Sort by
Sort by

Il caffè è uno dei prodotti più importanti di Nestlé. A livello globale, la domanda di caffè continua ad aumentare. Con alcuni tra i marchi di caffè più famosi al mondo – Nescafé, Nespresso e Starbucks – offriamo gusto e qualità, impegnandoci al contempo a generare un impatto positivo per la società attraverso i nostri programmi di sostenibilità.

Il caffè approvvigionato in maniera responsabile ha un sapore migliore

In qualità di maggiore acquirente di caffè al mondo, abbiamo la responsabilità di sostenere i coltivatori e le coltivatrici di caffè delle comunità in cui operiamo. È al centro del nostro programma Nespresso AAA Sustainable Quality™ e del nostro Nescafé Plan. Negli ultimi 15 anni, la nostra rete combinata di oltre 600 agronomi e agronome ha lavorato a fianco di centinaia di migliaia di agricoltori e agricoltrici e con le comunità per supportare i coltivatori di caffè ad ottenere un raccolto più produttivo attraverso pratiche agricole che tutelino la salute del suolo e i territori. Il nostro obiettivo è migliorare la vita degli agricoltori e delle agricoltrici, ridurre l’impatto ambientale delle aziende che coltivano e lavorano il caffè e accrescere il benessere delle comunità rurali in molti paesi, come il Brasile, la Colombia, la Costa d’Avorio, il Kenya, il Messico, le Filippine e il Vietnam. Questi programmi non solo aiutano gli agricoltori e le loro comunità ad ottenere condizioni di vita migliori, ma fanno anche parte del nostro viaggio verso la Rigenerazione.

Dal 2010 abbiamo attivato oltre 900.000 corsi di formazione sulle buone pratiche agricole per supportare gli agricoltori e le agricoltrici con cui lavoriamo. Con le conoscenze acquisite, loro possono migliorare l'efficienza e la qualità delle loro aziende agricole, restare più informati e essere in grado di diversificare le loro colture. Ciò aiuta a ridurre il rischio economico e allo stesso tempo a migliorare la biodiversità e a ridurre l'impatto ambientale, grazie, per esempio, a metodi di irrigazione più efficienti.

Ci stiamo impegnando a livello globale per:

  • Avere il 100% di caffè di provenienza responsabile entro il 2025.
  • Continuare a collaborare con i coltivatori e le coltivatrici di caffè per aiutarli ad adottare pratiche di agricoltura rigenerativa che contribuiranno a ridurre le emissioni di carbonio e contribuiranno a migliorare la produttività delle aziende agricole e il loro reddito.
  • Continuare a promuovere modelli di economia circolare, come le nostre capsule Nespresso che utilizzano almeno l'80% di alluminio riciclato.
  • Continuare a promuovere un’agricoltura sostenibile.

A più di dieci anni di distanza dal lancio del Nescafé Plan l’80% dei coltivatori vietnamiti ha migliorato la gestione delle piantagioni, 29,2 milioni di piantine sono state distribuite in Messico, migliorando la produttività dell’81% e i coltivatori colombiani hanno generato 5 milioni di dollari di ricavi aggiuntivi. Oggi il caffè Nescafé destinato all’Europa proviene al 100% da fonti responsabili.

Dal 2022 Nespresso è azienda certificata B Corp, soddisfa cioè i rigorosi standard verificati di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

B Corp è un movimento di sostenibilità che riunisce 4.500 aziende che condividono lo stesso desiderio di fare del business una forza per fare del bene, sviluppando progetti di economia circolare e stringendo alleanze.

In Italia, Nespresso ha subito adottato lo status di Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Nel 2021 in partnership con Illycaffè®, Nespresso ha dato vita all’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio, con l’obiettivo di contribuire a favorire il riciclo delle capsule esauste in alluminio in Italia. Dal 2023, anche Starbucks® by Nespresso® è entrata a far parte dell’Alleanza.

Potrebbe anche interessarti

Il Nescafé PlanPromuoviamo la coltivazione sostenibile del caffè e lo sviluppo delle aree rurali in cui viene prodotto e raccolto e supportiamo centinaia di migliaia di agricoltori che lavorano insieme a noi, col fine di migliorare la loro economia e offrire mezzi di sussistenza alle comunità locali.

Un futuro migliore per i coltivatori di caffèLavoriamo a stretto contatto con oltre 200.000 coltivatori e coltivatrici in tutto il mondo attraverso i nostri programmi globali di sostenibilità del caffè come Nescafé Plan e il programma Nespresso AAA Sustainable Quality. Questi programmi non solo aiutano gli agricoltori e le agricoltrici a prosperare, ma fanno anche parte del nostro viaggio verso la Rigenerazione.

Nespresso per l’Italia: Da Chicco a ChiccoPer ottenere un caffè eccellente è necessario garantirne l’alta qualità sin dalle origini. Ma non parliamo solo della materia prima, ovvero del caffè verde. Con il programma AAA Sustainable Quality™ Nespresso assicura e accresce il benessere sociale per chiunque sia coinvolto nel processo di produzione e lavorazione del caffè, promuovendo anche una gestione ambientale responsabile.

Informazioni aggiuntive