Che tu abbia anni di esperienza lavorativa o ti sia appena laureato/a, c’è un’opportunità di lavoro per te in Nestlé. Cerca lavoro qui.
Scriviamo insieme il futuro del lavoro
NEXTLÉ: PER RI-SCRIVERE INSIEME IL FUTURO DEL LAVORO
Nextlé è il percorso del Gruppo Nestlé in Italia verso il futuro del lavoro.
Futuro che noi immaginiamo come F.A.B. (Flessibile, Adattabile, Bilanciato), che permetta di svolgere al meglio il proprio lavoro, bilanciando qualità della vita privata e professionale.
Vogliamo condividere questa NEXTLÉ insieme a tutti coloro che vorranno essere ispirati ad un nuovo modo di pensare e di lavorare, dove ufficio e casa sono solo spazi e non determinano la nostra professionalità. Dove i risultati sono più importanti del controllo.
Dove si trasformano le leadership, le gerarchie, i flussi, accompagnati anche da un linguaggio nuovo che ha un collante universale: quello della fiducia.
PIONIERI NELLO SMART WORKING
Lo smart working o lavoro agile è stato introdotto nel Gruppo Nestlé già dal 2012, sia per soddisfare esigenze occasionali o improvvise, sia per aiutare concretamente a conciliare gli impegni della vita lavorativa a quella privata.
Da quasi 10 anni abbiamo quindi iniziato un percorso che vuole valorizzare la cultura della performance rispetto a quella della presenza, dove l’introduzione del lavoro agile e l’abolizione dei cartellini sono stati solo alcuni di tanti progetti portanti.
Non dobbiamo però pensare allo smart working come quello che abbiamo sperimentato nell’ultimo anno. Il modo di lavorare che abbiamo vissuto negli ultimi mesi non è il vero lavoro agile, è stato piuttosto un lavoro da remoto forzato. Abbiamo però deciso di sfruttare questa “esasperazione dello smart working” per reinterpretare il nostro modo di lavorare, guardando più a lungo termine, in modo da renderlo ancora più efficace possibile e adatto alle necessità sia delle nostre persone che dell’azienda.
Per settare il modello di lavoro del futuro è necessario un cambio di mentalità e di leadership. Lo iniziamo a fare oggi, con un nuovo vocabolario che mettiamo a disposizione di tutti, per dare un senso e un significato nuovo allo smart working e garantire un equilibrio sano e consapevole tra il benessere lavorativo e quello privato di tutte le persone che vorranno sfogliare il vocabolario. Per farci portavoce, come azienda, di un vero e proprio cambiamento culturale.
UN NUOVO VOCABOLARIO
21 parole, una per ciascuna lettera del nostro alfabeto, per scrivere insieme il futuro del lavoro.
Agilità
Vuol dire adattare le nostre abitudini alle necessità individuali e a quelle del nostro gruppo. Vuol dire imparare a lavorare con agilità indipendentemente dal luogo, che potremo scegliere.
Fiducia
Esiste qualcosa di più gratificante e in grado di unire due persone di un “mi fido di te”? Diciamocelo più spesso.
Leadership
È la stima che riesci a ottenere e quella a cui puoi ambire, a prescindere dal ruolo che ricopri. È responsabilità e guida, ma anche fare un passo indietro per darsi e dare alla propria squadra la rincorsa.
Agilità
Disconnessione
Gruppo
Leadership
Obiettivi
Responsabilità
Ufficio
Bilanciamento
Empatia
Health
Mentalità
Performance
Spazi
Vita
Cultura
Flessibilità
Intuizione
Nuovo
Qualità
Tecnologia
Zig zag