Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Sort by
Sort by

TEST La storia del Latte Condensato: i fratelli Page eAnglo-Swiss

TEST La storia del Latte Condensato

“Questo è il latte condensatosvizzero autentico, l'unico e il migliore. Nessun altro regge il confronto.”

Perentorio e spavaldo comeslogan, ma fondato su innegabili evidenze. Un'incrollabile passione per laqualità accomunava George e Charles Page, i fratelli americani alle origini diNestlé che costruirono la prima fabbrica europea di latte condensato nel 1867.

Oggi, quando versiamo lattefresco pastorizzato su una tazza di cereali o latte condensato dolcificato sulnostro dessert, diamo per scontato che possiamo consumarli senza rischi.

Purtroppo non è stato semprecosì. Fino al XIX secolo, il latte puro e fresco era un prodotto difficile dareperire nei centri urbani, grandi o piccoli che fossero, d'Europa. Spesso eraveicolo di gravi malattie, perché inacidiva rapidamente a causa dell'ancorascarsa diffusione della refrigerazione. Anche il latte adulterato era unfenomeno dilagante e potenzialmente mortale. Di frequente veniva manipolato conl'aggiunta di gesso, acqua e altre sostanze.

 

Questa era la situazione che Charles trovò al suoarrivo a Zurigo nel 1865, dove giunse in veste di viceconsole americano per ilcommercio. Eppure, la campagna svizzera che si offriva ai suoi occhi era popolatadi mucche che ruminavano pacifiche su pascoli verdi e rigogliosi. Quelparadosso lo fece riflettere su una novità alimentare americana che, dacronista della Guerra di Secessione, aveva visto distribuire alle truppedell'Unione.