Qual è il significato del logo Eco freezer?

Qual è il significato del logo Eco freezer?

Qual è il significato del logo Eco freezer?

Il logo Eco freezer indica che il freezer utilizzato per conservare i nostri gelati impiega refrigeranti naturali per mantenerli alla temperatura giusta e ha un consumo energetico pari alla metà di quello dei modelli di 10 anni fa.


Cosa ha fatto esattamente Nestlé per sostenere lo sviluppo dei freezer efficienti che utilizzano refrigeranti naturali?

Abbiamo investito oltre 10 milioni di CHF per sostituire i freezer che utilizziamo per conservare i nostri prodotti surgelati, in modo da evitare di causare danni all'ozono. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo acquistato freezer che impiegano solo refrigeranti naturali invece delle sostanze contenenti fluoro, comunemente utilizzate per gran parte del ventesimo secolo.

I refrigeranti naturali includono anidride carbonica, ammoniaca, acqua e aria così come gli idrocarburi quali propano e isobutano. Non intaccano lo strato di ozono e non hanno alcun impatto sul cambiamento climatico o solo un impatto trascurabile. Oltre a non danneggiare l'ozono, i nostri freezer vantano anche una quota di CO2 complessivamente inferiore.


Questo cambiamento ha comportato conseguenze per la sicurezza alimentare?

No, i nostri freezer continuano a mantenere i nostri prodotti alla temperatura giusta per garantire la sicurezza alimentare.


I vostri freezer sono ora più o meno efficienti in termini di consumo energetico?

Il cambiamento ha sostenuto i nostri sforzi per ridurre il consumo energetico. I nostri freezer consumano ora la metà rispetto ai modelli di 10 anni fa e sono quindi anche più rispettosi dell'ambiente.


Questi freezer vengono utilizzati a livello globale?

Sì, abbiamo sottoscritto un impegno globale per acquistare solo nuovi congelatori per gelati a pozzetto, ad armadio e a isola con refrigeranti naturali. Questo si applica a ciascun congelatore di qualsiasi modello citato sopra acquistato in qualsiasi parte del mondo, laddove consentito dalla legge.

Questo impegno fa parte dei nostri sforzi per sostenere lo sviluppo e l'utilizzo di soluzioni refrigeranti naturali efficienti e sicure per contesti commerciali e per interrompere progressivamente l'utilizzo di idrofluorocarburi (HFC) in tutte le nostre attività a livello globale.