Materie prime di origine animale nel petfood Purina

Circolano in rete notizie totalmente infondate e scorrette che accuserebbero Purina di utilizzare animali da compagnia deceduti per eutanasia per la produzione di crocchette di petfood. Desideriamo rassicurare che questa accusa è assolutamente falsa e che i prodotti Nestlé Purina non contengono in nessun modo derivati da animali da compagnia!

La rigorosa normativa europea in vigore regolamenta rigidamente la provenienza, il tipo e il livello di sicurezza delle materie prime di origine animale che possono essere utilizzate per la produzione di alimenti per animali da compagnia. Il primo di molti requisiti è che per l’alimentazione di cani e gatti possono essere utilizzate solo le specie animali normalmente utilizzate per l’alimentazione umana.

Inoltre gli impianti di ricevimento e lavorazione di tali materie prime e gli stabilimenti di produzione di petfood devono essere autorizzati dalle autorità Medico Veterinarie e sono sotto il loro controllo. La stessa normativa definisce poi le regole di un efficace sistema di tracciabilità delle materie prime utilizzate.

Infine, il Sistema Qualità di Nestlé Purina richiede che vengano utilizzati solo fornitori approvati, che vengono regolarmente controllati per verificare la corretta applicazione dei nostri standard di sicurezza alimentare e qualitativi, oltre che quelli previsti dalla legge. Solo se rispettano questi standard, i fornitori sono autorizzati a collaborare con noi. Il benessere degli animali da compagnia è l’obiettivo fondamentale di Purina che da oltre 85 anni si dedica a sviluppare prodotti che contribuiscano a farli vivere più a lungo, più sani e più felici. Questo obiettivo guida ogni persona in Purina nel proprio lavoro quotidiano, per questo è per noi inconcepibile qualsiasi tipo di maltrattamento nei loro confronti, tanto meno il loro utilizzo nella produzione di alimenti.

Tali requisiti, uniti ai nostri principi etici, non ammettono e non consentono l’inclusione di animali da compagnia nella filiera di produzione del petfood. Nella nostra azienda, la sicurezza e il valore nutrizionale dei prodotti sono la priorità numero uno perché siamo consapevoli del loro contributo fondamentale, positivo, alla salute e al benessere degli animali da compagnia.

Per ricevere ulteriori chiarimenti circa questo stesso tema, invitiamo a contattare il numero verde Purina per Voi 800-525-505.