L'impegno di Nestlé sulla plastica

Nestlé si sta impegnando per ridurre l’impatto sull’ambiente dei rifiuti in plastica

Combattere l'inquinamento derivante dalla plastica, soprattutto nei nostri oceani, è per noi una priorità urgente e, come azienda, prendiamo seriamente questa responsabilità. Profondiamo i nostri sforzi al fine di aumentare la consapevolezza e trovare soluzioni al problema derivante dai rifiuti in plastica.

Nell'aprile dello scorso anno, ci siamo impegnati a rendere il 100% delle nostre confezioni riciclabili o riutilizzabili entro il 2025. Ci impegniamo ad apportare significativi cambiamenti ovunque operiamo. Per questo motivo stiamo lavorando con governi, ONG, fornitori, gestori dei rifiuti, rivenditori e altre realtà per intraprendere azioni concrete*. Nell’implementazione di nuove soluzioni, non comprometteremo mai la salute dei nostri consumatori. La sicurezza e la qualità dei nostri cibi e delle nostre bevande non sono negoziabili.

Siamo determinati a ridurre l’utilizzo di plastiche monouso. Stiamo introducendo packaging riutilizzabile, nuovi sistemi di consegna e modelli di business innovativi.
Questi modelli innovativi sono promettenti e fanno parte di un più ampio insieme di azioni, che comprende la promozione del riciclo e lo sviluppo di nuove soluzioni di imballaggio biodegradabili e compostabili.

Ognuno di noi in Nestlé si sta impegnando a compiere ulteriori progressi nell'affrontare questo problema globale. Siamo pronti a lavorare in modo costruttivo con tutti coloro che vogliono dare forma a un futuro senza sprechi.

Per maggiori informazioni riguardo a quello che stiamo facendo per combattere il problema derivante dai rifiuti in plastica, clicca qui.

*Le azioni specifiche che stiamo portando avanti sulla plastica sono:

  • Eliminazione delle cannucce di plastica dai nostri prodotti
  • Implementazione di soluzioni di imballaggio alternative per molti dei nostri marchi iconici
  • Introduzione di metodi alternativi per la consegna dei nostri prodotti ai consumatori, come ad esempio l’utilizzo di contenitori riutilizzabili o dispenser
  • Collaborazione con i nostri partner per sviluppare bottiglie completamente biodegradabili e riciclabili
  • Miglioramento della raccolta, della selezione e del riciclo dei rifiuti in materiale plastico
  • Collaborazione a tutti i livelli per prevenire la dispersione di plastica negli oceani del Sud-Est Asiatico e per fermare l'ulteriore accumulo di plastica nell'ambiente
  • Educare a nuovi comportamenti sia all'interno che all'esterno della nostra azienda