o ti sia appena laureato/a, c’è un’opportunità di lavoro per te in Nestlé. Cerca lavoro qui.
Cacao

Il cacao è un ingrediente chiave nei nostri prodotti dolciari, soprattutto nel cioccolato. Tuttavia, la coltivazione del cacao comporta numerose sfide, come la deforestazione, i rischi di lavoro minorile e i bassi redditi per le famiglie coinvolte nella sua coltivazione.
Gli obiettivi e KPI qui riportati si riferiscono alle performance del Gruppo Nestlé nel mondo, riportate nella Rendicontazione di Sostenibilità 2024.
Il nostro percorso verso il cacao approvvigionato responsabilmente
88.9
%
163643
1737740
Per affrontare queste problematiche, abbiamo creato il Nestlé Cocoa Plan, un piano che ci permette di creare una catena di approvvigionamento del cacao sostenibile.
In collaborazione con Rainforest Alliance, lavoriamo con agricoltori, comunità locali e organizzazioni internazionali per sviluppare soluzioni concrete. Il nostro obiettivo è quello di ottenere il 100% del nostro cacao attraverso il Nestlé Cocoa Plan entro il 2025.
Per avere maggiori informazioni sul Nestlé Cocoa Plan, visitare il sito:
Income Accelerator Program
Per supportare ulteriormente il nostro impegno, nel 2021 abbiamo introdotto l’ Income Accelerator Program, che mira a contrastare il lavoro minorile e a sostenere le famiglie coinvolte nella coltivazione del cacao affinché possano raggiungere un reddito dignitoso.
Attraverso questo programma, offriamo sostegno in quattro aree chiave: miglioramento della produttività delle piantagioni di cacao, accesso all'istruzione per i bambini, promozione dell'agroforestazione e creazione di fonti di reddito aggiuntive. Inoltre, forniamo incentivi finanziari per incoraggiare il cambiamento positivo.
Il programma, che ha già coinvolto 10.000 famiglie nelle regioni di Abengourou, Gagnoa e Divo in Costa d'Avorio, sarà esteso per raggiungere indicativamente 160.000 famiglie di coltivatori di cacao lungo tutta la nostra catena di approvvigionamento entro il 2030.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro progress report: our progress report (pdf, 2Mb).
I tre pilastri del Nestlé Cocoa Plan
-
Better farming Fornire formazione e risorse per aiutare gli agricoltori a migliorare i loro raccolti, aumentare i loro redditi e migliorare il loro sostentamento -
Better lives Affrontare i rischi legati al lavoro minorile, emancipare le donne e migliorare l'istruzione per aiutare le comunità a prosperare -
Better cocoa Migliorare la tracciabilità della catena di approvvigionamento e affrontare il problema della deforestazione
Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti, soprattutto nella trasformazione delle pratiche di coltivazione del cacao, grazie a gruppi professionali che ora seguono standard elevati nella potatura. L'empowerment femminile è un elemento chiave del programma, e osservare l'impatto positivo delle decisioni delle donne all'interno di molte famiglie è estremamente incoraggiante.
Towards Forest Positive Cocoa
Dal 2020, rendicontiamo annualmente le nostre azioni per affrontare la deforestazione e promuovere pratiche rigenerative tra i coltivatori di cacao in Costa d'Avorio e Ghana. Il nostro rapporto "Towards Forest Positive Cocoa" fa parte del nostro impegno nella Cocoa & Forests Initiative (CFI), un consorzio composto da 35 aziende leader nel settore del cacao e del cioccolato a livello mondiale, guidato dai governi di Costa d'Avorio e Ghana, con l'obiettivo di porre fine alla deforestazione e ripristinare le aree forestali.
Il nostro lavoro con la CFI è parte integrante della nostra strategia Forest Positive, lanciata nel 2021, che mira a rafforzare i nostri sforzi per porre fine alla deforestazione nelle nostre catene di approvvigionamento. Siamo impegnati a lavorare in collaborazione con i governi, i coltivatori di cacao e le altre aziende del settore per raggiungere un impatto positivo sulle foreste e promuovere pratiche sostenibili nella produzione di cacao.
È incoraggiante vedere che gli agricoltori riconoscono i benefici e sono motivati a continuare: oltre il 90% desidera proseguire con la potatura, e alcuni hanno già completato il resto del loro appezzamento.